PDA

Visualizza la versione completa : NO3

matius
08-03-2008, 18:45
salve a tutti.... ho scoperto x caso che l'acqua in uscita dal mio reattore di calcio ha nitrati 0 mentre nella vasca li vedo ballare la macarena!
qualcuno sa dirmi come mai?

preve84
08-03-2008, 21:31
a quanto hai i nitrati in vasca?

Beffy
09-03-2008, 00:16
semplice: nel reattore sei in condizioni anarobiche e ti funziona come un denitrificatore (ci sono batteri che mangiano nitrati -11 ). In vasca a quanto sei?

asvanio
09-03-2008, 20:22
Beffy,

semplice: nel reattore sei in condizioni anarobiche e ti funziona come un denitrificatore

avrei qualche dubbio al riguardo... #30

io verificherei l'attendibilita' del test...

matius
10-03-2008, 20:26
quasi mi vergogno a dirvelo..... uff!
sono quasi a 50 (test sera)

CIKO
10-03-2008, 20:33
secondo me la misurazione all'uscita del reattore ti fa cilecca #36#

matius
10-03-2008, 20:47

in che senso?

matius
10-03-2008, 20:50
ragazzi se anche voi come me avete un po di nitrati (misurabili con i normali test da casa) provate a misurarli sia in vasca che in uscita dal reattore....
chissà che la fortuna del principiante non inneschi un nuovo denitratore! :-))

asvanio
10-03-2008, 23:03
jpg288, prenditi un test nuovo e serio.... e ripeti le misure

ps riempi il profilo ;-)

CIKO
11-03-2008, 02:09

in che senso?

nel senso che è impossibile che all'uscita del reattore ti da 0 quando in vasca hai 50,scusa da dove la prendi l'acqua che entra nel rettore?se è la stessa della vasca il reattore mica è un denitratore -28d# Una delle due misurazioni è sbagliata.forse tutte e due,forse il risultato giusto è la via di mezzo...
Molto probabilmente devi usare un test piu' attendibile #36#

matius
11-03-2008, 12:22
ragazzi il test è nuovo e l'ho fatto più volte.....
adesso io non voglio insegnare il mestiere a nessuno (nn mi permetterei mai) ma quello che vi chiedo a sto punto è solo di provare a farlo anche voi!
il reattore è nella sump è autocostruito.... l'ho fatto identico a quello sul sito della ruwal, ho solo adattato le misure alla mia sump.

ale_nars
11-03-2008, 12:28
io credo che gli altissimi livelli di ca++ ecc,diano fastidio alla misurazione.

matius
11-03-2008, 12:58
jpg288, ps riempi il profilo ;-)

fatto! #21

asvanio
11-03-2008, 16:18
jpg288, ok

si vede comunque che hai NO3 a 50 #36# ... di certo la misura e' piu' giusta quella in vasca...e sono tanti !

per la misura all'uscita del reattore credo che abbia ragione ale, .. io riscontro una cosa simile (anche se contraria), con i PO4.. in vasca a 0 e all'uscita del reattore paurosamente alti.

io non baderei tanto a sta cosa, quanto a sistemare un po' di cosine in vasca.. luce,movimento,ecc

matius
12-03-2008, 08:31
[quote="asvanio"]
io riscontro una cosa simile (anche se contraria), con i PO4.. in vasca a 0 e all'uscita del reattore paurosamente alti.

ora mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio! :-)) farò anche quel test e voglio vedere cosa succede da me!

per quanto riguarda i nitrati ormai x me è una battaglia persa.... ci rinuncio.
le ho provate tutte... ma davvero tutte credimi! mi è rimasto solo da togliere la sabbia (che nn farò mai) o tutto l'acqurio! :-)
tanto quei pochi animali che ho stanno bene mangiano, crescono e si riproducono (faccio talee di xenia ogni 20 giorni!) e non credo di passare ai coralli duri finchè non capisco davvero il motivo di tutti sti nitrati.
nel frattempo x limitare i "danni" ogni mese cambio 25 litri di acqua e buona notte al secchio!
solo una cosa ho notato ultimamente.... siccome mi ero rotto di sifonare anche la sabbia (in quanto ogni volta che lo facevo il paracanthurus metteva su i puntini bianchi), ho visto che si è indurita e compattata come un sasso! sarà un bene o un male? boh! io nn tocco nulla e starò a vedere...

ale_nars
12-03-2008, 12:54
jpg288, la sabbia a 5 cm è difficile da gestire,dovresti avere 1-2 cm massimo oppure almeno 8-9cm di sugar size.

ho visto che si è indurita e compattata come un sasso! sarà un bene o un male?

è un male,(hai un reattore di kalkwasser?)ma non dovresti sifonare la sabbia,ma aggiungere detritivori.
cmq i coralli molli si riproducono con facilità anche in acqua sporca,anzi, a volte è pure meglio.

le ho provate tutte...

io per prima cosa proverei a comprare uno schiumatoio buono,magari quello autocostruito non fa il suo dovere,non è facile farsi uno schiumatoio buono alla prima.

matius
12-03-2008, 14:31
ciao ale....
il reattore è di calcio e dallo schiumatoio ogni 3-4 giorni svuoto un acqua nera e puzzolente dal bicchiere. i miei valori sono:
NO2 0
NO3 40
PO4 0
CA 360
KH 10
se lo skimmer lavorasse male nn avrei quei valori o mi sbaglio?
x il resto mi sto organizzando

asvanio
12-03-2008, 15:11
se vuoi toglierli devi cambiare molte cose nella vasca.....

per la sabbia e' un male.. se provi a sifonare in punto ti accorgerai sicuramente che sotto e' di color nero scuro.. tipo buttino

... trai poi te le dovute conclusioni ;-)

matius
12-03-2008, 15:32
ragazzi una domanda....
ma il secchiello di calfo com'è fatto precisamente?
m'interessa come idea

ale_nars
12-03-2008, 23:10
jpg288, calcio e kh non centrano con lo schiumatoio,e gli no2 a 0 neanche,mi stupiscono i po4,credo tu abbia un test inattendibile,po4 a 40...quelli possono dipendere dallo schiumatoio.
il secchiello di calfo è un secchio riempito di sabbia,non mi ricordo se jumbo o no...in cui fai passare l'acqua,con la funzione cerca dovresti trovarlo.

matius
13-03-2008, 11:57
#24 sto diventando matto!
ale a dirla tutta i test li faccio incrociati, cioè li faccio prima io a casa con i sera, poi vado dal mio negoziante di fiducia e li faccio ripetere a lui che li fa con le apparecchiature della hanna instruments....
le differenze sono minime... nel caso dei PO4 io con i colori rilevo 0, lui con il macchinario rilevava 0,2; stessa cosa x gli NO3 io rilevo 40 (con i colori che sono tra l'altro troppo simili fra loro) lui 30!
inoltre per i PO4 ho il letto fluido con la resina che li elimina.... forse è x quello che sono a 0!
in giro ho addirittura letto che non va bene neanche mettere la resina ma perchè?
ad ogni modo c'è qualcosa che nn va e ringrazio tutti per le dritte....

BiAndrea
13-03-2008, 13:18
se vuoi toglierli devi cambiare molte cose nella vasca.....

per la sabbia e' un male.. se provi a sifonare in punto ti accorgerai sicuramente che sotto e' di color nero scuro.. tipo buttino

... trai poi te le dovute conclusioni ;-)

concordo
troppe cose non vanno #07

ale_nars
13-03-2008, 13:26
jpg288, fermo... -56
i test sera non è che siano il massimo,mi fiderei più degli strumenti hanna,anche se a volte,soprattutto a causa di errori di chi li usa sballano parecchio.
no 3 a 40 o 30 sono troppo alti,non cambia niente, i po4 a 0 o 0,2 invece cambia parecchio...visto che il test più attendibile è quello hanna...0,2 è altissimo,devono stare sotto 0,1 per i duri sotto 0,03.Se hai questi valori e anche le resine cambia assolutamente schiumatoio e togli la sabbia,o fai un dsb.

matius
13-03-2008, 15:03
mmmm ale mi hai messo un dubbio ora!
oggi vado dal negoziante che ha la mia scheda valori e leggo bene l'ultimo test po4....
non vorrei aver scritto io una ******* anche xkè lui me lo avrebbe detto!
scusa l'ignoranza cos'è un dsb?

ale_nars
13-03-2008, 15:56
sabbia molto alta e fine(diciamo 10cm di h),è il modo migliore per tenere la sabbia,o dsb o spolveratina.

asvanio
13-03-2008, 22:37
oggi vado dal negoziante che ha la mia scheda valori e leggo bene l'ultimo test po4....

anche sta cosa non va...... per niente #07

le schede e tutte le osservazioni devi farle te !!!!!

altrimenti la vasca rimane soltanto una vetrina..... e non funzionera' mai !!!

se hai passione, fatti la tua esperienza e tutti i tuoi errori che questo hobby impone..... e piano piano arriverai alla meta !!!!

scusa se sono troppo diretto, ma purtroppo e' cosi' ! ;-)

matius
17-03-2008, 15:58
asvanio hai ragione, infatti io faccio così solo che il negoziante è un mio amico e i test me li fa gratis anzi è lui che insiste x farsi portare l'acqua.
non voglio essere sgarbato con lui visto che mi segue con molta pazienza e mi ascolta sempre....
in fondo in fondo io nn gli chiedo nulla è lui che si offre!
io sinceramente sto facendo tesoro dei suoi consigli e dei vostri!
prima o poi ne verrò a capo!
;-)

asvanio
17-03-2008, 21:02
io sinceramente sto facendo tesoro

ok ;-)