Visualizza la versione completa : Lumache
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
La mi vasca è piena di lumache.... cosa devo fare... ma piena piena.
Acido, prima che tu possa incorrere nelle ire funeste dei mods -04 -04 -04
(scherzo ;-) ) ti consiglio di usare la funzione "cerca" :-)
un numero troppo elevato di lumache è indice di cattiva gestione della vasca...rivedi il modo in cui la gestisci :diminuisci il mangime, sifona il fondo, cambia l'acqua piu spesso....
per ora, prova a levarne la gran parte a mano e vedi se riesci a raddrizzare la situazione.. in bocca al lupo
ciao!
p.s. ti sconsiglio di usare prodotti chimici e/o tantomeno inserire i famosi "mangialumache" che non risolvono il problemna e diventano delle beste da 30 cm.... ;-)
cosa vuol dire sifona il fondo? Se inserisco una tartaruga nella vasca si mangia le lumache?
-05 noooo...come fai a mettere una tartaruga completamente ammollo??
sifonare il fondo significa aspirare i rifiuti dalla ghiaia di fondo...con un apposito sifone..
ma queste lumache sono da per tutto, un po le ho tolte io, ma ancora c'e' ne sono a centinaia sul vetro sul tronco che devo fare? poi sono minuscole ed hanno preso il colore rosso hehehe ho il fondo rosso.... hehehe sono attaccate la maggior parte sul tronco dove sta fuoriuscendo della robba biaca tipo ovatta ma che è... quasi quasi tolgo il tronco una bella pulita e l'ho inserisco di nuovo... nn sarebbe giusto ma.. -04 questa settimana sto illuminando l'acquario 6 ore al giorno fino ad arrivare a 9, sto facendo bene, eh?
per la luce si.. le lumache che hai forse sono planorbis... sono trasparenti con una parte del corpo rossa? molto piccole?? cmq sia stanno sul tronco perchè li c'è cibo ossia la patina bianca (che non è dannosa anzi come ti ho detto è cibo) cmq hai pesci in vasca? compila il profilo e stai tranquillo.... diminuisci il cibo e stai più attento alla gestione... io di quelle in vasca ne ho una decina e un'altra quindicina di planorbis ma non ho problemi di esplosione di popolazione e non adotto accorgimenti vari... quindi... sistema la gestione della vasca e sei ok... per ora leva quelle che vedi magari metti una rondella di zucchina ben sbollentata e dopo una mezzora la toglierai piena di lumachine... levi quelle che hai tirato su e la ributti dentro ... facendo cosi un paio di volte ne leverai tante... ;-) ;-) ;-) cmq se usi il cerca troverai molti consigli.. inoltre c'è un topic in evidenza pure in questa sezione... dagli una lettura!!! ;-) ;-)
Acido, effettivamente è un argomento stra-trattato :-) usando la funzione cerca troverai milioni di topic sull'argomento. Hai letto qui ? http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |