Entra

Visualizza la versione completa : cory malati?

leon 66
09-03-2008, 15:56
ciao
vorrei chiedervi un parere sul comportamento strano dei miei corydoras.
é già qualche mese che invece di stare sempre,o quasi ,sul fondo a brucare,succede che passano la maggior parte del tempo in superficie o su foglie alte.A periodi stanno meglio a periodi stanno peggio.
hanno il respiro leggermente accelerato,le pinne corrose e le branchie sembrano arrossate,il nuoto dodolante.
l'altro giorno uno è morto,era il più vecchio e quello che da più tempo stava male.nei giorni precedenti l'ho visto che nuotava di traverso o a pancia in sù,con evidenti problemi di vescica natatoria.
gli altri pesci non sembrano star male(botia,ancy,scalari,petitelle)
l'acquario è 120 litri netti,ph7,kh3,gh4,no3variabili da 20 a 40,no2 assenti
cambio settimanalmente circa 30 litri di acqua osmotica +sali
il fondo non è il massimo per loro perchè a granulometria grossa
leggendo un pò sulle sintomatologie della malattie avrei pensato alla presenza di columnaris..ma non sono certo
grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao

crilù
09-03-2008, 16:43
Solo i cory mi pare strano...sono piuttosto robusti, quando vengono in superficie gli manca "l'aria" sicuro dei valori?
Comunque sarebbero da isolare e curare per la batteriosi in primo luogo, chi sono gli altri ospiti?
La granulometria non c'entra, anche io ce l'ho grossina :-( la temperatura?

leon 66
11-03-2008, 01:05
gli altri ospiti sono come ho già detto botia scalari ancy e petitelle
comunque la cosa strana è che a momenti stanno bene..io credo che se era una batteriosi ne risentivano anche gli altri pesci..

babaferu
11-03-2008, 11:39
ciao

,no3variabili da 20 a 40,

temo che il problema sia questo: i nitrati tendono ad accumularsi sul fondo e probabilmente loro ne soffrono.
aumenta i cambi, aumenta le piante a crescita rapida, diminuisci il cibo.
ciao, ba

babaferu
11-03-2008, 11:41
...scusa se sono stata breve: un avvelenamento da nitrati -che colpisce particolarmente i cory che stanno sul fondo- spiegherebbe sia il respiro accelerato, che la corrosione delle pinne (che viene x cattive condizioni dell'acqua) sia le branchie arrossate.
prova a migliorare l'acqua e vediamo come va.
ciao, ba