PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!! Cory in pericolo!

lorekorn
10-03-2008, 01:57
Ciao ragazzi e ciao davide! vi posto qui la foto che ho fatto stasera a 2 miei cory

http://img252.imageshack.us/img252/2923/cimg0229hz6.jpg

come vedete quello di destra ha praticamente mezza pinna caudale..ne ho visti altri 2 con la pinna caudale frastagliata..cosa può essere?
è un tipo di malattia?
nell'acquario ho 10 cory, 2 L204, 1 Agassizi femmina e una coppia di Apistogramma Hongsloi.
Quello che penso io è che sia stata la femmina di Hongsloi ad attaccarli perche sta covando le uova che ha fatto nel cocco e vedo che se solo passa qualcuno davanti alla sua tana lo attacca..cosa dite? secondo voi è lei? ho notato che i 2 Hongsloi tra l'altro non mangiano nessun tipo di cibo in scaglie che gli do ma vanno sempre sul fondo a mangiare le pastiglie per i cory attaccandoli..ma che cacchio gli prende a quei 2? conviene riportarli al negoziante? fatemi sapere!ho una paura matta che mi muoiano i miei bellissimi cory..

balabam
10-03-2008, 02:31
come vedete quello di destra ha praticamente mezza pinna caudale..ne ho visti altri 2 con la pinna caudale frastagliata..cosa può essere?
è un tipo di malattia?

a me sembrerebbe semplicemente mangiucchiata, ma se dici che il problema si presentava identico in altri amichetti potrebbe anche essere una tara genetica... -28d#

Quello che penso io è che sia stata la femmina di Hongsloi ad attaccarli perche sta covando le uova che ha fatto nel cocco e vedo che se solo passa qualcuno davanti alla sua tana lo attacca..cosa dite? secondo voi è lei?

ah bè... allora escludiamo la tara genetica! Pensavo fossero nuovi e li avessi presi già così...

ho notato che i 2 Hongsloi tra l'altro non mangiano nessun tipo di cibo in scaglie che gli do ma vanno sempre sul fondo a mangiare le pastiglie per i cory attaccandoli..ma che cacchio gli prende a quei 2? conviene riportarli al negoziante? fatemi sapere!ho una paura matta che mi muoiano i miei bellissimi cory..

gli apistogramma sono abituati a nutrirsi nella zona bassa... prova a usare invece delle scagliette del cibo in granuli affondanti fini... tipo il JBL grana... così ce ne sarà per tutti...
I cory evidentemente sono animali coriacei ma poco dotati di intelligenza :-D ... anche se le prendono non capiscono che devono star lontani e farsi i cavoli loro...

lorekorn
10-03-2008, 08:34
quindi devo escludere l'idea della malattia? ho controllato i valori ieri sera e sono ok..

Mr. Hyde
10-03-2008, 13:59
lorekorn, se i bordi sono puliti e non bianchi (come da foto insomma) è uno strappo, taglio, morso... è probabile che sia stata la neo mamma...

se i cory non sono scemi impareranno dove è meglio girare al largo ;-)

lorekorn
10-03-2008, 14:31
mi sa che sono proprio scemi i miei cory..oggi erano lì che gironzolavano ancora intorno al cocco...sabato vado allo zoomini a riportare la coppia..

lorekorn
10-03-2008, 14:32
comunque non presentano nessun tipo di puntino bianco sulla coda e parti taglienti non ne ho in acquario..

Mr. Hyde
10-03-2008, 14:35
lorekorn, ma scusa tienili... perchè devi riportarli, tanto i cory imparano...

lorekorn
10-03-2008, 18:57
beh..non vorrei che mi muoiano prima che imparino...con quello che li ho pagati.. :-))