Entra

Visualizza la versione completa : Prima vasca da riproduzione...come si allestisce al meglio?

Victor Von DOOM
09-03-2008, 16:05
Allora gente,
la vasca in questione è un ferplast Cayman da 40 litri lordi. L'ho comprato da un amico che lo teneva attivo già da un anno e mezzo, quasi.
Il filtro è stato spento e senz'acqua solo per una mezz'oretta (al max un ora)...non penso abbia subito rilevanti danni alla fauna batterica, no?
La vasca comprende: ghiaietto di quarzo a grani di circa 4-5mm, nessuna fertilizzazione, 2 Echinodorus uruguayensis, 1 Anubias Barteri var. nana, 1 Ancystrus dolichopterus, 2 Corydoras Aeneus var. albina, 1 Caridina Japonica, 1 Macrobrachium Lar, 5 Paracheirodon innesi, 5 Paracheirodon axelrodi e una prateria di alghe filamentose nere -28d#
Insomma...qualche errore di scelta nella fauna e nella gestione c'è, ma nulla di tragico.
Ora, tenendo conto che in quella vasca vorrei far riprodurre degli Aplocheilus lineatus gold, chi se ne deve andare, e chi può restare?I neon vanno via di sicuro...troppo piccoli...finirebbero dritti in gola agli Aplo (anche se un pò di cibo vivo fa sempre bene! #18 )
Come riallestisco la vasca? Bastano 40 litri? Ovviamente, dopo la deposizione, la coppia tornerebbe nel 120 litri da cui proviene...farei bene o troppo stress?

gioga77
09-03-2008, 23:41
guarda, per il filtro non ci sono problemi anche se è stato spento.
a me a volte, per questioni di timer, sta staccato 6-7 ore di notte e non succede niente.
basta avere molte piante e non troppi pesci.

(io ho un 80lt)

Victor Von DOOM
13-03-2008, 16:27
Bene, grazie...come immaginavo...
E per il resto?

babaferu
13-03-2008, 17:08
gioga77, qiella che usi tu (di lasciare spento il filtro per ore) non è la pratica corretta, ed inoltre Victor Von DOOM ha lasciato il filtro non solo spento, ma anche fuori dall'acqua (hai recuperato l'acqua della vasca o ne hai messa di nuova?), x cui, io credo proprio che rischia di avere un innalzamento dei nitriti e un nuovo picco, farebbe bene a mettere i batteri e tenere sotto controllo i valori.

sul resto....non so nulla perchè non conosco i pesci....

ciao, ba

Victor Von DOOM
17-03-2008, 21:26
Ho fatto il test dei NO2 avantieri (una settimana dopo il "trauma") e gli NO2 erano a zero...penso che un picco in arrivo avrebbe dato qualche segnale 8 giorni dopo. Dici che quell'oretta scarsa è stata sufficiente a debellare una colonia di batteri vecchia di un anno e mezzo?Mi auguro proprio di no! -04 Purtroppo l'acqua è nuova, ma non potevo fare diversamente...