PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei alcuni consigli sull'acquario...

Pupa-Fish
08-03-2008, 10:42
Ciao a tutti...
Io ho un'acquario da 60#70 litri...siccome sono ai primi passi..una pricipiante,ho già avuto una piccola esperienza riguardo l'acuqario però è finita male perchè i miei pesci sono morti per una malattia vi volevo chiedere quindi alcuni consigli per ricominciare al meglio questa esperienza, le cose che vi voglio chiedere è come devo allestirlo, quali pesci mi consigliereste di prendere per i primi passi.. quante volte l'acqua va cambiata.. e se la sabbiella che è sul fondo va cambiata molto spesso, e sopratutto siccome i canolicchi sono stati nell'aqcua con i miei pesci malati vi volevo chiedere se li devo cambiare...
Spero di ricevere una risposta al più presto!
Grazie mille :-) :-) :-)

cupido
08-03-2008, 10:59
Ciao Pupa, che pesci hai intenzione di mettere? l'illuminazione del tuo acquario com'è composta? i canolicchi basta che li lavi e sono ok. per l'allestimento prima dicci i pesciolini poi ti aiutiamo ad allestirlo a seconda di quello che ti piace, cerca di inserire pesci della stessa zona geografica, e che accettano valori simili, le schede dei pesci che trovi qui potranno esserti utili.

Pupa-Fish
08-03-2008, 11:52
io vorrei mettere pesciolini semplici da mantenere..inizialmente, per imparare..i maschi hanno la coda tutta colorata e le femmine sono più scure..l'iiluminazione del mio aqcuario è la luce al neon..e in più ho un termomrtro per l'acqua..
aspetto un vostro consiglio..
by pupa

dado.88
08-03-2008, 12:03
ciao Pupa-Fish, benvenuta su AP

..per inziare ti consiglierei i poecilidi (guppy e platy, in 60#70 litri). sono molto carini, dovrebbe essere ok per loro l'acqua del rubinetto.
pero aspetta un momento. Sai che l'acquario deve maturare per almeno 3-4 settimane e che prima della maturazione non puoi inserire i pesci?

per l'allestimento ghiaino medio-fine colore scuro e tante tante piante. però devi dirci se il tuo acquario ha una luce o se ne è sprovvisto perche in base alla luce si sceglie il tipo di piante.

la sabbia non va cambiata, l'acqua basta un 10-15% a settimana.
i cannolicchi potresti riusarli, dopo una bella lavata, ma direi che alla fine prenderne di nuovi non costa poi tanto...

nel frattempo leggi le guide di AP e schiarisciti le idee ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Pupa-Fish
08-03-2008, 12:08
Grazie mille per la tua risposta..io però preferirei non mettere delle piante per inizire.. vanno bene se metto delle piante finte e oggetti vari?E nel momento della maturazione dell'acqua devo cambiarla ogni tanto l'acqua? aspetto una risposta
grazie ancora :-) :-) :-)

dado.88
08-03-2008, 12:16
...le piante sono piu importanti dei pesci :-)) ne esistono alcune che sono veramante semplici da coltivare e non hanno bisogno di luce specifica e/o fertilizzanti, come le ANUBIAS.

per gli arredi...io ti sconsiglierei di mettere "oggetti vari"...alla fine l'acquario è un pezzetto di natura...per cui sì a rocce, legni, sassi (controlla sempre che non siano calcarei) e no arredamenti stravaganti (so di gente che in vasca tiene giocattoli...)
poi, bada, si tratta di gusti..il mio e solo un consiglio ;-)

per la maturazione: metti fondo, piante, acqua e inizi a far girare tutto, senza toccare niente, per un mese. dovrai comprare dei test perchè solo alla fine del picco dei nitriti (cerca nelle guide) potrai inserire i pesciolini. alla fine della maturazione fai un'abbondante cambio d'acqua parziale e vai con la fauna...non prima di 3-4 settimane..mi raccomando...

ciao! ;-)

Pupa-Fish
08-03-2008, 12:45
che test dovrei prendere..?e quando li devo fare?un altra cosa l'acqua a che temperatura deve stare?..la pianta più semlpice che esiste qual'è?
scusa per le tante domande...
spero di ricevere una risposta :-))

dado.88
08-03-2008, 12:52
per ora prendi solo quelli per i nitriti (No2), mi raccomando che siano a reagente liquido. li fai, a partire da una settimana (dalla data di allestimento della vasca) una volta ogni due giorni. il valore crescerà tantissimo e poi tornera a zero, solo allora potrai inserire i pesci.

la temperatura mettila a 24 per ora.

per le piante, dimmi prima quanta luce hai (i W del neon)...

Pupa-Fish
08-03-2008, 13:17
ok grazie mille i valori sono quelli riportati qui..grazie mille :-)

cupido
08-03-2008, 13:40
i test a reagente che ti occorreranno saranno nitriti nitrati , se usi l'acqua del rubinetto testata una volta e verifica ph, gh e kh. poi ricordati ogni tanto di far ricontrollare l'acqua per verificare che sia sempre uguale...
Le piante che ti ha consigliato dado.88 è vero richiedono poca luce, ma sno a crescita lentissima e si sa che guppy e platy che ti consiglio in quanto semplici e resistenti, sporcano tanto, quindi devi mettere piante a crescita veloce, come ad esempio egeria densa, o qualche tipo di echinodorus, es è importantissimo che il tuo acquario abbia le piante perchè riassumendo il ciclo di un acquario, lo sporco i resti di cibo, la cacca dei pesci si trasformano in ammoniaca ( con ph superiore ai 7 ) e in ammonio (se ph inferiore ai 7 ) i batteri contenuti nel filtro trasformano l'ammoniaca in nitriti, e altri batteri trasformano i nitriti in nitrati. a questo punto, i nitrati gli unici meno tossici degli altri ( gli altri sono tossici anche a quantità minime per questo consigliano di aspettare un mese prima di mettere POCHI pesci e POCHI alla volta ), verranno trasformati attraverso il processo di fotosintesi dalle piante in ossigeno . questo è a grandi linee il ciclo che un acquario sano dovrebbe percorrere, se tu metti piante finte, chi ti abbassa i nitrati?? + PIANTE - ALGHE POCHI PESCI ACQUARIO SANO

dado.88
08-03-2008, 15:05
cupido, i problemi dati dalla formazione dei nitrati come evoluzione di nitriti oltre che dalle piante si devono risolvere innanzitutto con i cambi d'acqua parziali, che devono essere regolari. se l'acquario non è sovrappopolato i cambi bastano a tenere entro limiti corretti i nitrati.

ho suggerito le anubias semplicemente perche si tratta di piante che non hanno bisogno di alcun tipo di attenzione, sempre meglio delle piante finte. se poi Pupa-Fish ci informa circa i W del suo parco luci allora possiamo anche pensare ad altre piante.

cupido
08-03-2008, 15:12
E' vero dado, vanno risolti anche con i cambi d'acqua, ma cominciamo a risolverli naturalmente con le piante, è anche vero che bisogna sapere il wattaggio, comunque le anubias non "tolgono" abbastanza nitrati , ho solo accennato a piante a crescita veloce per questo motivo. non vorrei tra un mese o due vederlo postare nella sezione aiuto problema alghe tutto qua...

dado.88
08-03-2008, 15:27
si, ma capisci bene, cupido, che se ha uno 0,25 W/l è inutile farle spendere soldi e tempo nel tentativo di coltivare una pianta che senza luce non ha scampo.
dopodichè, ripeto, se ha luce a sufficienza il discorso piante è riaperto.

senza polemica..eh? ;-)

cupido
08-03-2008, 15:31
Senza polemica ovvio... cmq se avesse così poca luce, l'aumenterei un pò... eheh buon weekend

Pupa-Fish
08-03-2008, 15:49
grazie per le vostre informazioni..ma posso chiedervi una cosa? per iniziare è necessario che io metta per forza delle piante? alla fine io posso fare solo il test NO2 per i nitriti o devo fare anche altri test?
spero in una risposta
:-) :-) grazie mialle ancora

Pupa-Fish
08-03-2008, 15:58
il neon per l'acquario lo posso comprare in un negozio qualunque?

Pupa-Fish
08-03-2008, 21:16
io ho provato a fare il test sia per i nitriti e tutti gli altri test per l'acqua ed è risultato: nitrate circa a zero, nitrite circa a zero, GH oltre 18, KH circa 17 o poco più, PH 8.5 o poco più..cm devo fare ad abbassare i valori che sono eccesso?..secondo la tabella del test c'è una scarsa concentrazione di CO2..l'acqua è da circa una settimana che l'ho cambiata..
aspetto una vostra risposta
:-)) :-) grazie

cupido
09-03-2008, 02:19
i neon che hai quanto sono lunghi cosi ti diciamo i watt e di conseguenza le piante. sarebbe meglio metterle...

Gianthomas
09-03-2008, 10:28
sono un neofita ho un cayman 80 con un filtro interno bluwave 05. l'acqua nn è molto pulita che posso fare????
rispondete, grazie #24

Pupa-Fish
09-03-2008, 10:59
ciao cupido..il mio neon è lungo 41.5 cm..e per quanto riguarda i valori in eccesso..cosa devo fare?
grazie mille!
aspetto una risposta :-) :-)

milly
09-03-2008, 11:21
Gianthomas, ciao benvenuto :-)) per favore apri un nuovo topic tutto tuo in modo da non fare confusione con le risposte date a Pupa-Fish, ;-)

cupido
09-03-2008, 12:38
ciao pupa il neon credo sia insufficiente per la maggior parte delle piante se è un t8 sarà si o no 16#18 watt. l'ideale sarebbe modificare il coperchio e aggiungere un altro neon. vedi se riesci a fartelo fare da qualcuno un pò esperto...
Ma come mai hai fatto cambi di acqua? finchè non matura quindi circa 3-4 settimane non devi toccare nulla se non di tanto in tanto mettere un attivatore batterico.
I test che hai usato per i valori dell'acqua sono a strisce o a reagente? se sono a strisce non sono attendibilissimi, comunque nitriti e nitrati quasi a zero non vuol dire nulla, e nitriti quasi a zero vuol dire che non è ancora maturo e non puoi inserire pesci, ricordatelo. i nitrati non saranno mai a zero.
Per i valori che hai ti consiglio di usare 50% acqua di rubinetto e 50% acqua osmosi che trovi da un negozio di pesci, se riesci non adare più da quello che vai ora che da quello che dici mi sembra che voglia venderti di tutto...

Pupa-Fish
09-03-2008, 14:22
ok grazie mille..quindi mi consigli di rimettere l'acqua di nuovo..di rifare?ieri quando sono andata ha comprare il test per l'acqua..il mio venditore dove vado mi ha dato della polverina da mettere nel filtro mi ha detto che sono dei batteri..credo che sia allora un attivatore batterico...va messo nel filtro dove sono i canolicchi o nell'acqua?
aspetto una risposta :-) :-) grazie mille

cupido
09-03-2008, 19:32
non buttare tutta l'acqua, togline un pò e aggiungi osmosi, fino ad ottenere un ph di 7,5 circa. cmq devi conoscere i nitriti e i nitrati, quasi zero non vuol dire nulla.
0,5 è quasi zero ma i pesci vanno all'altro mondo...
La polverina non la conosco io di solito uso e ho visto le fiale come attivatore batterico. credo che sia la stessa cosa. non ci sono le istruzioni? le fiale van bene sia nel filtro che nell'acquario in quanto l'acqua prima o poi passa ovunque.

Pupa-Fish
09-03-2008, 20:47
grazie..io ho pensato di aspettare una settimana per vedere se i valori si abbassano..poi se nn cambia niente cambio metà acqua con quella a osmosi.. :-)

cupido
09-03-2008, 21:03
dubito che il ph si abbassi da solo... comunque aspettiamo...

Victor Von DOOM
09-03-2008, 21:24
Ciao Pupa-Fish,
se non ho capito male non ci vorresti perdere molto tempo nel gestire l'acquario, vero?
In tal caso, mi permetto di darti dei consigli per poter avere un acquario ben fatto senza stare ad impazzire con fai-da-te e chimica.
1)Non toccare l'acqua in maturazione. L'acquario deve stare per un mese senza nessun pesce e nessun cambio (rallenta la maturazione). Metti solo ghiaia, decorazioni e piante (mettile! Non ti daranno nessun fastidio e consumeranno parte degli inquinanti prodotti dai tuoi futuri pesci!). Se vuoi, usa pure l'attivatore batterico, ma non mettere fauna fino alla fine della quarta settimana!
2)Metti le piante! Le ragioni te le ho in parte spiegate. Esistono piante facilissime che non richiedono NE' FERTILIZZAZIONE, NE' UNA ILLUMINAZIONE INTENSA. Per tutte le piante del genere Anubias, per il Microsorum Pteropus (o felce di Giava) e per Vesicularia dubyana (muschio di Giava) va benissimo la luce che hai, non hai bisogno di toccare nulla.
3)Per i pesci: mi è sembrato di capire che ti sono piaciuti i Guppy (Poecilia Reticulata); per i valori che hai potrebbero andare bene...magari un pH8 sarebbe un pò meglio, ma dovrebbero cavarsela anche così. Con quei valori vanno bene tutti i Poecilidi (Platy, Velifere, Black Molly, Silver Molly, ecc...)
Buona avventura! ;-)

Pupa-Fish
10-03-2008, 15:28
grazie mille...oggi inserirò la pianta grazie mille a tutti..per fare calare i valori come faccio inserisco solo un pò di acqua osmosi?
:-) :-) aspetto una risposta grazie mille