Entra

Visualizza la versione completa : Il mio Botia è impazzito...Situazione grave?!?

valep85
11-03-2008, 14:34
Ciao a tutti...il mio botia macracanthus è impazzito:
1- Prima stava sempre nascosto durante il giorno invece da ieri sta continuamente in mezzo all'acquario
2- Nuota e si scuote come un matto, sembra che abbia l'argento vivo addosso e mi sono preoccupata perchè ho letto che non va bene quando i pesci fannno così
Valori:
Ph 7,5
Kh 10,00°d
GH 15,00°d
No3 10mg/l
No2 0mg/l
Che cosa può essere? Pinne e branchie sembrano a posto...Help.E' il mio pesce preferito.

crilù
11-03-2008, 19:27
Non è da solo vero? Comunque niente panico...è il comportamento di questi pesci, vivaci e giocherelloni ;-)
Ciao

valep85
12-03-2008, 01:44
Non è da solo vero? Comunque niente panico...è il comportamento di questi pesci, vivaci e giocherelloni ;-)
Ciao

Purtroppo devo ammettere che è da solo...è stato il primo pesce che ho comprato ero inesperta (e lo sono tuttora...) e non sapevo che fosse un pesce da branco -:33 ...secondo il negoziante naturalmente quel pesce stava benone anche da solo ed era adattissimo al mio acquario: 80 litri, solo da poco ho scoperto che nn è vero che sta bene solo e che diventa 20cm...Forse sta impazzendo di solitudine.... #77
Secondo te è azzardato mettergli in vasca un compagniuccio?forse due botia in 80 litri son troppi...Credi che sia meglio se lo regalo a qualcuno?

babaferu
12-03-2008, 09:48
valep85, si scuote? che intendi? noti sfregamenti?
ciao, ba

crilù
12-03-2008, 12:43
Da quanto tempo ce l'hai? può essere che si sia abituato a stare da solo però due sarebbe meglio ;-) , darlo via? mmmm....io non ci riuscirei :-( ti lascio la decisione :-))
Ciao

valep85
12-03-2008, 13:23
:-)) Il botia è il mio preferito...non riesco a darlo via, non so cos'ha di speciale ma secondo me è il pesce più simpatico che ho!!!
Mi sembra che oggi stia un po' meglio...mangia normalmente...è possibile che per superare la solitudine si sia unito al branchetto di barbus che ho in acquario?Sembra proprio che abbiano fatto comunella...sta sempre con loro! #22
Forse mi sono preoccupata troppo in fretta... #12
Grazie Crilù

crilù
12-03-2008, 16:54
Ho notato anch'io che alcuni pesci rimasti "single" si sono attaccati agli altri....noi diciamo diciamo poi la natura è imprevedibile a volte :-)

pclaudio
12-03-2008, 19:57
Ho avuto 2 Botia in acquario da 120 lt per 7 anni, il più grosso era circa 14 cm, è vero che raggiungono dimensioni di 20#25 cm ma la loro crescita è molto lenta.
Il loro comportamento è imprevedibile, da ritrosi nascosti sotto le foglie e dierto gli arredi addirittura coricati sul fianco uno sopra l' altro da sembrare morti a comportamenti da matti (tipo quello che hai descritto)

valep85
12-03-2008, 21:43
:-)) Io lo adoro...sì sì sta decisamente facendo il barbus...forse se gli metto un compagno di giochi ritorna ad essere semplicemente un botia! Cmq è vero quello che dice pclaudio...è da solo 2 mesi che ho rimesso in funzione l'acquario eppure mi sto accorgendo di cose incredibili...PASSEREI ORE A GUARDARE I PESCI!! Mi sono stupita moltissimo quando m sono accorta che una femmina di portaspada che avevo in vasca stava cambiando sesso... #36# Poi ho letto che è una cosa abbastanza diffusa fra gli xiphophorus...Cmq p forte no?
Grazie a tutti e due per avermi tranquillizzata...sapete sono alle prime armi e non sono ancora sicura di riuscire a imparare tutto ciò che si dve sapere per far stare bene i gentili ospiti della mia vaschetta!
#22 Cmq mi sto impegnando molto!
GRAZIE A TUTTI