PDA

Visualizza la versione completa : Berlinese classico: SVC,Omega,Pro-Sk, AQA? E integr. Extra?

Reef77
10-03-2008, 22:43
Ciao, ho un System 80 di 3 anni e mezzo, da quasi un anno sono passato con decisione agli SPS e da novembre ho una plafoniera da 400W con lampadina Aqua Connect. Uso uno skimmer Deltec APH525 e un reattore Deltec caricato con Rowalith grossa (vedi profilo). Per gli integratori seguo la linea NightSun (Color, Life, Ionic e Health).

Finora per i coralli ho usato solo H&S Marine De Luxe. Vorrei provare ad alimentare gli invertebrati con il cibo Elos, in particolare SVC, Omega, Pro-Skimmer e Vitamin. Leggo qua e là che poi esistono anche questi fantomatici AQA C1 e C7 ma nel sito e nel negozio online non v'è traccia. Cosa sono e dove si trovano?

Per il discorso integratori, con i NightSun mi trovo bene, ma mi attraggono anche gli Elos Extra per la facilità di dosaggio (contagocce). Mantenendo una impostazione da berlinese classico e non da sistema a proliferazione batterica (quindi niente Purist Line, come d'altronde consigliato nelle FAQ sul sito in merito all'alevamento di coralli duri SPS), cosa dovrei utilizzare?
Credo Extra Iodine, Strontium, Magnesium, Iron e Trace. Invece eviterei Extra Calcium e KH+ visto che c'è il reattore, mentre per riequilibrare Ca e KH in caso di necessità ho due confezioni appena iniziate di Kent Turbo Calcium e Superbuffer dKH.

Grazie ciao!
Stefano.

***dani***
11-03-2008, 22:21
Ciao Reef77

Intanto complimenti per la splendida vasca, forse manca qualcosa, ma da una sola foto non posso esprimermi.

Ciao, ho un System 80 di 3 anni e mezzo, da quasi un anno sono passato con decisione agli SPS e da novembre ho una plafoniera da 400W con lampadina Aqua Connect. Uso uno skimmer Deltec APH525 e un reattore Deltec caricato con Rowalith grossa (vedi profilo). Per gli integratori seguo la linea NightSun (Color, Life, Ionic e Health).

Finora per i coralli ho usato solo H&S Marine De Luxe. Vorrei provare ad alimentare gli invertebrati con il cibo Elos, in particolare SVC, Omega, Pro-Skimmer e Vitamin. Leggo qua e là che poi esistono anche questi fantomatici AQA C1 e C7 ma nel sito e nel negozio online non v'è traccia. Cosa sono e dove si trovano?

Sicuramente il Marine De Luxe è un ottimo alimento, ma forse un po' semplice per la tua vasca che necessita sicuramente di più sostanza.
Io uso con soddisfazione il trittico SVC, OMEGA e Pro-Skimmer da diverso tempo con grande soddisfazione, e trovi altri acquariofili nel webring elos che li usano e ne parlano con soddisfazione.

Conosco altresì gente che usa C1 e C7 parlandone in maniera entusiastica, quindi penso che prima o poi dovrò provare ad usarli pure io.
Sono integratori alimentari specifici per coralli, ma mi informo meglio e ti faccio sapere.

Per il discorso integratori, con i NightSun mi trovo bene, ma mi attraggono anche gli Elos Extra per la facilità di dosaggio (contagocce). Mantenendo una impostazione da berlinese classico e non da sistema a proliferazione batterica (quindi niente Purist Line, come d'altronde consigliato nelle FAQ sul sito in merito all'alevamento di coralli duri SPS), cosa dovrei utilizzare?
Credo Extra Iodine, Strontium, Magnesium, Iron e Trace. Invece eviterei Extra Calcium e KH+ visto che c'è il reattore, mentre per riequilibrare Ca e KH in caso di necessità ho due confezioni appena iniziate di Kent Turbo Calcium e Superbuffer dKH.

Sarebbe perfetto.

Un consiglio finale.
Quando intraprendi una nuova strada ti consiglio di aspettare almeno 6 mesi per tirare delle somme definitive, perché il sistema deve metabolizzare ed assimilare il nuovo sistema completamente.
E questo sia che cambia tipo di alimentazione che uno skimmer che tipologia di luci.

Per il resto credo che usare l'alimentazione per coralli ELOS al posto del solo Marine de Luxe porterà giovamenti immediati e tangibili in breve tempo.

Tienici informato.

Danilo