PDA

Visualizza la versione completa : Dilemmi di un neofita

square
08-03-2008, 18:54
Eccomi ancora quà :-(
Iniziata maturazione il 24 gennaio ma purtroppo con i no3 fino ad ora non riesco a scendere sotto i 25 !! (probabilmente devo attendere ancora )
Inserita fiala di biodigest circa una settimana fa.... (con che frequenza devo ripetere l'operazione??)..Devo anche comprare il bioptim per alimentare i batteri in maturazione??
Con i po4 stiamo andando meglio 0,05 facendo girare delle resine della Seachem SeaGel.
Posto anche gli altri valori per avere un quadro più completo..
PH 8
Kh 9
PO4 0.05
NH4 0.25
NO2 0
NO3 25
Densità 1024
Mg 1400
CA 460
Si 0.25
Temp 27

Marca test salifert

Che dite posso iniziare il fotoperiodo o meglio che aspetto che i no3 scendono??
Preciso anche che lo schiumatoio credo che non sia molto performante (non sono mai riuscito a farlo schiumare nero ma solo giallino color birra ) ma per ora devo tenerlo :-( (sapete la crisi ehehhe)..
Altra domanda riguarda la fanghiglia sul fondo che faccio la lascio stare fino al primo cambio d'acqua?? o provo a sifonare ?? Ho visto che anche le due pompe di movimento cominciano ad avere un velo di sporcizia meglio toglierlo o aspettare??
Ultima domanda riguarda le rocce che ho introdotto !!
Ho due tipi di rocce una prelevate da un acquario avviato (negozio) e l'altra comprata via web da un negozio online..
Le secondo diciamo che sono rimaste quasi identiche con le alghe coralline che avevano..... le prime invece sono diventate quasi del tutto verdi/gialline ???
Bhe grazie per tutto e scusate le tante domande.....

Bubi82
08-03-2008, 19:52
Che dite posso iniziare il fotoperiodo o meglio che aspetto che i no3 scendono??

direi proprio di si con quei valori, usa solo biodigest, bastano e avanzano

Preciso anche che lo schiumatoio credo che non sia molto performante (non sono mai riuscito a farlo schiumare nero ma solo giallino color birra ) ma per ora devo tenerlo (sapete la crisi ehehhe)..

non so che skimmer sia ma probabilmente non ha molto da schiumare

Altra domanda riguarda la fanghiglia sul fondo che faccio la lascio stare fino al primo cambio d'acqua?? o provo a sifonare ??

si non toccarla ora

Ho visto che anche le due pompe di movimento cominciano ad avere un velo di sporcizia meglio toglierlo o aspettare??

le pompe, specie in maturazione, più le tieni pulite meglio è quindi tranquillo..

square
08-03-2008, 23:36
OK Bubi82 allora pulisco le pompe ( con acqua osmosi) e vado con le luci.... Grazie :-)

mariobros
09-03-2008, 00:53
con le luci i valori si sballano di nuovo, poi quando sei a fotoperiodo completo aspetta ancora una settimana e fai un cambio aspirando tutte le schifezze
gli no3 vanno via più facilmente con la luce

Vic Mackey
09-03-2008, 14:57
si square, credo che ti serva solo aspettare, a fotoperiodo terminato puo inizare a valutare, sei in pieno sconvolgimento del tuo piccolo ecosistema ora! ;-)

square
09-03-2008, 20:58
Grazie x i vostri consigli sempre molto utili :-) ciao

SqualoBruto
10-03-2008, 00:48
Sei sicuro di avere ammoniaca in vasca ? Dopo un mese è mezzo mi sembra strano