Entra

Visualizza la versione completa : popolamento: flora e fauna

Tanialess
09-03-2008, 09:58
ciao a tuttti! finalmente l'avventura è partita!!!
vi posto i valori misurati con test aquili: PH 7,4 - NO2 0 - NO3 0,25 mg/l - GH 10 - KH 6 - TEMPERATURA 26 °C
dopo la maturazione ho inserito poco a poco: 2 rasbora, 2 platy corallo, 3 coridoras plateaus, 1 otocinclus, 6 neon e due piccoli scalari
piante: 1 anubias barteri e muschio di giava
arredamento: due radici e due rocce
DOMANDE:
1. che ne pensate della popolazione? adoro i guppy, potrei inserirne tre o quattro?
2. quali piante mi consigliate tenendo conto della mia illuminazione? se aggiungerò i guppy vorrei proteggere gli avannotti con delle piante a foglie fini...quali potrei mettere?
GRAZIE MILLE!!!

lusontr
09-03-2008, 11:01
Tanialess, mi dispiace ma l'abbinamento non va bene,
allora allora
- i poecilidi (platy, guppy, molly ecc..) non vanno con neon otocinclus rasbora e scalari
- gli scalari rasbora otocinclus vanno in acqua ACIDE si parla di pH sui 6.5 -6.8 e tenere
- gli otocinclus vanno in gruppi numerosi, cosi come le rasbore
- i platy vanno nel rapporto 1 maschio e 2/3 femmine

ora che illuminazione hai? che neon monti?
e ancora più importante, quanti litri è la vasca?

PS: prima di rivolgerti al negoziante posta qui

lusontr
09-03-2008, 11:02
ah dimenticavo:
l'anubias come l'hai piantata? il rizoma debe essere scoperto altrimenti marcisce
le rocce sono calcaree?

Tanialess
09-03-2008, 11:47
lusontr, misure e illmuminazione puoi vederli nel profilo. le rocce non sono calcaree...quindi cosa dovrei fare? mi consigliate voi una giusta popolazione per i miei valori, considerando anche quella che ho attualmente? cosa dovrei togliere e cosa aggiungere? grazie!
P.S.: il messaggio precedente l'ho postato io con l'account di un mio amico....scusate...

lusontr
09-03-2008, 12:17
l'illuminazione è scarsa puoi mettere solo piante che non hanno grandi necessità microsorium crypto anubias vallisneria..
allora se non vuoi modificare i valori che hai devi dedicarti solamente ai poecilidi e i corydoras altrimenti con dei cambi con acqua osmotica e della torba nel filtro puoi tenere scalari and co.
l'ultima possibilità è quella di rivedere dall'inizio tutta la popolazione, mettendo altro genere di pesci che tollerano acque alcaline che sarebbero più d'effetto nel litraggio che possiedi.

160lt per i poecilidi sono decisamente sprecati

Tanialess
09-03-2008, 13:33
lusontr, volendo rivedere dall'inizio la popolazione quale altro genere di pesci per acque alcaline potrei mettere?
invece abbassando il ph con la torba cos'altro mi consiglieresti di inserire?
grazie

lusontr
09-03-2008, 13:55
allora in acque leggermente alcaline possono andare molti ciclidi nani del sudamerica o ciclidi africani fluviali, altrimenti inserendo molte rocce calcaree (che trovi tranquillamente dal vivaio a 30cent il chilo) puoi farci un bel tanganyka
altrimenti abbassando il pH con la torba puoi mettere tranquillamente gli scalari, un gruppetto di scalari e una coppia di ramirezi per esempio, con un gruppetto di otocinclus o corydoras..
le alternative sono molte