Visualizza la versione completa : mangrovie che ne pensate?
secondo voi aiutano o non fanno un belino
Sandro S.
10-03-2008, 14:58
a mio parere, le mangrovie diminuiscono i nitrati in vasca.
il fatto è che 1 mangrovia non ti da risultati, te ne servono molte.
maurizio zafanello
10-03-2008, 16:15
io ne ho tre in un angolo della vasca............
e per il momento mi sembra che mi consumino
un po' di piu' magnesio.............. :-)
ALGRANATI
10-03-2008, 16:25
walzer, se ti piacciono mettile pure che sono bellissime, ma non pensare che ti aiutino nella conduzione.
x l'abbattimento di nutrienti ci sono alghe che svolgono quella funzione mille volte meglio......vedi chetomorpha ;-)
ne ho prese 10 che metterò a fine vasca sul retro
sia come complemento estetico e spero anche abbattano un po' i nutrienti
le radici sono sensibili e delicate e si infilano ovunque, meglio se recuperi un contenitore che avrà la funzione di vaso, che non permetta il passaggio della luce e che possa contenere un pò di sabbia. io le tengo da anni nel tracimatoio, confermo che una o due non fanno differenza sui nitrati, ma tuttavia succhiano un mare di Mg. La controindicazione è legata alle foglie che spesso finiscono in acqua e affondano.....quindi posso marcire o ostruire eventuali scarichi.
sinceramente non posso dire di aver avuto benefici se no estetici :-)
le voglio appoggiare alle rocce in modo che radichino avvolgendole, non mi interessa che crescano molto, al limite farò una zona tra le rocce chiusa con un po' di sabbia del fondo e le pianto tutte li a mo' di atollo
mi ha detto il venditore che teneva i semi in acqua dolce come si acclimatano nel marino?
....acclimatano nel marino ? VIVONO IN ACQUA MARINA...............
emio lo so che vivono in acqua marina
ma quello che le vende le mantiene in acqua dolce
lui mi ha detto di metterle per adesso in acquadolce e un po' alla volta aggiungere acqua marina
fino a che diventi tutta acqua salata.
Il processo secondo lui dovrebbe durare qualche settimana per fare abituare le piante alla diversa salinità, volevo solo sapere se invece le posso mettere subito in vasca o se facendo così mi schiattano
io le ho messe subito in acqua di mare.....l'importante è che la parte di sotto del seme sia al buio o dentro un po di sabbia, in questo modo sviluppano prima...
walzer, cerca sul mercatino...qualcuno le aveva già radicate e tenute in acqua MARINA....è vero che vivono anche in zone a bassa salinità...ma l'acqua dolce mi pare troppo #24
ormai le ho prese dovrebbero arrivare a breve
proverò a metterle subito in vasca
grazie
potreste postare delle foto su come avete sistemato le mangrovie nella vostra vasca?
janco1979
30-03-2008, 20:37
anch'io avevo pensato di metterle nella vasca dei cavallucci..che ne dite??
Dove le avete trovate?
janco1979
05-08-2008, 18:51
ieri ho messo un seme..staremo a vedere i progressi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |