Visualizza la versione completa : quale tipo di schiuma??
MR_acropora
10-03-2008, 16:56
in maturazione comè meglio regolare lo schiumatoio, bagnata o asciutta? in entrambi i casi come si fa? :-))
steelball
10-03-2008, 19:43
beh guarda da quello che capisco io: asciutta acqua all'inizio del collo del bicchiere, bagnata piu' in su, direi a meta'.
Almeno sul mio skimmer (un h&s).
Da quello che so io una schiumazione piu' bagnata elimina piu' batteri, infatti nei metodi a riproduzione batterica si usa la schiumata bagnata, invece una schiumazione piu' asciutta elimina meno batteri.
ciao
MR_acropora
10-03-2008, 22:12
uhm...e in maturazioen cosa è meglio fare?? :-))
Per me sempre bagnata... elimina di più, specialmente in maturazione che di schifezza ce n'è a volontà... Fai arrivare le bolle fino a metà del collo. Lo riconosci bene, perchè dopo un paio di giorni o meno, dove finiscono le bolle e inizia la schiuma, il collo diventa marrone. Per regolarlo basta strozzare l'uscita, controllando l'effetto alcuni minuti dopo.
MR_acropora
11-03-2008, 14:46
fatto tutto, in una settimana ho tolto tre bikkieroni di schifezze
MR_acropora
11-03-2008, 14:48
quello che mi hai detto corrisponde a cio che ho fatto, quindi non ho sbagliato nulla :-)) però io volevo l aschiumetta nera neraa :-D
Non cambia niente averla più scura, è solo meno diluita, la differenza è che se rimane più secca, si ferma più schifezza sul collo e rallenta la schiumazione, perciò la preferisco più bagnata.
ale_nars
11-03-2008, 15:41
però io volevo l aschiumetta nera neraa
hai messo un po troppo liquida...3 bicchieri in una settimana significa un bicchiere pieno ogni 2 gg...la metà basterebbe,diciamo al max 2 a settimana farei...
MR_acropora
11-03-2008, 17:22
boo, non mi pare liquida è abbastanza marrone e densa con parti solide http://www.acquariofilia.biz/allegati/101_1642_113.jpg
steelball
11-03-2008, 20:20
si il colore non e' chiarissimo, anzi direi che e' scuro.
Non che io sia esperto ma mi sa che hai le rocce sporchissime.
Anchio' sono in maturazione e a me schiuma direi un centimetro in una settimana.
Boh forse e' poco il mio, ma il tuo mi sembra parecchio.
ma le tue rocce erano spurgate?????
ale_nars
11-03-2008, 20:22
MR_acropora, -05 continua pure con 3 bicchieri a settimana...sembra fango dell'arno... -05
MR_acropora
11-03-2008, 21:49
le mie rocce sono fresche nel senso, che il giorno stesso che sono arrivate al grossista dall'indonesia le ha mandate a me perchè gia prenotatee pagate. quindi non sono state nel box più del tempo del viaggio, l erocce profumavano di mare nessun fango sulle rocce molti coralli molli vivi, macro alghe conservate ottimamente
MR_acropora sei in maturazione per quello ti ritrovi il bicchiere con fango dell'arno
come ha detto ale-nars -73
MR_acropora
11-03-2008, 23:06
bene bene l'importante che passiamo questa fasee, così arriviamo all'estate vedo come vanno le temperature e dopo l'estate popolo a dovere
Mantieni molto movimento in vasca, sifona tutta la fanghiglia che si forma sul fondo e sulle rocce, magari ogni tanto le spolveri bene con un getto potente di una pompa. Finchè non finisce tutta la fanghiglia e lo schiumatoio schiuma così a dirotto, non è finito lo spurgo, poi verrà la maturazione vera e propria. Per il momento hai le luci spente o accese?
MR_acropora
12-03-2008, 10:18
ho le luci spente e le pareti dell'acquario coperte, comunque sul fondo c'è pochissimo fango
Comunque aspiralo e spara un bel getto d'acqua sulle pompe per togliere quello accumulato nelle varie fessure.
Quando i valori di nitrati, nitriti e ammonio sono a zero, parti con le luci. Io personalmente sono per fotoperiodo completo da subito, ma vedi tu.
Secondo me in quel modo escono subito tutte le alghe, ma la vasca matura prima e spariscono più in fretta se non la popoli subito alla grande e tieni buoni i valori. Se invece aumenti gradualmente il fotoperiodo, le alghe ci mettono più tempo ad uscire e la maturazione si allunga.
MR_acropora
13-03-2008, 16:06
aspetterò che i valori si sistemino un pochettino visto che ho inquinamento altissimo, da sotto l avasca vedo i detriti ma non posso arrivare in tutti i punti, li spingerò con un apompa nell aparte libera del fondo, per ora sto conducendo una battaglia con il termoriscaldatore appena la vincoo mi dedico alla vasca #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |