Entra

Visualizza la versione completa : Dal carbone attivo a...

BlackMolly
08-03-2008, 12:46
Salve a tutti, stamattina ho scoperto (mio malgrado) che il filtro interno che mi hanno dato in dotazione alla vasca non serve a niente, perchè ha una spugna sintetica e una cartuccia di carbone attivo (che fortunatamente cambiavo spesso).
-04 E ora come faccio? In vasca (c.ca 40 lt) ho una coppia di black molly e di betta...non posso toglierli! #07 E poi potrei convertire il filtro togliendo solo il carbone e mettendo qualcos'altro?
Sono un po' confusa...

BlackMolly
08-03-2008, 14:07
Nessuno può scrivere due consigli, che saranno anche cose banali ma che io ignoro? Grazie
:-(

Mariolino62
08-03-2008, 14:31
al posto del carbone si riesce a mettere dei cannolicchi?

BlackMolly
08-03-2008, 15:18
E' fatto a 3 strati, in cima la pompa, in fondo il vano con la spugna e in mezzo una cartuccia con dentro il carbone...sarà 3 cm per 6...
E cmq anche se ne compro uno nuovo come faccio a farlo maturare nella vasca popolata?
Grazie per avermi risposto! :-)

|GIAK|
08-03-2008, 15:23
allora... innanzi tutto... decidi se prenderne uno nuovo o se usare quello che hai già... le cose son diverse... cmq se ne prendi uno nuovo basta semplicemente che fai girare entrambi i filtri per un mesetto e poi elimini quello vecchio... se decidi di riutilizzare il filtro vecchio la situazione si complica un po perchè dovresti riallestire il fitro e la cosa sarebbe più complicata... ;-) ;-)

BlackMolly
08-03-2008, 15:36
Scusa la mia ignoranza...se girano tutti e due il famoso picco di nitriti e Co. me lo neutralizza quello vecchio, cioè il carbone attivo?
Devo dire che è un anno che ce l'ho, i valori sono sempre stati normali...

|GIAK|
08-03-2008, 17:05
intanto bisognerebbe sapere che intendi per normali.. cmq sia se non hai mai avuto problemi di no2 io ti consiglio di prendere un nuovo filtro e farli girare insieme per un mesetto cosi sei ok... cmq il filtro che hai ora è interno o esterno? se è interno puoi sfruttare l'occasione per prenderne uno esterno (anche a zainetto) cosi ti lasci più spazio in vasca... cmq se compili il profilo ti si aiuta meglio!!! ;-) ;-)

Mariolino62
08-03-2008, 18:57
|GIAK|, se ho capito il tipo di filtro, probabilmente simile a quello che stò facendo girare io in coppia col vecchio nella nursery, è un filtrino interno...
BlackMolly, posso dirti come ho fatto io, ho tolto il carbonr dalla cartuccia e al suo interno ho messo dei frammenti di cannolicchi, ma ripeto, per ora stà girando con l'altro... potresti avere in tuo favore il fatto che la vasca è in funzione da un anno e presumibilmente i batteri buoni li hai già ovunque, ma non sò se ciò possa bastare per attivare il filtro senza avere il picco dei nitriti, e magari un buon attivatore potrebbe aiutarti.... ;-) comunque, attendi altri pareri... io comunque ti ho indicato come ho modificato il mio filtrino, poi senti gli altri.... :-))

BlackMolly
09-03-2008, 18:17
Allora, il filtro è interno a 300 l/h (nominali).
Per un acquario così piccolo non è un po' eccessivo un filtro esterno? Penso di non poter mettere un filtro a zainetto perchè c'è una specie di cornice che sporge internamente lungo il bordo della vasca...ma le mie sono supposizioni che attendono smentite!
Cmq ho aggiornato il profilo! #36#
Grazie

|GIAK|
10-03-2008, 23:45
allora... per il filtro esterno puoi mettere l'eden 501 che puoi usare anche come zainetto con l'apposita staffa... per l'ingombro non so... se ci dici che acquario è o se posti la foto ti sapremo dire meglio..... cmq sia se dai un'occhiata in giro i filtri esterni per piccoli acquari ci sono.. cmq sia non hai i test del gh e degli no3? per il kh...non puoi alzarlo di qualche punto? ;-) ;-)

BlackMolly
11-03-2008, 00:40
Eh, ci avevo pensato per il kh, me ne intendo poco, non ho molto tempo e soprattutto non mi fido dell'unico negoziante che mi rimane (che mi ha venduto la coppia di betta, meno male che vanno d'accordo!)...perciò volevo prima informarmi...del resto le cose non procedono male, e prima di metterci le mani volevo saperne di più...

Per la foto non sono pratica di come postare, e ora non ne ho sul pc, cmq ci proverò, grazie ancora! :-))

|GIAK|
11-03-2008, 16:59
ok capito... allora aspettiamo le foto... per quanto riguarda il kh puoi alzarlo facendo dei cambi con rubinetto ( se il kh è più alto di quello in vasca) oppure con un po di bicarbonato di sodio che trovi al supermercato... non ricordo le dosi ma ne serve pochissimo.. credo che un cucchiaino da caffè sia già sufficiente... puoi andare a tentativi e vedere quanto bicarbonato serve per alzare di tot punti il kh... ma devi andare a tentativi... cmq sia... te ne serve poco ;-) ;-)

BlackMolly
14-03-2008, 00:37
Grazie per la dritta, del bicarbonato ne avevo già sentito parlare, però sulla confezione c'è scritto che riduce la durezza dell'acqua...boh, farò qualche esperimento e chiederò ad un'amica che fa chimica!
Mi attiverò per le foto al più presto! #36#

BlackMolly
14-03-2008, 00:40
P.S.
Dimenticavo di dirti che i valori sono gli stessi dell'acqua del rubinetto, perchè è ovviamente la stessa, non faccio aggiunte o altro.. :-)

|GIAK|
14-03-2008, 20:37
guarda... il bicarbonato di sodio (quello che si usa per l'indigestione) lo alza il kh... sicuro... visto che lo uso anche io ogni tanto... quindi... vai tranquilla... ;-) ;-)

BlackMolly
15-03-2008, 12:19
Detto fatto...grazie, l'ho portato a 6 gradualmente...forse era per questo che i black molly non si sono mai riprodotti? Avevo aperto un post ma nessuno mi aveva dato una risposta... #23

|GIAK|
15-03-2008, 16:44
bhe... certo... se le condizioni non sono ideali sicuramente non si riproducono... quindi questa può essere una spiegazione... cmq leggi gli articoli e le schede sui black molly cosi magari ti accorgi di qualche altra imprecisione!! ;-) ;-)

BlackMolly
18-03-2008, 00:21
#36# #36#
Si sono rifiutati di riprodursi, ma non se la passano male..ora la femmina BM ha preso la pessima abitudine di suonarle a tutti, persino al pesce combattente! Pensare che prima era lui che spaventava tutti...

Allora grazie per le dritte, speriamo che aumentare la durezza funzioni come afrodisiaco, e per il resto per ora ho tolto il carbone, poi vedrò cosa riesce a rifilarmi quell'antipatico..