Entra

Visualizza la versione completa : Polverina sui vetri

flea84
10-03-2008, 19:56
Ciao a tutti...
la polverina del titolo non è la "biancaneve"... astenersi tossici... :-D

Nel mio 10 litri, in cui ho riprodotto caridine per alcuni mesi, da un mesetto a questa parte ci sono solo piante, muschio e un paio di legni...Cambio l'acqua quasi mai... e i valori mi sembrano nella norma come sempre:

No2<0,025
No3=0

ma ho notato una polvere marrone che si accumula sui vetri (tipo la polvere delle termiti) e le foglie della crypto tutte bucherellate...

Poichè a breve tornerà ad ospitare delle caridine, vorrei che fosse tutto in ordine... avete idee su cosa possa essere???Alghette strane??? -28d#

cubitalo
11-03-2008, 16:39
anch'io c'e l'ho, e pesci non ne ho....ho sempre pensato che siano le feci delle lumache ? #24 ?? ma ho sempre avuto questo dubbio

flea84
12-03-2008, 18:38
io non ho neppure le lumache...
e poi è davvero troppa 'sta "roba"...
magari provo a postare una foto nei prossimi giorni!!!

PACKY70
14-03-2008, 12:45
La sto notando anch'io nel mio acquario sul legno e sulle piante pensavo fosse dovuto al legno(sembrano di legno)ma ho qualche dubbio.Lo tolto ma si è riprodotto anche se sembra stia regredendo piano piano.

cubitalo
14-03-2008, 17:49
Ah, anche questo protrebbe essere, io ho un grandissimo legno, protrebbe essere anche lui

Dviniost
14-03-2008, 20:53
E' polvere o una specie di pellicola/macchia marroncina ?

Potrebbero essere diatomee... usi acqua del rubinetto o osmotica ?

flea84
15-03-2008, 11:55
Non è una pellicola, cioè...
bho...
dopo aver tirato fuori uno dei due legnetti (presi al fiume) mi sono convinto che si tratti di polvere proveniente dal naturale sfaldamento dello stesso... #25 PACKY70

Evidentemente 'sta poverina poi finiva sulle alghette verdi che formano la classica pellicola sui vetri e creava quella fastidiosa polvere adesa...
bleha...
Una bella sgurata e via...nulla a mio avviso che pregiudichi la vita in quella vaschetta... tanto più che un piccolo di white pearl usato come cavia l'ho trovato in vita...

GRAZIE ;-)