Visualizza la versione completa : nitrati alti
casper_cs
10-03-2008, 21:45
ciao a tutti ho appena fatto il test al mio acquario e ho i nitrati tra 25 e 50 come posso fare per abbassarli?
cambi parziali più frequenti e inserimento di piante a crescita rapida...
p.s. somministra meno mangime, probabilmente hai troppi pesci in vasca...compila il profilo ;-)
casper_cs, innanzi tutto compila il profilo... dopo di che... tra 25 e 50 è un po dispersivo... per caso usi le striscette? perchè nitrati a 30 è una cosa nitrati a 50 un'altra... cmq sia compila il profilo e facci sapere che test usi... molti test (specialmente le striscette) sovradimensionano gli no3 quindi a volte non è il caso di preoccuparsi... cmq se non copili il profilo non ti si può aiutare... scrivi pesci, piante, luce, data di avvio e tutto il resto... se hai bisogno dai un'occhiata al mio come guida ;-) ;-)
casper_cs
11-03-2008, 00:38
allora per i test uso le striscette tetra poi come pesci ho 10 guppy e 6 neon come piante ho la cabomba un echinodorus bertii e il muschio spiky moss. luce 35 watt 8 ore al giorno data di avvio piu di 3 mesi l'acquario e un 75litri
PS: puo essere perche ho messo la co2 in gel quella suggeritaa sul forum? però l'ho messa lentissima i risultati del test dopo una giornata di attivazione co2:
ph= 7.2
kh=6
gh=<3
no3=25
no2=0
la co2 stanotte mi consigliate di chiuderla? o lasciarla aperta?
babaferu
11-03-2008, 10:44
la co2 lasciala aperta altrimenti rischi sbalzi di ph.
hai ph troppo alto per i neon (va bene x i guppy) e gh trooooppo basso per i guppy e in generale. con cosa stai facendo i cambi (e ogni quanto?).guppy e neon vogliono valori diversi, dovresti decidere quali tenere e modificare i valori di conseguenza: ora, immettendo co2, ad esempio, che ph vorresti ottenere? sotto il 7 è buono per i neon ma non va più bene per i guppy!
no3 a 25 è ragionevole, va abbassato coi cambi. ogni quanto cambi l'acqua?
ciao, ba
casper_cs
11-03-2008, 12:37
l'acqua l'ho sempre cambiata con quella del rubinetto. voi che dite ho fatto male ho bene a mettere la co2? comunque non e a palla e molto lenta
PS: stamattina vado a vedere l'acquario e la bottiglia della co2 ha fatto tutta una schiuma al collo della bottiglia e un pò e andata pèure nel contabolle è normale?
babaferu
11-03-2008, 12:44
l'acqua del rubinetto va bene o male a seconda dei valori che vuoi ottenere.
ogni quanto la cambi, e quanta?
si la schiumetta è normale, ma non dovrebbe andare nel contabolle, forse hai riempito troppo la bottiglia. occhio che non vada nell'acquario!
hai fatto male o bene a mettere la co2 a seconda di che cosa ne vuoi fare: io credo bene, perchè aiuti le piante, ma tieni d'occhio i valori e non scendere sotto il 7 col ph.
ciao, ba
per quanto riguarda la co2 leva un po d'acqua.... devi lasciare almeno la parte dove comincia a restringere la bottiglia vuota... per i valori sono perfettamente d'accordo su quel che ha detto babaferu quindi ti consiglio di scegliere... per gli no3 invece io non mi preoccuperei affatto visto che le striscette quasi sempre tendono a sovradimensionare un po gli no3 visto che sono molto imprecise... se vuoi esser sicuro fatti analizzare l'acqua dal negoziante (con i test a regente però non con le striscette) e fatti dare i valori precisi (non accontentarti se ti dice che vanno bene... esigi i valori) oppure compra un test a reagente e rifai i test ;-) ;-)
casper_cs
11-03-2008, 19:05
grazie a tutti per le risposte sapere per caso qualche sito dove comprare i test a reagente per risparmiare un pò?
PS: ogni quando mi consigliate cambiare l'acqua e quanta?
bhe... se non compili il profilo non so dirti quanta.. ma sicuramente ogni settimana... per quanta acqua serve sapere cosa hai dentro... e tutto il resto sull'acquario.... ogni acquario per certe cose è una storia a se... ;-) ;-) compila il profilo (ti ripeto ancora una volta) altrimenti non ti si può aiutare ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |