Visualizza la versione completa : e se dovessi smuovere i cannolicchi??
Desdemona27
09-03-2008, 15:42
mi si sono nascoste le caridine nel filtro, e ovviamente per mia estrema fortuna non si sono depositate sulla lanetta a pulire quella, ma hano deciso di ficcarsi in fondo sui cannolicchi!
l'acquario è della juwel con il filtro a scomparti separati, e siccome sn nello scomparto più piccolo, sempre grazie alla mia enorme fortuna, devo tirar via il separè del filtro e quindi incasinarlo tutto, la domanda è....non inquino mezzo acquario e rischio una moria generale di pesci??
cavolo però sn 10 caridine tutte quante nel filtro!
anch'io avevo lo stesso problema anche se il filtro e dotato del tappo.Riuscivano ad entrare in un foro fuori dall'acqua di un cm quadrato.Per fortuna mi sono accorto del fatto ed ho prontamente chiuso il buco con un piccolo battufolo di lana sintetica.
Per catturare le caridine potresti provare a mettere una pasticca di mangime sopra la lana e una volta che stanno mangiando catturarle ma puoi anche lasciarle li(se non sono rimaste incastrate),potrebbero anche riuscire da sole.Oppure devi togliere subito i cannolicchi e metterli in un secchio con la stessa acqua della vasca altrimenti rischi di distruggere l'intera flora batterica.
bè magari alzi un po' di polverone nell'acqua... ma non penso proprio che cosi' facendo provochi la morte dei tuoi pesci... una volta rimesso a posto cambia la lana cosi' tutta la sporcizia viene raccolta e sei vuoi essere piu' sicura fai un cambio d'acqua...
metti una garzina davanti all'aspiraione del filtro cosi' nn rientrano le caridine...
cmq se si nascondono li è perchè si sentono minacciate... se già nn li hanno creagli dei nascondigli...
spero ti possa essere utile tutto cio'
Desdemona27
10-03-2008, 15:46
avevo già in mente di coprir il buco cn una retina, il solo problema era che temevo di alzare di brutto gli no3 andando a mettere le mani fra i cannolicchi...
potrebbero alzarsi i valori... ma non è detto... io ho smosso un po' il filtro per aspirare un po' di sporcizia finita del vano del riscaldatore e della pompa... si è alzato un po' di polverone... ho cambiato la lana di perlon, messo al max la pompa del filtro e in meno di 20 minuti l'acqua è tornata limpidissima e i valori erano tutti ok... se vuoi stare piu' sicura fai un piccolo cambio d'acqua...
in qualsiasi caso tranquilla che non ti muoiono i pesci! ;-)
..............................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |