PDA

Visualizza la versione completa : cambio acqua...........??????

fabiopaparo
10-03-2008, 21:38
ciao ragazzi volevo sapere una cosa tra poco effettuero' i test per l'acqua a questo punto vorrei sapere una cosa i cambi di acqua si fanno quando i valori non sono buoni???????? se dopo i test i valori sono nella norma devo fare cmq il cambio acqua o bisogna farla solo quando ci sono problemi sui valori generali scusate se puo sembrare una domanda stupida ma sono nuovo ...........grazie per l'aiuto

|GIAK|
10-03-2008, 23:49
bhe... in genere i cambi si fanno settimanalmente o al massimo ogni 15gg... cmq tu sei ancora in maturazione quindi non fare cambi altrimenti la rallenti... se serve aggiusterai dopo i valori... cmq che pesci vuoi mettere dentro appena sarà il momento? che valori hai in vasca?? cmq se puoi metti molte molte piante!! ;-) ;-) ;-)

suiller
12-03-2008, 11:16
io sn l'unico stordito che fa cambi ogni 2 mesi... #19

scherzi a parte credo che una buona filtrazione allunghi e di molto gli intervalli dei cambi, dipende anche da quanta zozzeria gira x la vasca ;-)

pelagus
12-03-2008, 13:35
si ! i cambi andrebbero fatti ogni settimana oppure ogni 15 giorni....i test li puoi fare anche prima in modo da prendere provvedimenti per modificare l'acqua . Ad esempio se hai un gh alto devi fare il cambio con acqua di osmosi cosi il valore ti scende...... e cosi via !!

|GIAK|
12-03-2008, 16:53
suiller, ci sono esperimenti in corso di vasche autogestite!!! con tantissime piante e pochissimi pesci.... certo che puoi permetterti di fare i cambi ogni morte di papa!!! non c'è l'obbligo di fare i cambi a settimana ma in genere serve farli ogni 10-15gg al massimo per contenere gli no3 come ben sai... quindi.... ;-) ;-) ;-) cmq se hai bisogno di cosi pochi cambi vuol dire che la tua vasca va più che bene!!!! #25 #25 ;-) ;-) ;-)