PDA

Visualizza la versione completa : Domande forse stupide

partenoboy
03-08-2005, 07:43
Scusate ma sono completamente a digiuno di impianti...
Sono ancora alle prese con la modifica della plaffoniera, purtroppo non riesco a decidermi. Cmq la mia domanda è questa. Di quanti trasformatori ho bisogno? Mi spiego. Attualmente ho un solo neon di 15 watt, quindi il trasformatore è proporzionato a quei 15 watt. Se aggiungo un altro neon di 15 watt, devo aggiungere un altro trasformatore? Posso lasciare quello o cmq lo devo sostituire con un altro più potente?
Altra dmanda, per avere più potenza stavo pensando di aggiungere 2 compatte di 10 watt l'una (ma è vero che corrispondono a 50 watt l'una?), in questo caso ho bisogno cmq di starter e di trasformatore, avendo queste attacchi come comune lampadine? e come funziona il discorso del trasformatore?
Bhè vi prego datemi quante più informazioni possibile che poi le devo tradurre in Inglese...eehhehehe

partenoboy
03-08-2005, 18:21
please #24 -69

nraggi5
03-08-2005, 19:06
Allora: Se vuoi aggiungere un altro neon, devi avere un altro reattore, in sostanza per ogni tubo fluorescente che vuoi aggiungere hai bisogno di un reattore adeguato, ricorda sempre che per una lampada per esempio di 15W va bene il reattore da 15 e non più potente, la tolleranza massima è di 2W.

Per le compatte è sufficiente avvitarle....

Per la questione che 10W corrispondono a 50W non penso sia vera ma non ci metto la mano sul fuoco perchè non ho mai sentito una cosa del genere.

se altre domande non ce problema.

partenoboy
03-08-2005, 19:12
grazie

partenoboy
03-08-2005, 19:16
per quanto riguarda le compatte, ho detto quello perchè ho trovato questa info su un sito americano che vende online:
"604489 Mini Compact Bulb, 10 Watt
This compact, 10 watt bulb is equal to 50 watts of incandescent lighting, and its 6000 hour life outlasts six conventional bulbs! Use it to replace your incandescent lighting in fresh or saltwater aquariums for brilliant light that encourages healthy plant growth."

Ma cmq le compatte consumano di più?

nraggi5
03-08-2005, 19:57
questo non vuol dire che una compatta 10W è equivalente a un tubo fluorescente da 50W, ma ad una lampadina classica ad incandescenza, Quello che dico non è del tutto vero, anzi.... dicono che è equivalente nel senso di quantità di luce emessa, non in senso elettrico....

Capito? In sostanza loro vogliono dire che per l'occhio umano se monti una lampadina da 50W ad incandescenza è uguale montare una compatta da 10W che comsuma molto meno... Ma in acuqario non ti interessa se all'occhio umano sembra uguale, devi fare sempre il conto con i Wat per litro. Per molto piante avvicinati al rapporto 1litro/1wat.

partenoboy
03-08-2005, 20:12
quindi non mi convine montare queste compatte fluorescenti da 10 watt, ma mi conviene montare quelle ad incndescenza da 25 watt, in modo che con due ottengo 50 watt più i miei 15 sono 75. Giusto?

furio76
10-08-2005, 16:18
quelle ad incandescenza in acquario non vanno bene! Alghe a go go!
Piuttosto prendi due compatte + potenti! esistono compatte che arrivano anche a 30W!
Io ad esempio ne ho montate due 865 Philips da 23W!

nraggi5
10-08-2005, 18:38
si anche io sono perfette, in commercio però si fa fatica a trovarne da 30w, intendo dire senza ricorrere alle ditte per acquari...

c3b8
14-08-2005, 15:18
...In sostanza loro vogliono dire che per l'occhio umano se monti una lampadina da 50W ad incandescenza è uguale montare una compatta da 10W che comsuma molto meno... Ma in acuqario non ti interessa se all'occhio umano sembra uguale, devi fare sempre il conto con i Wat per litro. Per molto piante avvicinati al rapporto 1litro/1wat.
non è proprio così,prova a guardare il flusso luminoso emesso da una compatta da 10w ed il flusso emesso da una incandescente da 50w, cio che dicono in quel sito non riguarda solo la resa visiva, ma anche l'efficienza vera e propria della lampada. quello che dici te è vero per lampade con resa cromatica e tonalità di colori differenti, se prendi una tld965 e la confronti con la 865 ti sembrerà che la 865 emetta molta piu luce, in realtà la luce emessa è identica, solo che la 865 "spara" di piu sulle tonalità giallo/verdi alle quali l'occhio umano è piu sensibile