Entra

Visualizza la versione completa : HO FATTO BENE?GUARIRA'?

Rika
11-03-2008, 00:12
Ciao!!!Ho una coppia di scalari che ancora non è riuscita a portare a termine la covata!L'ultima volta ho dovuto togliere il papà x curarlo e quando i piccoli hanno iniziato a nuotare la mamma se li è messi in bocca,io pensavo che li volesse proteggere(ma da chi se sono soli...ma!),ma dei piccoli nessuna traccia....se li è mangiati!Ma perchè?Forse deve fare + pratica,ma ha da 3 mesi che ci provano e questa e l'unica volta che sono riusciti a farli schiudere!!!Ma ora il mio problema è che ho dovuto curare il maschio xkè aveva le pinne tutte rovinate,non poteva neanche nuotare e si adagiava sul fondo(l'ho tolto xkè non volevo che contagiasse anche la femmina e i piccoli)!!!!Non ha litigato con nessuno xkè sono soli e non ha mai litigato con la femmina!!Io penso che se le sia rovinate ventolando e togliendo le uova ammuffite(causa muffa?),xkè le parti + colpite erano la bocca e le pinne laterali!!!!Penso sia effetto da corrosione,metto alcune foto e vi spiego come lo sto curando!! Spero mi darete dei consigli xkè al+ presto lo vorrei rimettere con la femmina,sanza che la contagi ovviamente, x farli accoppiare,sperando xò in una conclusione diversa!!!

Rika
11-03-2008, 00:14
Un'altra foto...

Rika
11-03-2008, 00:16
Ancora un'altra...

Rika
11-03-2008, 00:18
Ne metto altre così potrete essere + precisi nel darmi consigli... http://www.acquariofilia.biz/allegati/11_176.jpg

Rika
11-03-2008, 00:24
Un'altra...

Rika
11-03-2008, 00:31
e un'altra...

Rika
11-03-2008, 00:38
E' in isolamento da 5 giorni,ma adesso,come dicono le istruzioni del medicinale,devo toglierlo dal medicinale x almeno 24 ore e se serve ripetere il trattamento!Sto usando il GENERALTONIC DELLA TETRA adatto per:CORROSIONE DELLE PINNE,PATINE LANUGINOSE BIANCASTRE,RIVESTIMENTI LATTIGINOSI A LIVELLO DELLA PELLE,FERITE,OCCHI VITREI,DISPNEA E DIMAGRIMENTO.Ho fatto giusto,no? Secondo voi posso interrompere il trattamento e metterlo con la femmina o, dopo 24 ore, devo riprendere il trattamento xkè ancora non è guarito? E' importante xkè non vorrei contagiare anche lei e non voglio perdere lui!!!!! Aspetto i vostri consigli al + presto!!!!!Grazie!!

babaferu
11-03-2008, 11:21
credo che la mamma abbia mangiato gli avannotti perchè disturbata dal fatto che tu hai messo le mani in vasca e hai tolto il babbo.... si è sentita minacciata e le condizioni non erano più quelle ideali.
dalle foto, mi pare corrosione delle pinne, che generalmente dipende da cattive condizioni dell'acqua e si risolve migliorandole, se iniziale, spesso senza usare un medicinale.
difficile che un pesce ne muoia.
posta i valori.
non devi "togliere" il pesce, devi fare un cambio d'acqua nella vaschetta in cui lo tieni e filtrare con carbone attivo.
le pinne non ricrescono immediatamente, per cui per sapere se è guarito devi notare se la corrosione non avanza più.
ciao, ba

Rika
11-03-2008, 15:23
No,la corrosione non avanza!Ma il roblema è che adesso non vuole mangiare e ho provaro con diversi tipi di cibo(saranno 3 giorni che non mangia),che faccio?Tu mi dici che posso rimetterlo con la femmina?Non la contagia?

babaferu
11-03-2008, 15:51
io dico che per prima cosa devi riportare i valori della vasca perchè è una malattia spesso dovuta a valori non corretti e in questo caso la femmina farà la stessa identica fine anche senza contagio diretto.

se i valori sono ok, allora si, lo rimetterei nell'acquario principale.

ciao, ba

Rika
11-03-2008, 16:29
Faccio il cambio parziale della vasca dedicata a loro x la riproduzione (sono li da quando hanno inziato a fare lu uova) 1 volta la settimana e adesso farò i test!Pensi che rimettendolo li riinizierà a mangiare?Si riconoscerà con la femmina e si accoppieranno di nuovo?Grazie x la tua disponibilità! #28 -83

Rika
11-03-2008, 16:53
Questa è la femmina,non è bella?X ME è BELLISSIMA!!!!Non ha avuto buon gusto il povero scalare??!Si riuniranno?!! -e59 http://www.acquariofilia.biz/allegati/__2__________652.jpg

4Angel
11-03-2008, 23:54
Si, tranqui, se sopravvive siriaccoppieranno di sicuro, ma come ti ha consigliato prima babaferu tieni sotto controllo la qualità dell'acqua. Per il mangime prova con dei chironomus congelati, o artemie liofilizzate.