Entra

Visualizza la versione completa : Problema sonda temperatura

giampy65
08-03-2008, 15:19
Stò installando il controller dell' Aquatronica. Ho inserito la sonda della temperatura in sump e a fianco ho posizionato il termometro digitale che avevo in vasca. Il problema è che la sonda della temperatura mi segna 28° mentre il termometro digitale 24° (a luci spente). Considerando che il riscaldatore è tarato a 26° cosa devo fare ? devo settare la sonada dell'Aquatronica? #24

ik2vov
08-03-2008, 17:18
Ciao giampy65, puoi settare la sonda Aquatronica dal menu apposito, ma devi essere sicuro che il tuo termometro digitale sia corretto..... purtroppo abbiamo potuto notare gli enormi errori di lettura dei termometri.

Ciao

giampy65
08-03-2008, 17:21
Ciao giampy65, puoi settare la sonda Aquatronica dal menu apposito, ma devi essere sicuro che il tuo termometro digitale sia corretto..... purtroppo abbiamo potuto notare gli enormi errori di lettura dei termometri.

Ciao

Sono andato dal negoziante e mi sono fatto prestare altri due termometri da mettere in sump. Domani ti so dire

ik2vov
08-03-2008, 20:20
Ok giampy65, fammi sapere.
Considera che il mio lo ho tarato con un termometro digitale certificato SIT che fortunatamente usa un'amico per lavoro..... ho testato anche tutti gli altri termometri, alcuni davano poco scarto, altri anche + o - 2 gradi......

Ciao

giampy65
09-03-2008, 22:47
Ho messo in vasca altri due termometri a mercurio e purtroppo segnano circa la stessa temperatura di quello dell'aquatronica che adesso con le luci accese mi segna 29°. Ma se la resistenza in sump è tarata a 25.5°#26° come è possibile che raggiunga in questa stagione i 29° in vasca? E' possibile che si sia rotto il termostato della resistenza e che attacchi e stacci a temperature più alte di quelle impostate? Vi è mai capitato?

ik2vov
10-03-2008, 00:55
Mah, sei certo che il riscaldatore funzioni realmente alla temperatura di 25,5 gradi e non piu' alto?

Ciao

giampy65
10-03-2008, 23:28
Mah, sei certo che il riscaldatore funzioni realmente alla temperatura di 25,5 gradi e non piu' alto?

Ciao
Infatti è questa la mia paura; può capitare che si rompi il termostato del riscaldatore? In ogni caso per evitare problemi ho impostato il programma temperatura così sono sicuro che ad una certa temperatura stacca.

ik2vov
11-03-2008, 00:41
Se vuoi sapere se si puo' rompere il termostato interno al riscaldatore la risposta e' DIAMINE SI......... te lo possono confermare i miei coralli deceduti per il termostato che ha sfiammato ed ha lasciato i contatti aperti..... ergo 32 gradi in vasca per oltre 12 ore.....

Imposta il termostato del riscaldatore al minimo e gestiscilo con il programma termostato del controller.

Ciao

alessandros82
12-03-2008, 21:55
giampy65, prendi un riscaldatore in titanio senza termostato..così stai mooolto più tranquillo ;-)