Visualizza la versione completa : Le alghe calcaree per me sono un miraggio!
Enrichetto
09-03-2008, 18:23
Ciao belli! Allora, dopo 10 mesi la mia nuova vasca ha valori abbastanza buoni tranne i fosfati ancora alti, causa sovrappopolazione.
Il problema è che non vedo uno straccio che uno di alga calcarea rossa o viola, nonostante il mio Ca sia a 420 - 450 circa ed usi il reattore regolarmente. Pensate che nella vasca più piccola che tengo in ufficio (stessa acqua, stessa gestione ma senza reattore e col Ca = 400) ho delle alghe rosse e viola meravigliose.
Cosa può bloccare la crescita di queste alghe nella mia vasca più grande?
a quanto stanno i fosfati #24
cosi' a braccio dico che siano i nutrienti alti e la vasca giovane le cause :-))
janco1979
09-03-2008, 20:18
Le calcaree a me crescono solo nei punti dove ce' scarsa illuminazione...
Hai dei ricci in vasca?
io credo sia l'illuminazione.. dicono che le calcaree prediligono le T5......
Enrichetto, ...hai misurato il magnesio..?.. se è troppo basso... zero calcaree...
janco1979
09-03-2008, 23:04
Enrichetto, ...hai misurato il magnesio..?.. se è troppo basso... zero calcaree...
Anche questo incide sulla crescita.. #36#
Enrichetto
10-03-2008, 11:51
asvanio, janco1979, illo, preve84, Grazie a tutti... si, ho i fosfati alti e penso siano quelli, unitamente alla vasca troppo giovane. Il magnesio è a posto e le HQI penso che non c'entrino molto perchè ho visto vasche con HQI piene di alghe calcaree. Quando riuscirò a far calare i fosfati vi dirò se cominciano a crescere. Perchè mi chiedete se ho ricci? certo, ne ho quattro ma che c'entrano con le calcaree?
i ricci grattano le rocce che è un piacere.... ti lasciano la rocciata bella pulita da alghe... ma hai delle filamntose sulle rocce?
Enrichetto
10-03-2008, 12:57
preve84, zero filamentose e alghe verdi praticamente assenti!
janco1979
10-03-2008, 13:46
secondo me il "problema" sono i 4 ricci. #36# #36# #36# #36#
Enrichetto
10-03-2008, 14:35
janco1979, ma dai... ho 900 litri lordi con una quantità immane di rocce... da qualche parte ne dovrei vedere un pò, non credo che i ricci possano toglierle al 100%! Invece le rocce sono tutte rigorosamente pulite!
Enrichetto è un po' tutto....
e in particolar modo le poche che crescono vengono subito ciucciate dai 4 ricci #18 #18
Poi cosa vuol dire magnesio a posto???dei postare il valore...magari è a posto per te ma non per la vasca ;-)
Enrichetto, le alghe coralline sono golose
di carbonati ma sopratutto stronzio. Misurane il valore in vasca...
A me, dopo una veloce crescita iniziale si son fermate...poi ho capito l'arcano quando mi son preso il test giusto...Stronzio esaurito e sale utilizzato scarso nell'elemento in questione...
janco1979
10-03-2008, 21:38
Mouser, quale test usi??
Enrichetto
10-03-2008, 21:40
CIKO, due mesi fa il magnesio era a 1300 circa, ora devo ricomprare il test perchè era quasi scaduto poi lo rimisuro. Mouser, io faccio cambi regolari con due sali diversi ogni 15 giorni, vuoi che cali lo stronzio lo stesso?
janco1979
10-03-2008, 21:43
lo stronzio viene assimilato e consumato da rocce e coralli...quindi è normale che cali.. ;-)
Enrichetto,
io ti posso confermare che :
col mio sale Istant Ocean avevo dei livelli bassi di stronzio che le coralline mi consumavano subito.
Ora che uso il Red Sea (e cambio 10L /settimana) , debbo comunque somministrare stronzio.
Le coralline si cibano di carbonati, stronzio ed un po' di magnesio. Ti posso suggerire di misarlo quando prepari i cambi.
janco1979, uso il Salifert...purtroppo c'e' solo quello in giro e sebbene non sia precissimo da una buona indicazione di massima.
lo stronzio viene assimilato e consumato da rocce e coralli...quindi è normale che cali.. ;-)
e' vero, hai ragione, ma Enrichietto ha in vasca solo molli, pesci ed un paio di LPS che non giustificherebbero quel consumo.
Poi, possono essere anche altre cause, nella mia esperienza si e' trattato di deficit di stronzio...
CIKO, due mesi fa il magnesio era a 1300 circa, ora devo ricomprare il test perchè era quasi scaduto poi lo rimisuro. Mouser, io faccio cambi regolari con due sali diversi ogni 15 giorni, vuoi che cali lo stronzio lo stesso?
Enrichetto hai un litraggio importante e poi hai misurato quel valore due mesi fa,valore che in pochi giorni puo' calare anche molto se c'è consumo,sopratutto in quei litraggi...cmq il Mg è un adelle cause,non l'unica ;-)
Enrichetto
11-03-2008, 10:56
janco1979, CIKO, Mouser, Beh, che dire... grazie a tutti per l'attenzione, mi compro il Salifert per il magnesio (c'è anche per lo stronzio?) e poi vi dico!
Enrichetto, ovviamente incidono in maniera importante anche magnesio,stronzio,ecc e pure i 4 ricci #36# quindi verifica e nel caso integra,
anche se in una vasca di molli se fai cambi regolari, continuo a non vederli come il problema principale...
io farei comunque molta attenzione a quello che ti ho detto prima ;-)
andreaross
12-03-2008, 10:58
Secondo me potrebbe essere anche la luce. #24 Personalmente quanto avevo le 150w ero pieno di alghe coralline, appena messo le 400 sono tutte sbiancate e morte nel giro di un mese. sono rimaste solo alcune sul fondo e in punti poco illuminati.
ciao
andrea :-)
si ok... ma in molti punti rimangono e crescono pure
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |