PDA

Visualizza la versione completa : FONDO: reciclare akadame e inserire argilla espansa

the_clown
10-03-2008, 18:31
Ciao..
dovrei riallestire la mia vasca e farne un'altra per una mia amica..non so se tutta l'akadama nuova che ho mi basta.
Nella mia vasca in disuso da 3 anni c'è ancora dell'acqua..e fino a qualche giorno fa ci viveva una caridina (Ailander) ora morta di vecchiaia.. i valori edell'acqua son accettabili ph 7..gh e kh nella norma..NO3 meno di 12,5 mg..ecc. e tutto ciò al buio e senza filtro..piante praticmente nulla..qualche fogliolina di microsorium..
Ora mi stavoo chiedendo..
1) posso recuperare il fondo di questo acquario..tutto akadama..lavarlo..bollirlo (per eliminare eventuali batteri) e riutilizzarlo per riellestire le nuove vasche? magari mischiandola all'akadama nuova..oppure tenendola separata (inserendola in una sola delle vasche) così magari se fa danni..
2) nel riallestimento che ne dite di inserire nel fondo oltre alla torba..(quanta per un acquario da 40 e uno da 60 lt), dell'osmocote (quanto?) e poi invece del lapillo vulcanico (che non saprei dove trovare) vorrei inserire (un paio di cm) di argilla espansa. Il fondo sarebbe: 2 cm di espansa mischiata a torba e osmocote e poi 4-5 cm di akadama a grana fine..vorrei mettere l'argilla anche perchè si maschera di più nel caso risalga in superfice..se poi galleggia ancora meglio elimino le palline che risalgono.
3) L'osmocote è preferibile quello per agrumi o rododendri ma che comunque nella formula NPK abbia maggiore percentuale di potassio (K) e minore di nitrati e fosfati (N e P) gusto?
Nel 40 litri ci sarà CO2 con bombola ricaricabile, filtro esterno e 2 PL da 18W.

Non so se è il posto giusto dove postare..se sono off topic spostate pure il 3D..

grazie..the_clown