PDA

Visualizza la versione completa : negozianti incoscienti!!

Sabrina83
08-03-2008, 21:52
scrivo questo post per far una domanda semplice...e fare aprire un po gli occhi..domanda:
VI è MAI CAPITATO DI COMPRARE UN PESCE..PORTARLO A CASA..E IL GIORNO DOPO è GIA MORTO?!....
beh...molti risponderanno di si...ed io pure!!
a parte i casi di quando vengoni inseriti in vasche premature (a questo punto l'incosciente sareebbe l'acquariofilo)...delle volte uno si trova a chiedersi "ma come ha fatto a morire in 24h...è colpa della mia acqua?"...e da li miliardi di seg.. mentali del perchè è successo;
la risposta è semplice:
i negoziante tengono i pesci nelle loro vasche spesso e volentieri a condizione estreme, e quando il pesce viene comprato ed inserito nel proprio acquario che ha le condizione ottimali, lo sbalzo è troppo grosso...e il pesce muore.
l'esempio mi è capitato tra mercoledì e oggi;
mercoledì compro un albifrons, lo metto in acquario secondo le procedure di acclimatizzazione...e 2 giorni dopo...stecchito!
intestardita..oggi vado al negozio e ne prendo un altro...ma che faccio?? prima di buttare via l'acqua del sacchetto del negozio...faccio i valori:
No2 Assenti
No3 110 mg/l!!!!
Ph 9!!!!!
ecco...per un pesce così che vuole no2 ed no3 assenti e ph 6.5/7 essere introdotto in una altra vasca (con i valori suoi ottimali)...lo sbalzo e addirittura in 30 min (tempo circa di acclimatizzazione ed inserimento pesce) di 3 gradi di Ph e 110 di no3....ECCO...DITEMI VOI COME FA QUESTO PESCE POI A SOPRAVVIVERE....e cosa dovremmo fare?? io l'unica cosa che ho potuto fare...e farlo stare due ora con acqua metà negozio e metà la mia...sperando che lo sbalzo lo abbia sentito meno..e che non muoia!
saluti

Eva1970
08-03-2008, 22:09
è davvero scandalosa questa cosa: qui non si può parlare di negligenza, ma di maltrattamento di animali! Meno male che non tutti i negozianti sono così.
Tanti auguri per il tuo pescetto :-)

Sabrina83
08-03-2008, 22:11
grazie per il tuo interessamento! :-)

bettina s.
08-03-2008, 22:19
facci sapere come va, magari qualche super ersperto ci può dire come fare al meglio l'acclimatazione in casi così estremi, anche se credo che non si possa fare diversamente da come stai facendo tu, ciao :-)

gab82
08-03-2008, 22:20
io l'unica cosa che ho potuto fare...e farlo stare due ora con acqua metà negozio e metà la mia...sperando che lo sbalzo lo abbia sentito meno..e che non muoia!
saluti

Ma guarda che questo è il MINIMO che DEVI ASSOLUTAMENTE fare ogni volta che compri un pesce..... #36#

Io addirittura mi porto sempre dietro il mio bel contenitore in polistirolo, così tanto per iniziare evito gli sbalzi termici........ :-))

Quando arrivo a casa comincio a versare nel contenitore MEZZO bicchiere (circa 100ml) di acqua del mio acquario.....per più volte....anche 6/7 volte........a distanza di 20/30 min......

Quindi alcune volte passano anche TRE ORE prima che io inserisca i nuovi pesci in vasca..........

Però almeno sono sicuro che l'acclimatamento è moooolto graduale...... ;-)

Sabrina83
08-03-2008, 23:30
si...ma penso che per uno sbalzo di 3 gradi ph e 110 di nitrati...come è scritto anche in alcune enciclopedie degli acquari...non ci vogliono ore..bensì giorni!...speriamo per il mio pesce...ma la vedo male....per ora cmq sta bene...

bettina s.
08-03-2008, 23:38
gab82, tu hai ragione, ma se consideri che il ph è il log negativo in base 10 della concentrazione degli ioni di idrogeno, vuol dire che variando il ph di un punto la concentrazione varia di dieci volte e variandolo di due punti, la concentrazione varia di 100 volte, e così di seguito, quindi il povero pesce avrebbe bisogno di giorni, non di ore per acclimatarsi.
Poi, Sabrina sei sicura di questo valore? Un ph 9 dovrebbe essere di per se letale ad un pesce, a meno che non sia di gomma -28d#
Ricordo che per un errore di gioventù ebbi un picco di ph a 8,4 (ma era a 7,4 nella vasca dei pecilidi) che mi uccise un pesce provocandogli vere e proprie ustioni!
Non dico che pesce era, perchè se no non mi rivolgerete più la parola, comunque non c'entrava nulla con i pecilidi, è stato davvero impressionante, poverino -20

Mariolino62
08-03-2008, 23:39
acc.... e io che butto in vasca anche l'acqua del sacchetto.... #23

Sabrina83
08-03-2008, 23:41
bettina.s, sono sicura..se ripenso a quel colore blu intenso della provetta del test tetra...mi viene la pelle d'oca!

Mariolino62, quello non lo fare mai!!

bettina s.
08-03-2008, 23:44
Mariolino62, questo non va bene perchè nelle vasche di stabulazione dei negozianti, dove i pesci sono tanti in poco spazio è possibile che si sviluppino delle malattie, oltretutto a meno di non chiedere espressamente al venditore, spesso i pesci non sono adeguatamente quarantenati.

Mariolino62
08-03-2008, 23:47
Mi adeguerò.... :-( grazie.... :-))

Sabrina83
08-03-2008, 23:49
cmq secondo voi che possibilita ci sono per il mio pesciolino? ho letto che è molto resistente agli sbalzi (il primo non mi è sembrato)

Sion
09-03-2008, 13:09
io prima di tutto cambierei negozio ;-)

è scandaloso una cosa del genere #07 #07 #07

lusontr
09-03-2008, 14:02
e hai misurato solo il pH? le durezze a quanto stavano?
che delinquente..

Sabrina83
09-03-2008, 15:10
ho misutato ph,nitriti e nitrati...durezza non c'ho pensato...cmq...
il pesce per ora sta bene...non presenta sintomi di malessere...non mi sembra mangi molto...ma penso che per il primo giorno sia normale...

Pigeon76
09-03-2008, 20:12
mi capita spesso di spostare dei miei pesci da una vasca all'altra, magari con un paio di gradi di differenza ma soprattutto con ph che varia da 7.5 a 5 -05

di solito faccio così preparo una bacinella con al suo interno tre dita di acqua dell'acquario dove si trova il pesce da spostare, al suo interno metto una porosa e un termostato poi metto il pesce e con un tubicino di quelli per l'aria, dove ho fatto un nodo lascio scendere l'acqua goccia a goccia dall'altro acquario, prima che si riempia ci vogliono almeno due tre ore, misuro il ph e sposto.

facendo così, non ho mai avuto problemi.

Quoto la scatola di polistirolo.

Per quanto riguarda i nitrati, è il male minore.

Sabrina83
09-03-2008, 21:55
ok...fattosta che un negozio non può tenere un pesce così...ad quello condizioni!

lusontr
09-03-2008, 22:25
il primo giorno non dovresti neanche nutrirlo ;-)

luca1981
09-03-2008, 23:14
Concordo con eva sul fatto che non tutti i negozianti sono uguali.Per il pesce se si tratta dell'apteronotus albifrons spero che tu sia al corrente del fatto che é un pesce che diventa circa 40cm e che ti serve una vasca di almeno 150cm con compagni tranquilli.

Sabrina83
10-03-2008, 09:47
un metro e mezzo...minimo due!!

luca1981
10-03-2008, 12:48
be sicuramente un 2 metri sarebbe meglio ma con un 160 già te la cavi

fabiopaparo
10-03-2008, 23:23
durezza e' importante

fabiopaparo
10-03-2008, 23:25
scusate ho sbagliato topic per la risposta scusate ancora

Sabrina83
11-03-2008, 00:27
ok...diciamo che è importante cmq!

Salvone
11-03-2008, 19:29
Ecco il perchè delle morie premature di alcune femmine di Guppy.
Ho comprato 2 femmine da un negozio vicino casa....stavano benissimo, seguita procedura di acclimatazione standard con 1 ora invece dei canonici 30 minuti...il giorno dopo entrambe morte stecchite, meno di 24 h.
Gli altri pesci invece tutti benissimo. Preoccupato, ho controllato i miei valori ed erano ok.
Mi son ripromesso di non andare più da quel pescivendolo (l'unico nome che meritano -04 )
Bisognerebbe boicottarli....meglio che chiudano invece di fare danni.