Visualizza la versione completa : potenziare illuminazione.Aiuto
francesco cutrupi
09-03-2008, 16:33
Salve sono un neofita appena iscritto, sono 0rmai un paio di mesi che mi documento e da un paio di sett ho acquistato un 80 lt. Adesso mi sembra ora di allestirlo. L'unico dubbio che ho è rispetto al fatto che come molti acquari l'illuminazione in dotazione è una da 18w, ed io sto per piantare 6 vallisneria nana, 10 rotula rotund, 4 Ludwigia repens e 4Micranthemum umbrosum. Secondo voi l'illuminazione è poca, e come posso fare per aumentarla, magari cambiando la lampada con una da 40w, visto che ho solo un attacco per neon e non so se se ne può aggiungere un'altro. Un'altra cosa che mi incuriosisce e che non ho trovato nelle precedenti discussioni è, le famose 8-10 ore di illuminazione, in che parte della giornata vanno fatte, tenendo presente che l'acquario mio non è colpito direttamente dai raggi solari, ma è in una stanza con luce solare durante il giorno. Cioè, è meglio accendere di giorno e quindi lasciare 8-10 ore di buio vero corrispondente alla notte, oppure accendere di notte e quindi non avere mai buio effettivi visto la posizione dell'acquario?Grazie
Angelo551
09-03-2008, 23:43
Ciao e benvenuto sul forum....
Se l'illuminazione è poca, purtroppo non potrai far altro che aggiungere un altro neon visto che non è possibile inserire un neon più potente al posto di quello da 18W (ad ogni lunghezza corrisponde una sola potenza) Se dai un'occhiata agli articoli del fai da te sulla HomePage di AP troverai molti articoli sul potenziamento delle luci.