Visualizza la versione completa : Test KH e GH - loro interpretazione
*Papera*
10-03-2008, 13:00
Eseguo sempre questi test (diciamo circa 1 volta a settimana) e mentre per il kh capisco subito quando ho finito il test, per il gh no... tento di spiegarmi meglio.
Per il kh con il reagente l'acqua da azzurra deve passare a gialla e generalmente basta una goccia in pių e noto subito quando ho concluso il test (ho il kh a 5). Per il GH dovrebbe passare da un rossiccio ad un marrone e poi finalmente ad un verde scuro... quando eseguo il test mi sembra che diventi subito quel marrone rossiccio (quindi nč rosso nč marrone) e poi un verde che non č verde scuro, ma un verde tendente al marrone, un verde diciamo militare :-))
Secondo voi sono io che devo andare a fare una visita oculistica o devo ricomprare il reagente? #17
Dimenticavo: il test č quello della Sera...
+ č dura l'acqua e + il verde č scuro ma quando vira vuol dire che ci siamo ;-) nel dubbio fai il test su 10ml e dividi il risultato x 2 #19
*Papera*
10-03-2008, 18:31
Li ho appena rifatti entrambi su 10 ml d'acqua dell'acquario...
risultato
KH 6
GH 5
Non lo so, ma mi sembra strano che la durezza totale sia minore della durezza carbonatica...
Che ne pensate? #24
puō essere, in genere il gh č circa il doppio del kh o poco + ma capita a volte che il gh sia inferiore al kh, che acqua usi? rubinetto? se si che valori hai? e la misceli con RO ??
*Papera*
10-03-2008, 18:59
Ho l'impianto di osmosi inversa per uso domestico e in genere faccio fifty fifty con l'acqua di rubinetto... ti posto i valori dell'osmosi e dell'acqua di rubinetto
Osmosi: PH 6,5 KH 2 GH 1 NO2/NO3/NH4 0
Rubinetto: PH 6,5 KH 12 GH 2 NO2/NO3/NH4 0
Acquario :PH 7/7,5 KH 6 GH 5 NO2 0 NO3 25 NH4 0,5
Come puoi notare il ph sale e anche gli NO3... la descrizione completa della vasca la vedi nel profilo...
Cavolo, certo che non č normale che dall'impianto ti esca kh 2 e gh 1, dovrebbero essere entrambi a zero!
Se dal rubinetto hai davvero kh 12 e gh 2 č ovvio che mischiando 50:50 rubinetto e osmosi in acquario hai quei valori..
*Papera*
11-03-2008, 08:38
Quello che mi sono dimenticata di dire č che non ho l'acqua del comune, ma di un pozzo privato e che ho anche un addolcitore (altrimenti la durezza dell'acqua del mio pozzo č di 66 gradi francesi) e che non posso prendere direttamente l'acqua dal pozzo altrimenti non muoiono solo i pesci... -20
infatti il mio dubbio era proprio questo...
un pozzo privato
x incrementare il Gh usa la seguente formula su acqua RO (10lt):
10 gr magnesio solfato
10 gr calcio cloruro
30 gr calcio solfato
trovi tutto in farmacia, te ne compri una kilata x ognuno e sei OK x almeno 1 anno ;-)
saluti,
davide
*Papera*
11-03-2008, 12:08
E queste cose le compro cosė in farmacia senza problemi? O devo specificare che mi servono per l'acquario?
no no le compri senza problemi, ad esempio il magnesio solfato detto "sale inglese" si usa come purgante... :-))
*Papera*
11-03-2008, 12:12
:-D :-D :-D :-D :-D
Scusa se chiedo ancora delucidazioni...
Allora una volta che ho l'occorrente, quando devo fare il cambio parziale preparo la soluzione cosė come mi hai indicato (10 lt d'acqua e i composti che mi hai detto) e poi?
La faccio riposare un po' o la devo mettere subito in acquario?
Dunque se usi acqua RO non hai bisogno di farla decantare ti basta mescolare bene, sono sali quindi dopo un pochino si sciolgono.
Fai un bel test dell'acqua preparata giusto x scrupolo, poi una volta che trovi la formula giusta non ne avrai + bisogno #21
*Papera*
11-03-2008, 12:31
Grazie suiller!
Visto che sei cosė gentile, ne approfitto e ti faccio un'altra domandina da neofita...
Ho capito che "acqua RO" sta per acqua di osmosi, ma "RO" di che cosa č l'acronimo? Cosė, per pura curiositā eh... :-))
*Papera*
11-03-2008, 16:29
Grazie suiller, sei stato gentilissimo! -35
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |