PDA

Visualizza la versione completa : Acquarietto conchigliofilo

Miranda
10-03-2008, 10:22
Ciao a tutti :-))
Vi presento il mio acquarietto dedicato ai multifasciatus.
55l. lordi, acqua di rubinetto, sabbia di fiume (10kg o forse di più), rocce calcaree, un paio di anubias e una ceratopteris galleggiante. E 3 piccoli multi che spero daranno inizio alla colonia, arrivati venerdì e ancora piuttosto terrorizzati dal trasloco.

Vi dico subito cosa non mi piace: le rocce laviche su cui ho legato le 2 anubias, sono nere, e si vede! Pensavo di mettere un legnetto piccolo piccolo su cui legarle, nell'angolo a sinistra, vicino al filtro. Lo so che il legno non c'azzecca nulla col biotopo (ma nemmeno le rocce, ad essere rigorosi), ma sulle rocce calcaree che ho, le radici delle anubias temo non abbiano presa, e inoltre se metto un legnetto, libero qualche cm di spazio a terra.
Appena cominceranno a riprodursi metterò altre conchiglie.
Aggiungerò anche della lemna galleggiante, ad azione specifica contro i nitrati

Lssah
10-03-2008, 10:28
per me va bene così..son daccordo che le rocce nere non sono un bel vedere e che l'occhio vuole la sua parte ma in fondo IMHO ciò che importa è il fatto di allevare i pesci e se le rocce sono nere,amen.

va bene per la lemna minor, per le rocce bianche secondo me una è di troppo e non serve a nulla.

Miranda
10-03-2008, 10:32
Lssah, tu quale roccia toglieresti, forse quella davanti?
Io le ho messe perchè avevo letto che potevano servire anche di rifugio ai maschi "cacciati" via dal dominante, e siccome sono piene di buchi forse potrebbero avere una funzione, se però tolgo le rocce nere comunque recupero spazio

Lssah
10-03-2008, 10:43
le rocce nere ti servono per le anubias anche se io non le lego nemmeno più le piante,le incastro direttamente :-))
io sposterei quella centrale che se no, lì in mezzo, sembra messa apposta e toglierei l'altra.
è vero che la roccia serve eventualmente come tana per un maschio scacciato ma non te ne serve più di una.

Federico Russo
10-03-2008, 22:07
Molto bello #25 premetto che di questo tipo di acquari sono ignorante ma forse ci aggiungerei ancora una roccia di quelle calcaree #36#
Una criosità: quei gusci di lumaca li hai raccolti o comprati???????? #24
ciao e grazie

Miranda
11-03-2008, 09:44
Grazie Federico, la roccia l'avevo messa ma poi l'ho tolta per dare un pò di spazio in più ai multi (hanno bisogno di territorio libero :-)) ), anzi a dire il vero un acquarietto di multi dovrebbe avere solo conchiglie e niente rocce, però a me piacevano e poi ho letto in giro che possono servire anche quelle.

I gusci li ho comprati al supermercato, una confezione di escargots alla bourgogne nel reparto surgelati :-))

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 12:31
Miranda, allora alla fine hai ceduto al fascino del ph 8!!! #25 #25 #25

Io la penso esattamente come Lssah, la vasca mi piace, ma mi sembra troppo "pettinata" e le conchiglie messe lì a bella posta.

...scompaginala un pò, magari inserendo delle altre escargot semi-sotterrate. ;-)

Miranda
11-03-2008, 12:57
Paolo, avessi potuto prendere una vasca più grande avrei messo 2 specie :-)) , diciamo che per ora questo è un "esperimento" con l'africa, l'anno prossimo magari chissà...un bel malawi :-D

Confidavo nel fatto che la spettinassero :-)) i multi visto che si dice che sconvolgano l'assetto della sabbia e delle conchiglie.
Però ho un dubbio, già questi sono ancora sotto shock per il trasloco, non è che se gli sconvolgo le poche certezze che hanno (la disposizione delle conchiglie e delle rocce) mi si intimidiscono ancora di più? Ho molto timore a mettere le mani in vasca, i multi non sono mica sfacciati come i poecilidi :-D

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 14:48
Lasciali fare, i miei Haps da quando hanno superato il trauma del trasloco spostano anche le pietre delle rocciate... il Protomelas ha pure messo i vasi di gerani sul terrazzo!!! :-D

Dino68
13-03-2008, 00:01
Miranda, bello e brava....l'unica cosa quel filtro....

I pescetti li ha presi li ?

Miranda
13-03-2008, 10:35
Sì, Dino, i pescetti li ho presi lì. Credo proprio che ci ritornerò, sono stati davvero molto gentili :-)) .

Il filtro, lo so, è brutto, ma l'acquario era così, e non posso mascherarlo dato che non sarà un acquario di piante. In effetti disturba parecchio il mio senso estetico :-D e stavo pensando di cambiare proprio vasca (ne ho vista una della Wave tutta trasparente, con gli angoli stondati :-) proprio bella) anche se non subito.

Intanto mi è marcita quella bellissima anubias :-( , forse non metterò proprio piante, tranne la ceratopteris e la lemna galleggianti, che ho già.

Oppure se trovo un legnetto piccino piccino ci rimetto un paio di anubias nane legate sopra (e qui i puristi ciclidofili storceranno il naso :-D ) e lo metto nell'angolo a sinistra. Avevo pensato al legnetto perchè non occuperebbe spazio a terra, a differenza delle roccette che avevo messo, per quanto piccole

Lssah
13-03-2008, 10:48
se prendi il legnetto assicurati che sia qualcosa che non rilasci piu andare tannini ecc,se no ti abbassa il ph nella vaschetta.

l anubias sarà marcita per via della troppa luce.

Miranda
13-03-2008, 11:18
Lssah, bollendolo più volte e per diverse ore e tenendolo in ammollo per qualche giorno lo depurerò di tutti i tannini possibili :-)) .

Per l'anubias, secondo me è marcita perchè ho tenuto la luce accesa per 5 ore soltanto, fidandomi del fatto che l'acquario è vicino alla finestra #07 . E la povera pianta che quando l'ho acquistata era in forma smagliante deve aver sofferto di questo peggioramento.
Ma poi, ho solo 0,3 watt/l, non è che c'è tutta questa luce, è la sabbia chiara che inganna ;-) , ho visto che alcuni come acquario per i multi usano il mirabello 30 che ha 11 watt su 30l, ed è un pò di più

Dino68
13-03-2008, 12:45
Sì, Dino, i pescetti li ho presi lì. Credo proprio che ci ritornerò, sono stati davvero molto gentili

:-))