Visualizza la versione completa : hypselecara temporalis
mi sto interessando a questo stupendo ciclide amazzonico.
avrei intenzione di mettere in una vasca di 110 cm di lunghezza 4-5 giovani per poi far formare una coppia.
sapendo dell' estrema docilità di questo pesce mi piacerebbe avere notizie di qualche concreta esperienza di allevamento.
grazie!
fastfranz
10-03-2008, 18:45
Le Onde, tempo fa li aveva in disponibilità: prova a sentirli ma - a parere mio - la vasca è corta/piccola ... temo! :-( :-( :-(
sì li ho visti sabato mattina in vasca....
polimarzio
12-03-2008, 12:54
Lssah, ci posti una foto di questa specie? ;-)
parlando a lungo con gianni ho deciso di tentare.
il problema sarà evitare di sovralimentarli.
se non vengono alimentati troppo (e quindi implica il fatto credo di magare dare un paio di giorni di dieta e di evitare roba troppo proteica quando iniziano ad arrivare ai 12-15 cm) il maschio dovrebbe arrestarsi ai 30 cm e la femmina ai 20.
se vengono nutriti "da acquario" il maschio sbombarda e va pure sui 45-50 cm (che è quello che voglio evitare).
dovrò munirimi ahimè di riscaldatore (stanno dai 25 ai 30 gradi ma farò qualcosa meno).
http://www.lindersson.se/images/Akvarium/chok_vaktar.jpg
ho inserito 6 giovani esemplari di 7-8 cm in vasca e sembrano essersi ambientati bene.
sono estremamente mansueti e al momento nuotano molto poco , tenendosi inclinati con il muso verso l'alto aspettando perennemente che cada qualcosa sulla superficie dell'acqua.
al momento il vero problema è questo, mangiano praticamente ciò che galleggia e ignorano ciò che affonda oltre alle scaglie che proprio non se le filano.
polimarzio
15-03-2008, 23:52
Sono molto belli e interessanti, chissà se prolificano facilmente.
dai 12 cm in poi dovrebbero essere maturi sessualmente.
pensa te che sopportano in vasca eventuali maschi "spaiati".
quando si sarà formata la coppia eventualmente acidificherò l'acqua con torba
so che depongono su superfici verticali.
sto sperimentando i possiibili cibi da poter somministrare.
i fiocchi in pratica li ignorano se non le scaglie più grosse,quindi li devo scartare.
gli stick della JBL affondano subito e mi sembra non gradiscano recuperarli dal fondo..quindi cassati.
il granulare..è abbastanza fine...in pratica lo mangiano solo se spengo il filtro perchè rimane immobile sulla superficie....
artemia salina,,un mezzo flop..ne hanno mangiato un po' ma non ne vanno ghiotti al contrario del chironomus che invece apprezzano molto di più.
Gammarus...di questo ne vanno ghiotti...inoltre galleggia a lungo e quindi è molto più comodo per loro.
a questo punto attendendo di procurarmi un po' di cibo vivo (lombrichi,larve ecc) fore dovrei acquistaretipo le palline per le carpe koi.
Enrico...dove sei?? ;-)
peccato che sono un incapace con la macchina fotografica digitale altrimenti immortalerei i "piccoletti"...
è strabiliante come nel corso della giornata mutino la livrea almeno 4-5 volte...
dal rosso scuro,al marrone,al verde,al giallo ....
pesci interessantissimi...non vedo l'ora si formi una coppia...ieri ho intravisto un esemplare che vibrava la coda sul muso di un altro....
continuo da solo..come se fosse il diario di bordo. #13
i "piccoli" crescono, sporcano tantissimo perchè mangiano sempre.
talmente tanto che mi son messo di buon grado a fare 3 cambi alla settimana per cercare di cambiare acqua più o meno il 40% settimanale.
4 esemplari stanno lasciando la colorazione "rosso chiara" per entrare in quella piu scura,verde e rosso cioccolato.
altri due esemplari sono molto più piu piccoli,mangiano poco o niente e difatti temo che non arrivino alle prossime settimane.
li avrei già tolti se non temessi che i 4 più grossi siano tutti maschi.
sono combattuto..lascio fare alla natura?
Beccacci
25-03-2008, 21:28
Lascia fare!!!
Curiosità, questa vasca è 110 per ?
Valori dell'acqua?
i valori li misuro domani...poi riferisco.
cmq sicuramente il ph è sempre lo stesso 7.6..temo gli no3 si siano alzati rispetto al solito dato chei "piccoli" cagano come cavalli.
di tutta risposta cambio parzialmente l acqua ogni 3 giorni.
110x45x52 la vasca
polimarzio
18-04-2008, 12:16
Invito Lssah ha continuare qui questa discussione senza aprire altre copie.
il triangolo no,non l'avevo considerato.
allora.....dei 5 Temporalis che ho in vasca due sono visibilmente rimasti un po' indietro.
il piccolo l ho recuperato ,è tornato a mangiare ma sembra figlio degli altri.
andiamo al succo del discorso, ho 3 splendidi subadulti,colori sgargianti,verde intenso,occhio rossissimo,pange gonfie ,belli spessi e ben sviluppati anche in altezza.
il fatto è che si assomigliano da morire e....con mia somma sorpresa,dopo che mi ero dato per disperato credendoli tutti maschi,oggi ho iniziato a notare uno comportamente quasi da corteggiamento oserei dire.
il problema è che questa cosa avviene a turno tra i 3 esemplari che tremano si girano intorno l'un l altro e vibrano.
o sono un rincoglionito e non mi sono accorto che ho un maschio che corteggia due femmine oppure??
chiedo lumi
nell'incapacità palese che mi accompagna in ambito tecnologico posto due abbozzi di foto dei "piccoli" che ormai tanto piccoli non lo sono più.
li ho con me da due mesi e crescono a ritmo incessante.
non vedo l'ora di vedere se si riproducono.
http://img229.imageshack.us/img229/4224/058ta9.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/9210/059dy6.jpg
blacco72
19-05-2008, 20:12
lssah
ho perso questa news.......sono spettacolari
quasi quasi....ci puoi mettere una coppia di uaru(scherzo)
pero' l abbinamento ci starebbe , ma dimmi a che valori li tieni?
la temperatura deve essere sui 25/30?
che compagni ci puoi mettere?????
Mi piacerebbe anche a me passare al sud america con un bel gruppetto di uaru f. ma 400 l sono un po' pochini .
Comunque ora ti seguiro' in questa tua nuova avventura mi raccomando inviaci fotine........
ciao luca
finalmente qualcuno interessato..... :-))
li tengo sui 29#30 gradi, il ph è una marea di tempo che non lo misuro ma è circa sul 7.5, ho però acqua piuttosto morbida ed ambrata grazie alle foglie di Ketapang.
coninquilini....niente..a parte 5 gambusie reduci da un gruppo di 18 che avevo messo in vasca sperando se le mangiassero.
peccato che siano maleducati e le predino allo spegnimento delle luci. :-))
in 400 litri avresti l'imbarazzo della scelta.
un gruppetto di Uaru da cui estrarre una coppia lo puoi tenere secondo me.
Altrimenti ti fai contagiare.....e provi anche tu con le Hypselecara. #22
blacco72
19-05-2008, 21:14
be altri bestioni tranquilli del sud america ci sono?????entro i 30 cm
"tranquilli" ci sono gli Acarichtyis Heckelii,i Geophagus (Braslinensis,Steindachneri,Surinamensis),le Satanoperca (Jurupari,Leucosticta),alcuni tipi di Heros.
diciamo che gli Hypselecara sono veramente tranquilli ai livelli degli Uaru.
più aggressivi gli altri Heroini come Heros Severum, Appendiculatus ,Efasciatus.
I Geophagus adulti invece per ora non ho ancora avuto la fortuna di vederli in azione,intesi come coppia.
Lssah, bella lssah non me n'ero mica accorto del topic!
io sono molto molto interessato sugli sviluppi.. tienici aggiornati!
la temperatura alta può spiegare la velocità di crescita, no?
anche quello.
cmq gli vario enormemente la dieta e quando posso gli somministro insetti vivi sulla superficie dell'acqua.
dato che sono sugli 11 cm penso che ci vogliano almeno un paio di cm per la maturità sessuale.
poi spero di vederne delle belle.... vi terrò aggiornati. ;-)
blacco72
21-05-2008, 20:09
ciao lssah
ma tu usi acqua 100% di rubinetto?sono curioso
Perche il mio vecchio pescivendolo mi diceva che gli uaru li potevo tenere con acqua di rubinetto
uso solo acqua di rubinetto.
gli uaru sopportano bene l acqua di rubinetto a patto che non sia troppo dura.
ho letto di schiuse in acque a ph 7.8.
blacco72
22-05-2008, 14:57
ciao lssah ha me interessava il gh e kh ho l acqua con valori di kh alti 16/18
ciao luca
a cremona o almeno nella mia zona cè l acqua morbida ho gh a 5-6 e kh a 5.
se ti piacciono gli uaru cmq ci stanno anche in quei valori (orami son pesci riprodotti dal più generazioni in cattività). L'acqua che usano in Europa è sempre la stessa.
quando avranno raggiunto la taglia per riprodurre si tratterà di usare torba o fogliame vario per ammorbidire l'acqua.
blacco72
22-05-2008, 21:26
ci sto pensando .......pero' dare via tutti gli africani mi piange il cuore.....
ci sono troppo affezionato e non posso piu' aggiungere vasche in casa ,cavolo se avessi un buco di stanza lo metterei li e farei la mia piccola fishroom ma restera' un sogno.
tu come sei messo puoi aggiunere delle vasche ha casa tua? o sei al limite???
al limitissimo.
ho una vasca e solo quella.
quindi non sai che sofferenza voler allevare qualcosa che nn posso tenere.
l'ideale sarebbe quello di non affezionarsi troppo ai pesci.
esaurita un'esperienza si deve iniziare con un altra. Se poi come noi non si possono tenere 12#13 vasche come altra gente si deve ricorrere a dei compromessi.
poi non ti dico fino a che punto sono arrivato io...ma è meglio così credimi.
brutta malattia questa qui. :-)
blacco72
23-05-2008, 14:14
lo so che e' una brutta malattia.........ma cavoli ho soltanto due vasche,le ho provate tutte per aumentarne il numero, ma niente mi basterebbe una parete 3x3 vascone da 3m sotto e due da 1,5sopra e io sarei a posto .Ovviamente sotto sud americano e sopra africa sarebbe fantastico......sotto una da 3x0.8x0.8 filtri interni messi alloop posto con due pompe da 2500 litri ora e dentro un branco di uaru f. un branco di geophagus e una coppia dei tuoi e vari loricaridi. S opra due da 400 litri con vittoria e l altro condei frontosa ma a leggere i vari forum le dimensioni sono minime per un gruppetto ovviamente tutte e tre le vasche con acqua del rubinetto .........sognare non costa nulla
ciao lssah
blacco72, i watt dei termoriscaldatori si invece :-D
blacco72
23-05-2008, 19:02
lusontr ciao
come ti ho gia detto e' un piccolo sogno ma per i watt non so'......comunque domani un mipo amico va in germania per una fiera che si fa ogni due anni sugli animali e due anni fa haportato a casa una coppia adulta di uaru f. alla modica cifra di 450 euro.....e li c erano anche quelli piccoli da 7/8 cm.
Be se li trova piccoli sbanco tutto e me ne faccio portare giu una coppia.
Lui ne prende almeno un gruppetto per se......vediamo cosa trova
anchio domenica vado a interzoo.
se trovo i fernandezyepezi dovrò far finta di nulla e tirare dritto anche perchè son pesci che vogliono ph 4 e durezza carbonatica zero.
il tuo amico come li tiene?
blacco72
23-05-2008, 19:41
il ph dovrebbe andar bene anche a 7 la durezza puo essere anche sui 6/7
blacco72
23-05-2008, 19:45
se ce ne fossero non penso che siano wild, se sono f1 vengono tenuti a ph e durezza un po' piu alti
cmq 450 euro per una coppia adulta mi sembra un esagerazione.
li ha anche Glaser ma non a quei prezzi.....
inoltre i Fernandezyepezi in circolazione penso che siano tutti selvatici,non si siano ancora riprodotti in cattività, per quello mi stupisce il ph7.
blacco72
23-05-2008, 20:25
hanno chiuso un sito www.uaru.com dove c era un tedesco che era riuscito a riprodurli e aveva fatto un bellissimo articolo pero' tutto in inglese ,ora il sito non c e piu'.il mio pescivendolo aveva un cliente che li ha tenuti per un po' e poi li ha portati al negozio e lui li teneva con un ph piu' alto di 4 .il problema e la durezza.
comunque alla iperzoo ci sono anche molti privati che si allestiscono lo stand e ti portano di tutto.
Devessere uno spettacolo perche passi dai pesci rari hai grossi ara del brasile,li ti vendono di tutto.
Quel prezzo era di un privato ,lui aveva anche i piccoli di 6/7 cm
blacco72
27-05-2008, 13:40
lssah
da interzoo hai trovato qualcosa????
il mio amico non ha visto niente di bello
blacco72
27-05-2008, 13:40
lssah
da interzoo hai trovato qualcosa????
il mio amico non ha visto niente di bello
niente di che Blacco.
però Gianni ed io ci siamo appiattiti il culo in macchina a furia di guidare in germania e fino in olanda.
quando vieni in serra vedi cosa abbiamo portato a casa :-)) o altrimenti PM -11
blacco72
27-05-2008, 14:24
ti ho mandato un mp ,purtroppo sono in vacanza #19 #19 #19 una settimana e quindi prima di due non posso fare un giro da gianni , ma sto veramente pensando di passare al sudamericano.....uaru a . e una altra coppia da decidere.i tuoi sono molto belli e un pensierino ce lo sto facendo.penso che ad andare alla fine dell anno mi comprero' una vasca da da almeno 600l ,ho come misure massime 180x60di larghezza e 80 di altezza con questo litraggio penso di stare tranquillo
ti odio già adesso se ti allarghi con le vasche :-))
blacco72
28-05-2008, 10:56
lssah vado fuori OT
quindi di razze di uaru sono due ma dopo hanno delle variazioni,oltre alla santarem(parte superioredi color argento metallizzato) esiste la variazione sp orange ,con il corpo rosso intenso
invece sai che non trovo un filmato sui Hypselecara Coryphaenoides ,ci sono molte foto ed un paio hanno la parte superiore gialla e il corpo marron sono bellissssssimi ma sono foto reali secondo te?????
allora, secondo Aqualog l Uaru Santarem è quello arancione.
L'Uaru sp Amphiachantoides è normalmente quello verde/grigio/marrone che poi ha 1000 luoghi di cattura, con un solo morph (ossia quello arancione) che è quello del Santarem.
di Uaru dovrebbero essercene di tre specie ma una credo si sia persa cioè l'Uaru Imperialis.
Rimangono gli Amphiachantoides e i Fernandezyepezi.
Per l'Hypselecara (che è nella famiglia degli Heroini insieme agli Uaru ecc) si tratta di due specie; la Temporalis (che una volta era chiamata Acara Crassa e in altri mille modi tra cui Cichlasoma crassa e commercialmente Chocolate Cichlid o Esmeralde Cichlid) che è quella che ho io ed è più comune (in Italia).
Il Temporalis avendo una distribuzione uniforme per lunghissimi tratti dei corsi d'acqua Amazzonici a seconda del luogo di pesca può avere delle colorazioni molto diverse,dalla verde smeraldo al marrone/rosso piu acceso.
Il Coryphaenoides è molto molto simile al Temporalis se non fosse per la livrea in riproduzione che diventa completamente nera nella parte inferiore del pesce.
Inoltre viene pescato nella zona dell' Orinoco.
Per il resto dovrebbero essere molto simili.
comunque per queste specie (e per altre di grande interesse come l'Hoplarchus Psittacus) ci sono importatori come Glaser che li hanno in disponibilità ma a prezzi fuori mercato.
blacco72
28-05-2008, 16:11
ho fatto un po' di ricerche alla fine sembrano solo due le razze di uaru ,molti sono sinonimi......ma il prezzo cada uno quanto sara'?????ovviamente piccoli,anche del Coryphaenoides che pezzi ci sono,gianni lo sa?????
da quello che avevo capito Imperialis e Amphiacanthoides non erano esattamente la stessa cosa.
comunque sai anche te che qui sono terreni delicati su cui litigano da tempo ricercatori e classificatori.
L'Amphiacanthoides in Italia non è molto apprezzato e non molto diffuso.
il prezzo dovrebbe andare sui 10-15 euro per esemplare giovane.Le coppie già formate costano un sacco di soldi.
per i Fernandezyepezi il discorso come puoi capire è molto diverso,cmq appena possibile ti faccio sapere qualcosa in più.
I Coryphaenoides si trovano in Francia senza problemi,oppure selvatici dal Sud America, hanno prezzi piuttosto elevati ,anche per la questione che la Francia ciclidofila è alquanto conservativa ed autarchica, tradotto....fa girare molto poco i bei pesci.
PS
Uaru
-----------
documentandomi maggiormente sulla questione è appurato che sebbene il genere inaugurato da Heckel al momento consti di 2 specie (Amphiacanthoides e Fernandezyepezi) vi sono solide voci che vi siano ancora due specie non ancora descritte e classificate.
In un caso si tratta di una specie abbastanza simile all'Amphiacanthoides ma con un pattern visibilmente diverso (compresi dei ghirigori molto simili a quelli presenti negli heros severum), pescato in una zona del Brasile in cui non sono noti ritrovamenti di Amphiacanthoides (Stawikowski,Werner,Linke,Staeck).
Una quarta specie proposta da Laif DeMason fu discussa,ma oltre a quello sporadico caso non venne più pescato nulla del genere.
blacco72
28-05-2008, 19:07
ho trovato gli uaru f ti invio il sito in mp con prezzi incredibili in piu hanno un mucchio di ciclidi sud america e africa fiumi ,con prezzi buoni
blacco72
28-05-2008, 19:08
ps :esponevano uaru f all interzoo
ps :esponevano uaru f all interzoo
li avranno venduti quasi subito..
blacco72
28-05-2008, 19:31
si ma ne hanno ancora
blacco72
28-05-2008, 19:34
http://www.aqua-ferrytale.nl/index.asp
adesso mi devo informare se spedisce,il mio amico li dava il doppio ma erano prenotati
blacco72
30-05-2008, 14:05
PS
Uaru
-----------
documentandomi maggiormente sulla questione è appurato che sebbene il genere inaugurato da Heckel al momento consti di 2 specie (Amphiacanthoides e Fernandezyepezi) vi sono solide voci che vi siano ancora due specie non ancora descritte e classificate.
In un caso si tratta di una specie abbastanza simile all'Amphiacanthoides ma con un pattern visibilmente diverso (compresi dei ghirigori molto simili a quelli presenti negli heros severum), pescato in una zona del Brasile in cui non sono noti ritrovamenti di Amphiacanthoides (Stawikowski,Werner,Linke,Staeck).
ecco ma e' possibile che queste nuove specie non sia un incrocio con altri della loro famiglia????
Una quarta specie proposta da Laif DeMason fu discussa,ma oltre a quello sporadico caso non venne più pescato nulla del genere.
blacco72
30-05-2008, 14:11
non mi preso la domanda,dicevo non e' che si siano incrociati con qualcunaltro della famiglia degli uaru?sarebbe anche normale
non solo noi facciamo gli incroci perl allevamento
tu cosa ne pensi lssah???
eh ma il genere Uaru consta di 2 specie.
penso che non sia improbabile si tratti di ibridazione naturale tra un Amph. e un Fernandez. anche perchè in natura tra i sudamericani è piuttosto improblabile e raro.
Il fatto è che se i ricercatori hanno pensato almeno a due specie diverse avranno escluso sin da subito l ibridaz naturale tra le due specie diverse.
inoltre il pattern melanico che lo fa assomigliare a un Heros in un caso lascia molte perplessità.
ps tieni conto che ci sono larghe zone amazzoniche ancora inesplorate.
blacco72
30-05-2008, 15:37
questo e vero potrebbero essere una piccola nicchia tipo i uaru f.,sicuramente la zona dove vivono influira anche sulla colorazione bdella pelle,il tipo di alimentazione ,esempio sono gli uaru orange tutti molto accentuati di rosso.Una volta ho visto un ducumentario su sky "amazonia"e si vedeva continuamente cadere dagli alberi bacche frutti di ogni genere e i pesci litigarsi i frutti caduti,anche questo puo' influire sulla colorazione della pelle....che ne dici
????comunque ducomentario bellissimo.....da vedere
sicuramente anche la colorazione influisce.
se poi si tratta di frutta con alta concentrazione di vitamine di un certo tipo ecco che abbiamo i Santarem.
la morale è che comunque il bacino Amazzonico è così ampio e inesplorato che ci sono centinaia di specie non ancora scoperte e decine e decine non ancora classificate.
polimarzio
21-06-2008, 22:00
Per aggirnare il topic: blacco72, li hai poi presi gli uaru?
blacco72
22-06-2008, 23:55
no polimarzio finiti....purtroppo sono di difficile reperibilita' e ho scoperto che sono molto delicati per il trasporto #07 #07 #07 #07 .rimane sempre un mio pallino ma aspetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |