Visualizza la versione completa : urgente, le piante non crescono e si bucano "dennerle&q
ciao a tutti,
ho un acquario da 180lt netti
uso il protocollo di fertilizzazione dennerle von V30, E15, S7, PG7
ho co2 con bombola a 50 bolle al minuto miscelata con co2 energy mix sella ferplast,
e ho come luci 2 hql da 80w accese per 8ore al giorno.
molte delle mie piante tra cui l'alternantera cardinalis e igrofila siamensis presentano buchi sulle foglie, la prima buchi grossi con gli orli dei buchi quasi trasparenti e la seconda con buchi molto piccoli con gli orli scuri tali da far sembrare la foglia piena di alghe anche se guardandola bene si vedono solo tanti buchini.
in fine l' hygrofila difformiss che fino ad un mese fa cresceva rigogliosa e ogni settimana mi costringeva a potarla ora non solo non cresce ma le foglie rimangono piccole come se fossero state mangiate a grandi morsi e ridotte all'osso...
cosa è successo???
i prodotti dennerle che uso hanno il potassio all'interno o devo integrarlo a parte?
please help me!!!
soliti (e sempre trascurati) valori dell'acqua? #24
i valori dell'acqua sono sempre stati costanti da 3 mesi a questa parte ecco perche non li ho postati cmq sono:
ph 6.8
kh 4
gh 5
no2 assenti
no3 5mg/l
Dviniost
10-03-2008, 13:22
Sposto in fertilizzazione. ;-)
ciao a tutti ieri ho rifatto i test che non facevo da un po di tempo e i valori attuali sono
ph 7.5
gh 10
kh 6
no3 5mg/l
no2 assenti
prima che le piante non smettessero di crescere c'è statu un periodo di un mese un mese e mezzo in cui non ho fatto cambi d'acqua per mancanza di tempo.
stasera postero le foto delle piante prima e dopo il problema...
un amico mi ha detto che potrebbe essere un problema del fondo fertilizzato, io uno il depoint mix pro e la vasca è stata allestita a luglio/07, è possibile che sia gia esaurito?? o potrebbe essere un problema di mancata ossigenazione del substrato? la granulometria della sabbia è da 1-2 mm
per favore è urgente non vorrei che muoiano
Dviniost
14-03-2008, 20:18
Non hai praticamente CO2 in vasca... e questo non può che far male alle piante. Con quel KH dovresti avere un PH circa a 7 e non 7.5.
Inoltre non cambiare l'acqua spesso rallenta o blocca del tutto la crescita delle piante...
Nei fertilizzanti Dennerle è chiaro che c'è il potassio.
Io uso il Deponit e lo integro regolarmente con le Starter Tabs sempre della Dennerle proprio perché di base questo substrato fertile non ha fosforo e azoto... ti consiglio quindi di farlo anche te, soprattutto nelle zone in cui ci sono molte piante. ;-)
murcielago83
14-03-2008, 23:38
ragazzi scusate la domanda, ma sono abbastanza nuovo...
per non incorrere nel effetto del titoo di questo thread, come faccio a fare i test dei valori dell'acqua??? per regolarmi se son buoni o no...
son 3gg che ho iniziato e ho inserito le piante, però per ora sembra tutto ok...
fatemi sapere
grazie per la risposta cmq giusto per avere un parere vedendo le piante interessate...
http://utenti.lycos.it/deltamu/musica%20blog/S7001817.JPG
http://utenti.lycos.it/deltamu/musica%20blog/S7001818.JPG
http://utenti.lycos.it/deltamu/musica%20blog/S7001830.JPG
http://utenti.lycos.it/deltamu/musica%20blog/S7001831.JPG
prima erano in pienissima salute...cmq provvedero ad aumentare la co2 e a prendere le tabs...
ragazzi scusate la domanda, ma sono abbastanza nuovo...
per non incorrere nel effetto del titoo di questo thread, come faccio a fare i test dei valori dell'acqua??? per regolarmi se son buoni o no...
son 3gg che ho iniziato e ho inserito le piante, però per ora sembra tutto ok...
fatemi sapere
ciao e ben venuto... allora per i valori basta comprare i test e farli...poi ogni pianta e ogni pesce ha delle sue esigenze particolari io cerco di mediare le esigenze di tutte le forme di vita che ho in vasca aggiustando i valori all'occorrenza anche se avvolte capitano degli inconvenienti e grazie agli aiuti del forum si risolvono...
per iniziare ti consiglio di prendere i test per il gh kh no2 no3.... io ho usato gli askol e ora uso i tetra e mi sono trovato bene con entrambi...
ciao spero di esserti stato utile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |