Visualizza la versione completa : illuminazione particolare
che ne dite del mio novo impianto di illuminazione?
help... consigli....
= ILLUMINAZIONE =
-Lampada a basso consumo osram duluxstar 8w 400lmn dalle 10 alle 22
-Lampada a basso consumo osram duluxstar 14w 750lm dalle 11 alle 21
-juwel t5 15w dalle 12 alle 20
--------------------------------------
le ho montate da una settimana.... vediamo come andiamo...
avevo delle alghe filamentose sulla glossotigma
http://www.italianhost.org/public/imagehost/pics/7396f0a190c1eeb0729e9b2018560fd8.JPG
continuo ad averle eheh
---------------------------------------
ma una foto della tua vasca #24 #24
che temperature di colore hanno le lampade ?
dove la vedo la temperatura di colore??
non hè il lumen quella?
no, i lumen sono un'altra cosa....
ci saranno delle sigle sulle lampde, postale, vediamo di interpretarle #24
14w=75w 14w/827 110ma duluxstar lumilux warm white 220#240v e27 750 lm
http://www.italianhost.org/public/imagehost/pics/5910bb6cbd909c4a7f2407a7df15a83e.JPG
http://www.italianhost.org/public/imagehost/pics/4732760097c6858860f4a49a26c828ea.JPG
sopra le foto...
warm white? entrambe? se non sbaglio il warm white è 2700K
Devi prenderle cool white (4000K) o daylight (6500K)
infatti la luce è un po gialla
però è bella... da effetto proprio del sole...
ho sbaglio?
è proprio il contrario... la luce solare è "cool" #36#
Già, se non addirittura daylight...
In realtà la luce solare ha diverse gradazioni di temperatura colore, a seconda dell'ora (alba, mattino, pomeriggio, tramonto...)
Tra l'altro già l'avevi scritto che era una 827 la lampada, non l'avevo visto :-))
Un altro piccolo appuntino sulle lampade:
rapporto lm/W lampada 1: 400/8 = 50lm/W
rapporto lm/W lampada 2: 750/14 = 53.5lm/W c.ca
non è che sia il massimo, anzi......
E un'altra piccola cosa, a me quelle due lampade cosi' montate non mi sembrano "stagne" fai molta attenzione non si scherza con l'elettricità.
ok le smonto... uff... però mi piaceva la luce giallina!
sono ricoperte con il silicone trasparente.... non va bene cosi? sennò come fare?
cily... ti dico solo che un mio amico x aumentare l'intensità luminosa dell'acquario nelle 2 ore centrali del fotoperiodo ha avuto la bella idea di aggiungere delle lampade ad incandescenza classiche.... risultato una bella esplosione algale dopo soli 3gg... detto tutto
azz io avevo già qualche algha sulla glossostigma... però non è che sono aumetate da quando ho messo questa luce... anzi... passate due settimane sembra che la echino ozelot abbia raddoppiato la sua crescita.... 2 foglie quasi 3 a settimana! una roba spaventosa... cmq ora le cambio....
basta che lascio l'attacco e27 vero? e che lampadine mettere semmai?
trovero del cool light o daly a basso cosnsumo?
ok le smonto... uff... però mi piaceva la luce giallina!
Rosco79 ha colpito ancora -e37
Apparte gli scherzi:
sono ricoperte con il silicone trasparente.... non va bene cosi? sennò come fare?
il silicone va bene, cmq mi riferivo da dove esce il tubo, non all'attacco metallico, dalla foto non si capisce bene per quello ho scritto quella "pseudopredica" sull'elettricità, se ti sei offeso ti chiedo scusa #12
Sta sicuro troverai una cool white a basso consumo :-)) (ti piace il giallino quindi meglio la cool white)
Tornando all'efficienza (rapporto Lm/W), per quel tipo di lampade l'efficienza è quella, non sono le lampade che hai che non sono buone, è proprio il tipo di lampada: un neon come quello che hai dietro sarebbe meglio, tuttavia meglio di niente le due lampade sono no? :-))
inooo che offeso... c'è sempre da imparare, anzi, grazie mille eheh
il mio scopo ora sarebbe è tenere gl'attacchi e e27 e sfilare le lampadine... e cambiarle... (come levo il silicone? ed anche lo stucco rapido che ho usato?)
OK ho modificato... ora ho
1)lampada a basso consumo, vivanco, 11w(55w), 6500k, > dalle 10 alle 22
2)lampada a basso consumo, philips energy saver, 14w(75w), cdl 865, daylight (6500k), 760 lumen > dalle 11 alle 21
3)t5 juwel da 15w daylight (forse non scritto 6500k) > dalle 12 alle 20
----------------------------------------------------------------------------------
11+14+15=40w su 50lt c.a. = 0.8w/lt
Può andare?
up...
la glosso sembra reagire bene ;)))))
cily, stà stolonando ? se riesce a partire verrà uno spettacolo :-))
sìsìsì cioè la metà dei stoloni si... almeno sembra
1/10 sono gialle
1/10 erano con alghe e tolte per questo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |