Visualizza la versione completa : potenziare illuminazione.Aiuto
francesco cutrupi
09-03-2008, 16:33
Salve sono un neofita appena iscritto, sono 0rmai un paio di mesi che mi documento e da un paio di sett ho acquistato un 80 lt. Adesso mi sembra ora di allestirlo. L'unico dubbio che ho è rispetto al fatto che come molti acquari l'illuminazione in dotazione è una da 18w, ed io sto per piantare 6 vallisneria nana, 10 rotula rotund, 4 Ludwigia repens e 4Micranthemum umbrosum. Secondo voi l'illuminazione è poca, e come posso fare per aumentarla, magari cambiando la lampada con una da 40w, visto che ho solo un attacco per neon e non so se se ne può aggiungere un'altro. Un'altra cosa che mi incuriosisce e che non ho trovato nelle precedenti discussioni è, le famose 8-10 ore di illuminazione, in che parte della giornata vanno fatte, tenendo presente che l'acquario mio non è colpito direttamente dai raggi solari, ma è in una stanza con luce solare durante il giorno. Cioè, è meglio accendere di giorno e quindi lasciare 8-10 ore di buio vero corrispondente alla notte, oppure accendere di notte e quindi non avere mai buio effettivi visto la posizione dell'acquario?Grazie
Angelo551
09-03-2008, 23:43
Ciao e benvenuto sul forum....
Se l'illuminazione è poca, purtroppo non potrai far altro che aggiungere un altro neon visto che non è possibile inserire un neon più potente al posto di quello da 18W (ad ogni lunghezza corrisponde una sola potenza) Se dai un'occhiata agli articoli del fai da te sulla HomePage di AP troverai molti articoli sul potenziamento delle luci.
Quanto all'orario di accensione delle lampade non ci sono regole fisse, ma se l'acquario riceve è esposto alla luce solare credo che sia meglio tenere i neon accesi nelle ore centrali della giornata in modo da ottenere un effetto alba-tramonto quasi naturale. Oltretutto se di giorno c'è luce e di notte accendi i neon, per i pesci sarà sempre giorno e si stresseranno (dormono pure loro....) oltre a probabili (e non trascurabili) rischi di alghe.....
:-))
fabiopaparo
10-03-2008, 22:47
se posso ti consiglierei dalle 16 alle 24 come fotoperiodo almeno la sera telo godi davvero l'acquario io sto facendo cosi e mi trovo veramente bene
francesco cutrupi
11-03-2008, 00:10
grazie, ma visto nche oggi ho allestito solo con acqua biocondizionata
ho messo il fertilizzante il ghiaietto e ho riempito, ho messo il bio condizionatore, ma mi sono accorto che la pompa non funziona(credo, visto che non pompa nulla..)domani ne prendo una nuova.quando l'avrò presa, metto del biovit-attivatore della Ottavi nel filtro oppure no?intanto ho lasciato acceso il riscaldatore...
Quando devo fare il test dell'acqua? e in ultimo,domani o dopodomani mi arrivano le piante le posso impiantare subito?e le luci vanno accese subito 10 0re, oppure devoi cominciare con4-5 e aumentare nei giorni successivi?
Grazie
francesco cutrupi
11-03-2008, 22:40
Adesso ho messo della stagnola per riflettere un pò, domani prenderò un riflettore per neon, ma secondo voi, posso attaccare un portalampada ben fissato con lampada a basso consumo, sotto la plafoniera, accanto al neon?Naturalmente ben isolato.
o c' è rischio di qualsiasi cosa?
L'acquario è un pet compani con solo un neon da 18w e poco spazio sotto la plafoniera.Domani posterò foto.
Grazie
francesco cutrupi, stai allestendo adesso, non serve pompare troppo l'illuminazione, pensa prima ad avviare bene la vasca...su home di Ap ci sono delle guide che spiegano bene come fare.
Successivamente, penserai ad aumentare la tua luce, magari inserendo un altro neon da 18 watt.
qui la modifica del tuo pet, vedi se riesci a farla.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/illuminazione_Petcompani/default.asp
maverik1972
12-03-2008, 13:20
Adesso ho messo della stagnola per riflettere un pò, domani prenderò un riflettore per neon, ma secondo voi, posso attaccare un portalampada ben fissato con lampada a basso consumo, sotto la plafoniera, accanto al neon?Naturalmente ben isolato.
o c' è rischio di qualsiasi cosa?
L'acquario è un pet compani con solo un neon da 18w e poco spazio sotto la plafoniera.Domani posterò foto.
Grazie
Ciao, se ti può interessare, il coperchio dovrebbe essere simile, io ho modificato il mio coperchio (Poseidon 80)
Anche io avevo la plafoniera in plastica con il 18W, ho tirato via la plafoniera e chiuso il "buco" con un foglio di alluminio tagliato a misura e fissato con delle viti con bullone da 4" in acciaio inossidabile. Ho poi fissato due riflettori per neon 18/20w T8 (le viti escono dove prima c'era la plafoniera quindi sono coperti e non sono a vista), ed ai riflettori (muniti di clips) ho attaccato i neon con i portalampada stagni Visilux.
I neon li ho alimentati esternamente al coperchio, il cavo passa insieme a quelli del filtro ecc., con una centralina Visilux con timer.
Risultato con due neon e con tre neon, il terzo riflettore invece che sulla plastica del coperchio è fissato, sempre con viti in acciaio inox all'alluminio usato per la copertura. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |