Visualizza la versione completa : HO CAPITO DI AVER FATTO UNA CAxxATA...me ne pento...ma ora??
Xander Cage
03-08-2005, 10:51
daccordo, ormai ho fatto la caxxata di mettere tutti insieme dei pesci dopo una sola settimana dall'accensione dell'acquario, purtroppo ora ci sono e non ho modo di piazzarli da nessuna parte, neanche dal pescivendolo perchè non mi va di fare una figura di merda visto che mi aveva avvisato che era relativamente presto.
ora se qualcuno è talmente gentile di aiutarmi con questa situazione gliene sono grato.
in pratica in questi giorni, a parte i problemi che ho avuto e di cui ho parlato già in altri forum, mi sono trovato ad avere valori di nitriti e nitrati altissimi, senza sapere neanche l'ammoniaca quant'era. quindi il filtro non è maturato ancora.
ora vorrei avere istruzioni su come compartarmi, se è possibile farlo maturare con i pesci dentro senza rischiare di farli morire, e quando mi accorgo che è maturato, che prodotti usare considerando che da queste zone si trova solo tetra e sera, e altri consigli.
sinceramente ho capito che utilizzando un areatore la cosa migliori, forse perchè sia i pesci che i batteri hanno piu ossigeno.
grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
gi.an.nin
03-08-2005, 11:20
Però non l'hai mai specificato da quanto era avviato il filtro....... #07
Vabbè.........ma il tuo negoziante oltre a essere giudizioso,
non sarebbe anche gentile e prenderti indietro almeno
l'Orifiamma?.....Provaci dai....
Per far maturare più velocemente il filtro puoi usare degli
attivatori batterici tipo Bactozym o Nitrivec ,sono entrambi
facilmente reperibili... ;-)
Xander Cage
03-08-2005, 11:38
si l'ho detto, dopo una settimana che avevo avviato il tutto. l'orifiamma l'ho sistemato per fortuna, mi appresto a portargli anche i neon e i rasbora, ma non mi va di dirgli che va tutto male e se mi vuole tenere tutti i pesci per il tempo che matura il filtro anche perchè non ho un buon rapporto con lui.
Io, al mio primo acquario, ho fatto una ******* simile (anke se i pesci li ho portati subito indietro... ki se ne frega dele brutte figure... piuttosto ke farli morire!).
L'unica cosa ke posso consigliarti, x esperienza personale, è di inserire PROVVISORIAMENTE nel filtro un sacchetto di resine naturali ke assorbano no2 e no3.
Il tuo negoziante le avrà.
Le resine sono un argomento controverso, sicuramente in molti le sconsiglieranno, ma se non puoi (o non vuoi) dare i pesci indietro, l'unico modo x abbassare rapidamente i valori (ke adesso sono mortali) è inserire le resine (ke andranno prontamente tolte una volta maturato il filtro, io le ho lasciate un mesetto anke se il loro effetto è garantito x 3 mesi circa).
robi1972
03-08-2005, 12:13
Riporta indietro i pesci ed accellera la maturazione con il Sera Nitrivec (visto che trovi solo quelle due marche) ma sarebbe meglio il Dennerle FB7 o Prodibio BioDigest.
Anche dalle mie parti si trova solo Sera e poco altro ma c'è sempre Abissi o Acquaingros, oggi ordini e domani ti arriva.
ciao
Per accelerare il consumo di NO3 ed altri composti metterei tonnellate di piante galleggianti e non tipo lemna minor, pistia stratiodes, salvinia natans, egeria densa, ceratophyllum demersum ecc... che, oltre a papparsi velocemente parte degli inquinanti, forniscono ossigeno ai pesci.
ciao
Alessandro
digitalhawk
03-08-2005, 13:44
se tu riuscissi a trovare CYCLE della askoll e' un prodotto buono, almeno per esperienza personale, mi ha tenuto i nitriti sempre dal prmo giorno entro limiti accettabili (0,1mg/l) e dopo 8 giorni i nitriti stavano gia' scomparendo...
prova a vedere se lo trovi.
io l'ho pagato 11,50€ ma ti dura abbastanza...
la prima settimana lo fai andare che e' una meraviglia, ma poi x il mantenimento non ne sprechi piu' tanto come all'inizio!
Xander Cage
03-08-2005, 14:05
dosaggi giornalieri?
digitalhawk
03-08-2005, 15:12
allora il primo giorno devi mettere 2tappi ogni 40lt
per i 7 giorni seguenti 1tappo ogni 40lt
cmq fatti misurare almeno i valori No3 e No2 che sono importanti...
Xander Cage
03-08-2005, 18:11
con la speranza che basti per far partire il filtro.
come mi accorgo quando nei cannolicchi si sono insediati i batteri?
ne ho 3 lt (3 confezioni) di cannolicchi
orfeosoldati
03-08-2005, 22:04
è una situazione davvero limite che io affronterei con rimedi drastici:
-sospendere l'alimentazione per 4-5 giorni (primo passo fondamentale)+ sacchetto di zeolite sul fondo
-Toxivec 5 ml/20 lt + Nitrivec + Aqutan (questi ultimi 2 puoi sostituirli con omologhi di altre aziende)
-Dopo 12 ore ripetere l'NO2 e se ancora>0 ripetere il trattamento
-Continua a immettere batteri tutti i giorni alle dosi consigliate
partenoboy
04-08-2005, 06:48
....cmq i pesci li ha compromessi, si sono indeboliti e si ammaleranno più facilmente
orfeosoldati
04-08-2005, 08:47
....cmq i pesci li ha compromessi, si sono indeboliti e si ammaleranno più facilmente
non sarei così radicale......
i nitriti (negli uomini la CO) agiscono negativamente soprattutto sul trasporto dell'O2,è un'azione reversibile e possono essere facilmente neutralizzati dall'uso del blu di metilene. Non mi sembra che un'esposizione transitoria ad essi possa compromettere il sistema immunitario... #07
Ovviamente è possibile che mi sbagli perchè non ho sufficienti cognizioni veterinarie.... #12
piernick
04-08-2005, 11:17
All' inizio della mia avventura ho fatto la stessa ............. di xander però sono riuscito a rimediare usando askoll cycle ed inserendo un aretore vicino all'ingresso del filtro esterno.
Ho avuto presenza di nitriti per 2 settimane ma i pesciolini han resistito è dopo non sono risultati così deboli o altro.
Non so dirti se è stata solo fortuna o altro cmq penso sia un'errore fatto dal 50%#70% dei neofiti per la fretta di avere i pesci.
Ciao ciao
manilosz
18-08-2005, 02:19
io mi sono riuscito a trattenere 30gg prima di mettere i pesci, dopo il picco ...vedere la vasca vuota con solo le piante ...che mentre matura magari prolifera di alghe marroni......
ci vuole pazienza.....è dura ma ci guadagni poi dopo quando inserisci i pesci..sempre e solo 2 a settimana......è stata dura ma poi...finalmente arrivi alla vasca finale...
e cominciano le malattie e le piante da potare...
:-D :-D :-D :-D
dai ragazzi il tempo e il forum ci insegnano tecniche ed accorgimenti per arrivare a stabilizzare la vasca..basta leggere gli argomenti o postare la domanda...
Forza e Coraggio.
Saluti Manilosz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |