PDA

Visualizza la versione completa : Valori Ottimali acqua osmosi

Paolomis
09-03-2008, 04:55
ciao ragazzi, presumo che sia un argomento trito e ritrito, ma ho fatto una ricerca e non hotrovato molto, quindi ho deciso di scrivere....
a fine mese dovrei prendere da decasei un impianto osmosi, vorrei sapere per prima cosa i valori ottimali che un acqua osmotica dovrebbe avere..... secondo gli strumenti ideali per rilevare tali valori.....sia essi digitali che a reagente non so.....

Attualmente prendo l'acqua da un negoziante ma comincio ad avere seri dubbi sullla qualita di quest'acqua (per non parlare della fatica che faccio ogni volta con 100lt d'acqua ).... ad esempio ho notato che il ph supera i 9.... (il tester della milwakee dava 10.5) il salifert superava l'ultima scala... quindi presumo sopra i 9.... ad esempio il conduttimetro (si scrive cosi?) che ruolo ha? misura la conducibilita dell'acqua ossia i sali disciolti.... su acquaingros poi c'è un altro tester che misura i solidi disciolti..... vorrei un elenco dei valori ottimali e i tester necessari per verificare questi valori......

poi nell'impianto ad osmosi la lampada uv è utile? noi siamo in sicilia e l'acqua non è proprio il nostro punto forte...ciao

grazie a tutti

Paolomis
09-03-2008, 04:59
ah dimenticavo , potreste eventualmente consigliare le marche e i modelli dei tester? graZIE

ALGRANATI
09-03-2008, 09:15
Paolomis, insieme all'impianto, compra 1 misuratore di TDS , che + è basso meglio è.
l'acqua deve avere i valori , possibilmente tutti a 0.
nitriti, nitrati, fosfati, silicati.
magari già che ci sei , prendi anche 1 post filtro con resine per silicati e fosfati ;-)

Michele C
09-03-2008, 10:19
Paolomis,
).... ad esempio ho notato che il ph supera i 9....

Il ph non si misura nell'acqua di osmosi, non ha senso,otterresti sempre risultati sballati,non essendoci sostanze tampone per dare un certo equilibrio.

l'importante e' misurare Kh,No3, fosfati....
se questi sono a 0 l'impianto funziona a dovere....

per renderti conto poi di quanto efficente sia il tuo impianto verifica l'acqua
che usi per l'impianto.

Paolomis
09-03-2008, 15:48
capisco..... cmq mi consigliate un tester elettronico completo? budget circa 200 euro... grazie raga....

preve84
09-03-2008, 21:33
Paolomis, con 200 ero per il solo tester vai alla grande.... prova a chiedere a DECASEI http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3332
lui ti sa indicare sicuramente il migliore. ;-)

mauro56
09-03-2008, 22:04
Non e' necessario un grande impegno economico per valutare la qualita' dell'acqua ROD, lo stesso forwater ha un misuratore che consente di valutare la conducibilita' in entrata ed uscita dal deionizzatore ad una trentina di euro. I test sono pressoche inutili per quell'acqua. L'unica cosa che potresti misurare sono i silicati, ma comnque se il misuratore di conducibilita' da valori prossimi allo zero (diciamo sotto 10) hai acqua ragionevolmente pura.

A meno che tu non voglia usare l'acqua prodotta anche per berla l'UV e' inutile, serve solo a topgliere eventuali batteri che non fanno nessun danno
Io piuttosto investirei un po' di piu' in pompe di movimento (se e' vero che hai una koralia 2 ed una 1) e/o in luce

preve84
09-03-2008, 22:09
mauro56, concordo! poi un buon impianto d'osmosi con un'ottima mebrana, tre stadi e anti-silicati è ottimo e con 100#120 euro penso hai anche il tds.

P.S.
a proposito di koralia 2... io ne ho (anzi avevo) 2, una da 10 mesi e l'altra da 5 mesi.. rotte entrambe! costano poco ma valgono anche poco.. mia personale opionine!

CIKO
10-03-2008, 01:15
se compri l'impianto da DECASEI guarda che il misuratore di TDS è gia compreso,altrimenti fattelo mettere.
In piu' ti compri un conduttivimetro a penna e sei a posto

Paolomis
10-03-2008, 14:31
grazei a tutti per le risposte.....siete stati molto esaustivi.... le luci purtroppo ho un acquario adattato a marino...l'idea è verso settembre ottobre di scoperchiarlo e allora in quel caso mettere una bella plafoniera da 6 t5.... il movimento non so sono piu di 20 volte sopra il litraggio totale dell'acquario, in certi punti i miei pescetti fanno pure fatica ad arrivare (prossimita delle pompe )..... che dovrei fare?