PDA

Visualizza la versione completa : info cambio acqua

gianni.78
02-08-2005, 20:39
ciao a tutti qualcuno saprebbe indicarmi che percentuale d'acqua va cambiata settimanalmente es.10%,20%ecc e se la percentuale varia inbase agl'ospiti?? grazie a tutti

gianni.78
02-08-2005, 20:40
ah dimenticavo io ho una vasca di 120 lt

ottobre
02-08-2005, 22:29
Personalmente nei miei acquari cambio il 20% dell'acqua ogni settimana, sinora mi sono trovata bene, #36#

ciao, ciao ;-)

milly
02-08-2005, 22:49
io cambio il 25% ogni due settimane. Se decidi per cambi settimanali cambia un pò meno, circa 10% - 15%. Cambi più frequenti o consistenti di solito sono utile se c'è qualcosa che non va in vasca.

Cristall
03-08-2005, 00:35
scusate una domanda stupida di una persona che da qualche giorno che si sta interessando a questa passione, che sta decidendo di comprare un bel acquario grande, ma l'acqua ogni 2 settimana il 20%, come viene tolta?

parliamo di molti litri di acqua, ma le pompe i filtri ecc. non è che fanno molto per l'acqua se si deve cambiarla 1/4 del totale cosi frequentemente

CatFish
03-08-2005, 13:06
ciao ; mi permetto di metterti questo link

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=15124

anche io avevo fatto la stessa domanda, così puoi cercare una risposta tra quelle che hanno dato a me.

buon divertimento :-D

milly
03-08-2005, 19:27
scusate una domanda stupida di una persona che da qualche giorno che si sta interessando a questa passione, che sta decidendo di comprare un bel acquario grande, ma l'acqua ogni 2 settimana il 20%, come viene tolta?

parliamo di molti litri di acqua, ma le pompe i filtri ecc. non è che fanno molto per l'acqua se si deve cambiarla 1/4 del totale cosi frequentemente
se l'acqua nuova è contenuta in una tanica, anche il vecchio metodo del tubo da cui aspirare non è poi così scomodo, basta che aspiri la prima volta poi fa tutto da solo. Per togliere l'acqua dalla vasca la tanica (o secchio) deve stare più in basso dell'acquario. Per mettere l'acqua nuova deve stare più in alto. Poi ricordati che l'acqua che immetti deve essere della stessa temperatura di quella che hai tolto.

piernick
03-08-2005, 19:55
Per svotare uso il classico metodo, tanica chairamente più in basso, tubo di gomma e via; per versare in acquario ho una piccola pompa con prevalenza 1,5 mt e fa tutto lei.
A dimenticavo io cambio 1/3 dei litri totali una volta al mese.
Ciao ciao

nirvana
03-08-2005, 23:17
dipende da moti fattori dimensione vasca, popolazione vasca, tipi di pesci, cmq un 20% 30% ogni quindici giorni è gia buono. sempre acqua lasciata riposare e trattata con biocondizionatori.