PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi nn glia faccio piu.....

anchanturus988
11-03-2008, 00:55
ragazzi sono passati 3 mesi speravo che avrei risolto come mi dicevate ma le filamentose verdi sono diventate un prato verde il fatto è che sono sempre su quelle 5 roccie che mi sono portato dall'acquario precedente credo che oramai si siano insediate e nn ci sia nulla da fare secondo me ho deve mettere un paio di erbivori e vedere se ci riescono loro a fare il servizio o ahimè addio roccie che ne pensate??

ALGRANATI
11-03-2008, 08:49
anchanturus988, 1°devi avere pazienza
2° se vuoi potresti inserire 1 salarias o un riccio

anchanturus988
11-03-2008, 13:21
gia fatto e in piu 2 paguri e 3 turbo ma le alghe continuano tra un po ci farò le zeppoline...

Robbax
11-03-2008, 13:25
...ti tocca pazientare... :-))

deepdiver
17-03-2008, 11:48
Ciao anchanturus988,
anche io ho problema con filamentose.....
Ho provato a diminuire un pò la luce..... ma niente...
In teoria con il diminuire dei nutrienti per loro dovrebbero passare.....
Ma chissà tra quanto....
CI tocca proprio pazientare !!!!
:-D :-D

Rive Gauche
17-03-2008, 12:29
Ciao anchanturus988,
comprendo a fondo il tuo problema. Io ho finito la maturazione circa 20 giorni fa e mi sono trovato a che fare con un'esplosione algale incredibile.
Ora però pian piano stanno iniziando a morire. Da verdi diventano marroni e si staccano finendo in superfice. Qualcuna resiste, ma direi che poco alla volta stanno iniziando a "mollare la presa".....
Ci vuole tanta, ma tanta pazienza davvero.....
Saluti
Rive Gauche

anchanturus988
18-03-2008, 00:46
il fatto è che la mia vasca ha 3 mesi e le filamentosi verdi sulle 5 roccie che mi sono portato dall acquario precedente continuano a crescere -04

Rive Gauche
18-03-2008, 09:35
...prendile per... stanchezza!!!! :-D
Io sto facendo così!!!
Lascia stare la vasca, e limitati ad aspirare la sporcizia, vedrai che tra un po non sapranno più con cosa alimentarsi... #36#

cliomaxi
18-03-2008, 10:37
...prendile per... stanchezza!!!! :-D
Io sto facendo così!!!
Lascia stare la vasca, e limitati ad aspirare la sporcizia, vedrai che tra un po non sapranno più con cosa alimentarsi... #36#

Cosa che non ho mai capito.. i sedimenti delle rocce potrebbero esserne la causa? anch'io ho lo stessissimo problema.. l'unica cosa che ho inserito sono 3 paguri e 4 turbo snail... ma la situzione non cambia... aspiro i sedimenti ogni paio di settimane... l'unico valore un pò altino sono i nitrati... a 10... ma non credo siano rilevanti.

nel caso... cosa sarebbe meglio?! zebrasoma o salaris?

Rive Gauche
18-03-2008, 11:03
Ciao cliomaxi,
io non credo che i sedimenti delle rocce siano una causa del proliferare delle alghe, o almeno non l'unica. Io li aspiro per una questione di pulizia del fondo e generale.
Per quanto riguarda i pesci, credo sia ancora un po' presto per inserirli. Nel mio caso ho iniziato la maturazione a metà dicembre, e fino a quando la vasca non sarà più stabile, non credo che vi inserirò ospiti.
Comunque, come dicevo sopra, ho notato che le alghe a piccoli passi stanno venendo meno. Ad occhio e croce direi che dovrebbero sparire nel giro di un mesetto, o almeno spero...