PDA

Visualizza la versione completa : mese di buio

IlNeofita
09-03-2008, 22:56
scusate ma se uno deve cambiare vasca e spostare tutte le rocce vive nella vasca nuova...deve farlo lo stesso il mese di buio?
poi vorrei sapere cos è il fotoperioso -05

condormannaro
09-03-2008, 23:00
No, non lo devi fare.

Il fotoperiodo è lo spazio di tempo durante il quale tieni accesa l'illuminazione.

Ciao

IlNeofita
09-03-2008, 23:01
ok molte grazie

IlNeofita
09-03-2008, 23:02
ma quindi trasporto le rocce vive dalla vasca vecchia a quella nuova come mi devo comportare? cioè le luci le tengo accese normalmente dalla mattina alla sera ? e per aggiungere invertebrati o pesci devo aspettare comunque qualche mese?

condormannaro
09-03-2008, 23:18
Nei vari cambi vasca che ho fatto negli anni, mi sono più o meno regolato così.

Usando le vecchie rocce, ho tentato di usare almeno parte della vecchia acqua.

In questo caso, salvo animali particolarmente delicati, il passaggio può essere fatto senza tanti problemi.

Se riesci ad aspettare un paio di giorni, una volta inserite acqua (vecchia, magari tagliata con un po' di nuova) e rocce, prima di inserire gli animali, è meglio.

Ciao

IlNeofita
09-03-2008, 23:36
la nuova vasca è da 300 lt...quindi te diresti di mettere 150 lt della vecchia vasca e 150 di acqua " nuova" ? e una volta fatto questo posso aspettare qualche giorno (invece di mesi) per l inserimento di invertebrati e pesci? grz in anticipo ;-)

condormannaro
09-03-2008, 23:43
Io ho fatto un paio di volte una cosa molto simile, ed è andato tutto bene.

Ovviamente la vasca vecchia deve essere a posto con i valori, e devi evitare stravolgimenti durante la procedura (grossi sbalzi termici ecc.).

Al di là dei dettagli, il concetto di base è che usando rocce ed acqua di una buona vasca ben funzionante, viene meno l'esigenza di seguire per settimane la maturazione del nuovo acquario.

Ciao