Visualizza la versione completa : filtro esterno tetra ex600
joseph1976
10-03-2008, 20:18
ho questo filtro ,funziona benissimo e non posso lamentarmi,volevo solo sapere se era possibile applicargli delle migliorie,ovvero aggiungere qualche prodotto o materile in piu per aumentarne l'efficacia adesso e cosi composto,
1°scomparto cannolicchi tetra con spugna
2°scomparto biosfere
3°scomparto spugna,antinitrati della jbl,feltro bianco
io ho aggiunto altri cannolicchi superporosi sia nel secondo che nel terzo scomparto, poi al posto del feltro bianco tetra uso lana perlon che sostituisco ogni 20#25giorni
Sabrina83
11-03-2008, 21:00
in questa sezione si è discusso a lungo di vita morte e miracoli di questo filtro.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171583&postdays=0&postorder=asc&start=0
ciao
joseph1976
11-03-2008, 21:45
ho seguito i consigli di lodola,uno dei massimi esperti in biologia italiani,mi ha dato questi consigli,
1°scomparto ho lasciato i cannolicchi della tetra,con sopra la spugna
2°scomparto: ho eliminato completamente le biosfere ed ho inserito del sera siporax
3°scomparto: spugna,antinitrati della jbl,feltro bianco o lana di perlon
ciao
Sabrina83
12-03-2008, 14:17
scusa...mi suona strana che un esperto in biologia marina ti abbia consigliato di mettere delle resine antinitrati nel filtro...a prescindere se tu gli abbia o meno.
lauralarussa
12-03-2008, 19:24
xxx
joseph1976
12-03-2008, 19:28
non vedo il perche gli ho chiesto un ptrodotto e me lo ha consigliato ,i nitrati da 50mg si sono abbassati praticamente a zero,mettendo in questo modo il filtro ho praticamente eliminato sia i fosfati sia i nitrati,niente alghe e acquario in salute.
ho chiesto anche alla tetra se era possibile migliorare il filtro ma la loro risposta e stata negativa ,mi hanno detto che e stato studiato con i migliori prodotti,va be tirano l'acqua al loro mulino,comunque in questo modo il filtro funziona benissimo,credo lo lasciero cosi senza aggiungere altro
Mariolino62
12-03-2008, 21:02
se hai nitrati alti in vasca, invece di mettere resine, perchè non cerchi di risolvere a monte, e cioè evitare che si innalzino così tanto.... :-))
joseph1976
13-03-2008, 01:44
siceramente per una vasca con pesci rossi speciali,50 mg/l di nitrati puo andar bene era solo per tenerli piu bassi,comunque faccio gia una volta alla settimana 20% cambio acqua,e alimanto i pesci una volta al giorno con mangine granulare e non in scaglie,il problema e che non ho piante vere ma finte,credo sia questo non vedo altro,ma perche le resine non vanno bene?
Mariolino62
13-03-2008, 10:48
siceramente per una vasca con pesci rossi speciali,50 mg/l di nitrati puo andar bene era solo per tenerli piu bassi,comunque faccio gia una volta alla settimana 20% cambio acqua,e alimanto i pesci una volta al giorno con mangine granulare e non in scaglie,il problema e che non ho piante vere ma finte,credo sia questo non vedo altro,ma perche le resine non vanno bene?
certo, anche da poco in tv ho visto gente che viveva in dei condotti, tra feci e altre esalazioni maleodoranti, -05 il punto è :stanno bene? #07
ora non conosco i pesci che hai tu, ma credo che vengano sù grandicelli e se non sbaglio molto inquinanti #06 e se ho letto bene, 10 pesciozzi in 50 lt, mi sembrano un pò troppi.... :-) poi magari mi sbaglio.... #12
joseph1976
13-03-2008, 19:53
no hai ragione sono troppi i infatti la meta li ho regalati,l0unica cosa non capisco il perche del problema sulle resine ame funzionano molto bene,e i pesci stanno benissimo
Sabrina83
13-03-2008, 20:54
non ho mai detto che le resine non funzionano...anche io una volta avevo i nitrati alti...misi le resine..e dopo due giorni tornarono alla normalita però ci sono dei però:
- sicuramente come dice Mariolino62, ci sono dei problemi a valle...la domanda da farsi è? perchè ho i nitrati alti?...troppo cibo?..pochi cambi acqua?..filtro poco efficiente? se non trovi la soluzione...una volta tolte...i nitrati ti si rialzeranno.
- le resine purtroppo abbassano oltre ai nitrati e fosfati...anche il KH...rischiando di farlo andare sotto 4 (come successe a me)..creando un grave instabilità del ph...con conseguente rischio per i pesci.
ciao!
Mariolino62
13-03-2008, 20:57
il problema non sono le resine, è il perechè tu abbia i nitrati cosi alti, anche se, volendo, 50mg/l non è che siano tanti, ma se riuscivi a portarli sotto i 20mg/l era meglio, ma non con le resine, ma gestendo meglio la vasca... ;-)
Mariolino62
13-03-2008, 21:00
scusa Sabrina83, abbiamo risposto assieme.... :-)) però il succco della risposta è lo stesso..... :-D :-D :-D
joseph1976
14-03-2008, 02:00
ok adesso ho capito,va bene provero a seguire i vostri consigli senza l'uso delle resine e vi faro sapere a breve
grazie
Sabrina83
14-03-2008, 09:32
cmq se poi non ci riesci..mettile pure le resine temporaneamente...ma scopri il perchè di averli così alti...nel mio caso ad esempio...davo troppo da mangiare ai miei pesci!
In una vasca come quella del titolare penso che non possa fare a meno di usare resine.Non avendo la ben che minima forma vegetale in vasca, mi dite come potrebbe "ammortizzare" i NO3??risposta:i cambi d'acqua,parsimoniA nel dosare il mangiare,e resine.
Al titolare l'unico consiglio che mi sento di dare,che possa portare ad una gestione tranquilla della vasca, è di diminuire al massimo la popolazione,tenendo presente che un pesce rosso abbisogna di circa una 50ina di litri, e di inserie un pò di piante.Purtroppo vista la tipologia dei pesci credo che non potrà andare oltre microsorium e anubias,visto che sono piante a crescita lenta direi di inserirne un discreto numero.In questo modo potrebbe far a meno delle resine.
Mariolino62
14-03-2008, 15:26
#12 #12 #12 bravo TuKo, magari anch'io quando arrivero a 8000 e rotti messaggi saprò risolvere il problema scrivendone uno solo, :-)) :-)) :-)) però dai, eravamo sulla buona strada... ;-) magari in altri 10 saremo potuti arrivare a suggerirgli ciò che tu hai scritto in uno.... :-D :-D :-D ma comunque su una cosa in fondo ci si è trovati tutti quanti d'accordo, e cioè che il fine ultimo è quello di non dover usare le resine ;-) ;-) ;-) e far stare comunque bene i nostri ospiti....
joseph1976
14-03-2008, 20:05
vedro di seguire i vostri consigli sinceramente usavo le rrsine saltuariamente,ma visto che queste lavorano a scambio ionico creano problemi di ph etc etc,per poi ho trovato quelle della jbl sinceramente lavorano biologicamente senza creare squilibri ai valori dell'acqua,addirittura la casa madre mi ha detto possono durare anche 12 mesi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |