Visualizza la versione completa : NEON SBRANATI DOPO 3 ANNI DI CONVIVENZA PACIFICA
ciao, ho un problema...
da un mesetto abbondante ho allestito un acquairo da 350 litri con pesci:
4 scalari di cui 3 aditli
2 ramizeri 4 cory
10 neon
2 ancistrus...
allora premetto che i 3 scalari adulti stavano prima in una mia vasca con 5 neon e ancistrus...
quindi nuovi ci sono 4 cory, 2 ram e 5 neon.
gli scalari non hanno mai dato segno di vilenza verso i neon.
ma stamattina...TATATA TAN....conto i neon e sono solo 7....e gli altri tre?Huh nessun cadavere...CErco e ricerco e trovo 2 pezzetti di neon...
eppure in 3 anni in acquario da 60 litri nn è successo nulla...saranno diventati assassini???
è normale non ti preoccupare.. o meglio preoccupati perchè i tuoi neon te li puoi scordare.. purtroppo succede scalari e neon sono sempre un accoppiata a rischio (ce liho anche io insieme eh)
_Sandro_
09-03-2008, 23:06
quoto!
è sempre sconsigliato!
i scalari quando sono grandi divorano tutto cio che gli entra in bocca...
beh sconsigliato no, dai... però uno deve fare le cose con cautela evidentemente il cambio di vasca ha riesumato gli istinti predatori degli scalari :-))
_Sandro_
09-03-2008, 23:10
io non m fido dei scalari..quando je prendono i 5minuti è la fine! :-) :-(
Paolo Piccinelli
10-03-2008, 11:10
io avevo due scalari spendidi di 25 cm che deponevano regolarmente... una sera sono rientrato e il maschio aveva trucidato la femmina.
Sono predatori dall'indole imprevedibile... #13
anche i miei seppur non arrivino a 20cm sono capaci di farmi fuori almeno un neon al mese.. e dico almeno..
_Sandro_
10-03-2008, 13:22
scalari di 25cm?
devono essere proprio dei "giganti"stupendi! #25 #25
peccato per la consorte! :-(
Paolo Piccinelli
10-03-2008, 15:00
_Sandro_, ho un paio di foto nel profilo... ma a quella taglia diventano ingestibili :-(
Federico Sibona
10-03-2008, 15:40
Mi par di ricordare che, per convenzione, i pesci si misurino senza contare la pinna caudale ;-)
Paolo, sei un pescatore?? :-D :-D :-D
Forse sono un po' spastico, ma questo è già stato stabilito, ma nel tuo profilo non vedo scalari ;-)
Mettete almeno dei cardinali invece dei neon, che vengono un po' più grandi! ;-)
_Sandro_
10-03-2008, 15:44
neanche io vedo i scalari nel profilo...
Paolo Piccinelli
10-03-2008, 15:45
Federico Sibona, ovviamente comprese pinne pettorali e dorsale... il corpo in sè non superava i 9 cm di "diametro".
Io qui sul forum comprendo sempre anche le pinne, perchè ci si renda conto che le vasche devono ospitare COMODAMENTE tutto il pesce :-)) :-)) :-))
...altrimenti poi si mette uno scalare "di 9 cm" in una vasca profonda 30 quando in realtà il pesce deve mettere la retro per girarsi ;-)
_Sandro_
10-03-2008, 15:48
è sempre meglio mettere la misura completa del pesce...
Paolo Piccinelli
10-03-2008, 15:53
Federico Sibona, _Sandro_, cliccate sul tasto profilo, poi entrate nella mia gallery... ci sono i miei ciclidozzi del Malawi e poi il mio povero Walter che depone le uova (Walter è la femmina di scalare massacrata).
Ditemi (se avete voglia di guardare le foto) se vi piacciono i miei ciclidozzi, in particolare l'azzurrone!! ;-)
_Sandro_
10-03-2008, 16:01
Paolo Piccinelli, complimenti x l'Aulonocara..d quanti cm è?
comunque sulle foto della tua galleria,lo scalare(quello bianco e arancio)non m sembra che sia cosi' grande...
Paolo Piccinelli
10-03-2008, 16:04
...lì era attorno ai 20 cm di altezza, pinne e tutto il resto e circa 10#12 di lunghezza...
L'aulo è 10 cm circa... crescerà ancora di 2-3 ;-)
_Sandro_
10-03-2008, 16:09
molto bello!i malawitosi hanno sempre un loro fascino!
Federico Sibona
10-03-2008, 16:16
Dai Paolo, che stavo scherzando :-D
Comunque c'è un motivo per escludere la caudale dalla dimensione del pesce. Tutto andrebbe bene per i pesci con caudale ben delimitata e compatta, ma pensate a come misurare la lunghezza di un Betta splendens od un orifiamma (ed altri pesci a coda floscia) comprendendo la coda, indubbiamente lì ci sarebbe qualche problemino ;-) . Inoltre, per esempio, una femmina di Betta potrebbe risultare molto più piccola del maschio pur avendo il corpo decisamente più grande ;-)
Paolo Piccinelli
10-03-2008, 18:42
Fede, sai che ti voglio bene... :-D
_Sandro_
10-03-2008, 21:32
:-D
valerio84
21-03-2008, 20:39
purtroppo e spesso i scalari quando crescono un pò di + cominciano a dare fastidio a tutto...
e capita ke si mangino i + piccoli ke magari fino al mese prima nn si filavano...
ti direi di separarli se nn vuoi uno sterminio totale.. o se questo forse ti è impossibile, lasciali assieme e poi... in bocca al lupo!!!.. di solito cmq se sono parekki i neon e fanno un bel branco nn vengono infastiditi...
ciao ciao
_Sandro_
22-03-2008, 01:48
quoto! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |