Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 200l solo echinodorus..

Pesce rosso
08-03-2008, 17:33
Ciao a tutti vi volevo chiedere aiuto perchè vorrei riallestire il mio 200litri solo con echinodorus che si addicono molto bene al biotopo originale degli scalari, solo che non mi vengono molte idee -28d# e quindi volevo sapere se qualcuno può mandare qualche foto o magari raccontarmi qualche esperienza dettagliata per farmi capire se quello che vorrei fare in teoria è fattibile anche in pratica...grazie mille in anticipo :-)

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 11:48
Pesce rosso, è sicuramente fattibile, anzi davvero bello!!!

Nella foto del mio profilo ho tre diverse specie di echino sullo sfondo e davanti un pratino di pogostemon... al suo posto metti un bel prato di echinodorus tenellus e sei a bolla!!!

PS inserisci anche una pianta a crescita veloce per contrastare le alghe... la vallisneria per esempio è ottima per coprire il vetro posteriore e in natura si trova negli stessi biotopi delle echino ;-)

Pesce rosso
10-03-2008, 19:10
Grazie,veramente fantastico il tuo allestimento,ma non penso che questa sia una novità, sarebbe veramente un ottimo spunto specialmente perchè abbiamo la stessa illuminazione, solamente ti volevo chiedere come potrei sostituire la selva di criptocoryne che hai a destra? e perchè dici di mettere sul fondo vallisneria, non ti sembrano belle le echino tipo bartii? e un'ultima cosa secondo te non c'è un problema di scarsa profondità con le echinodorus?

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 20:07
Ci sono talmente tante specie di echino che puoi fare quello che vuoi...

La profondità la dai tu con un abile allestimento, saimo qui per aiutarti a farlo!! ;-)

Pesce rosso
10-03-2008, 20:16
su questo hai perfettamente ragione ma quello che vorrei capire prima di cominciare è se è fattibile dal momento che le echino non sono piante a stelo e quindi la potatura non può aiutarmi a dare il senso di profondità e ci sono piante come le echinodorus bleheri che hanno foglie grandi e alte e altre come il tenellus o la angustifolia che sono molto basse e piccole,in teoria mancherebbe una misura da centro vasca o sbaglio?poi vorrei chiederti la tua vasca quanti cm di profindità ha?

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 11:20
la mia vasca è un cayman 110 (110 x 53 x 55).

Ci sono echino anche intermedie, guarda questo catalogo: http://www.lagunablurieti2.it/cat114.php?n=1

La potatura ti aiuta poco, devi lavorare sulla disposizione di piante ed arredi ;-)