Visualizza la versione completa : l'acqua nel primo acquario.....
simonik46
08-03-2008, 10:00
Ciao a tutti, oggi andrò a comprare il materiale per allestire il mio primo acquario, un 60lt......
Sono ancora indeciso però sulla cosa più importante, l'acqua!!!
Un negoziante vicino a casa mia mi ha detto di mettere tutta acqua osmotica e aggiungere i batteri che mi vende lui, però leggendo articoli in qua e la ho capito che l'acqua osmotica così com'è non è adatta per farci vivere i pesci, ma si devono aggiungere i sali minerali che si trovano nella comune acqua del rubinetto (che però è inquinata....), quindi compro l'acqua osmotica prendo i sali (su questo portale ho letto anche come aggiungere i sali ma per me è troppo complicato) prendo i sali al negozio (quel prodotto della Sera), devo aggiungerlo nella tanica e far decantare o posso fare tutto nell'acquario? Poi i batteri si formano da soli pian piano o devo aggiungere anche il prodotto che mi dice il negoziante??
Thanks!! :-))
Federico Sibona
08-03-2008, 10:36
simonik46, come sarebbe che l'acqua del rubinetto "è inquinata"?? Ma è dichiarata potabile o no? Se è potabile puoi, invece di usare i sali, miscelarla opportunamente con quella di osmosi per ottenere i valori desiderati, ma dobbiamo conoscere i valori dell'acqua di rubinetto per poterti aiutare.
Dovresti comperare i test e farteli tu, non credo ci si possa fidare di un negoziante che dice di mettere solo osmosi, a meno che con osmosi intendesse già una miscela di osmosi e sali (o acqua di rubinetto) che prepara lui ;-) .
simonik46
08-03-2008, 10:44
Si si è potabile, mi sono espresso male, ora vado comprare i test per misurare il valori e poi ve li dico, quello che vi posso dire subito che qui l'acqua è veramente tanto calcarea, considera però che ogni settimana devo pulire i filtri dei rubinetti perchè s'incrostano e passa male l'acqua......
Scusa prima di decidere se mettere osmosi+sali o osmosi+rubinetto o solo rubinetto che pesci hai intenzione di mettere??
simonik46
08-03-2008, 11:15
Pensavo Guppy, platy, portaspada..........
Controlla con test a reagente e non a strisce il ph, il gh e il kh del rubinetto, quei pesci sono resistenti e potrebbero andar bene con sola acqua di rubinetto... ho detto potrebbero, aspetto i valori...
simonik46
08-03-2008, 14:55
ecco i valori dell'acqua del rubinetto:
NO3 mg/l 25
N02 mg/l 0,5
GH 21
KH 20
PH 8,4
simonik46
09-03-2008, 09:44
Buongiorno a tutti, non avendo capito se l'acqua del mio rubinetto (valori postati in precedenza) è buona, avendo visto cmq un ph alto e gli altri valori cmq non ottimali,per non saper ne leggere ne scrivere ho optato per l'acqua di osmosi in toto, fidandomi del negoziante, anche se non del tutto perchè per avviare l'acqua mi voleva vendere un biocondizionatore, io avevo capito che questo serve per eliminare cloro, tracce di metalli e non per aggiungere i sali minerali necessari, quindi non l'ho preso....mi ha venduto però delle compresse da aggiungere nel filtro per l'attivazione dei batteri..........i sali sono andato a comprarli da un'altra parte perchè lui non ce li aveva.........Ho fatto bene a non aggiungere il biocondizionatore??
Grazie! :-))
sì hai fatto bene :-) adesso devi dosare i sali per ottenere valori adatti ai poecilidi (sempre che tu non abbia cambiato idea sulla popolazione) quindi considera all'incirca un KH non inferiore a 8, GH non inferiore a 12-15 e PH a 7,5
Scusate ma non sarebbe meglio se facesse 50-60% rubinetto e resto osmosi?? simonik aspetta altre risposte in merito alla mia domanda... ma credo che con guppy e platy lo possa fare benissimo... o no??
simonik46
09-03-2008, 12:28
Ormai l'acqua l'ho presa, a questo punto metto tutta osmosi........
Per il dosaggio dei sali, ne metto un pchino e poi prendo a misurazione e aggiungo finchè non ottengo i valori giusti??
Mi conviene far decantare l'acqua con i sali prima di metterlo nell'acquario? Considerate che l'acquario è vuoto! :-)
l'acqua d'osmosi non serve farla decantare. se hai preso i sali c'è scritto come fare a far alzare gh e kh. hai preso i sali per alzare questi valori vero??
devi ricordarti quanti litri d'acqua hai inserito, visto che è osmosi gh e kh sono a 0 , visto che vuoi mettere guppy platy ecc i valori di gh e kh devi alzarli sensibilmente ( fai prima se metti un 30% almeno di rubinetto secondo me )
Non devi andare a occhio, non ci sono le istruzioni su i sali che hai preso?
io qua non so aiutarti perchè i sali me li ero fabbricati io...
simonik46, se vuoi allevare poecilidi, un ph e una durezza alta sono valori adatti a loro. L'unica cosa che dovresti guardare sono i nitrati presenti nell'acqua del rubinetto. Se non sono eccessivi allora la scelta migliore sarebbe quella di usare solo ed esclusivamente acqua del rubinetto ;-)
simonik46
09-03-2008, 13:49
non ci sono istruzioni, tra le cose che ho preso mi ha messo dentro questa bustina però è senza scritte, nn ci avevo fatto caso finchè non sono arrivato a casa ieri sera ma ormai....oggi è chiuso............
perchè ti devi complicare la vita mettendo osmosi e sali , questo va bene per pesci che richiedono valori particolari ad esempio discus, ma per quello che vuoi mettere, io metterei quasi tutta acqua di rubinetto e non butti l'osmosi che hai comprato, la rimetti in tanica e la mischi con quella del rubinetto appunto, poi nei cambi, se cambi che ne so 10 litri fai 5 di rubi e 5 d'osmosi ogni volta ( mischiala prima e falle raggiungere la temperatura che hai nell'acquario ) in questo modo abbassi leggermente il ph mentre gh e kh sicuramente si abbasseranno un pochetto ma otterrai valori ideali senza l'uso dei sali... io te lo consiglio vivamente.
Cmq se sei testardo e vuoi usare i sali, fallo pure ma prima aspetta di conoscere la dose esatta.
simonik46
10-03-2008, 22:41
Salve!
Alla fine la mia acqua è stata così fatta, 3/4 osmosi, 1/4 rubinetto, l'osmosi l'ho "arrichita con i sali" quella del rubinetto trattata col biocondizionatore, alla fine ho ottenuto questi valori
Ph 8,4
kh 15
GH >7
0 No3
0,5 No2
Che ve ne pare?
Ho anche messo una piantina, la negoziante mi ha consigliato di metterla perchè dice aiuta l'avvio dell'acqua.
Ho aggiunto l'attivatore di batteri nel filtro.......
no3 zero? sei sicuro? ma che test usi? comunque non capisco perchè metti acqua di rubinetto se poi metti i sali. o rubinetto e osmosi in percentuale che ti permetta di avere i valori che vuoi o 100% osmosi con i sali... il ph è alto
metti anche più di una pianta, devi avere più piante che pesci per un sano habitat
simonik46
11-03-2008, 20:48
perchè ho tolto solo 10 litri d'acqua di osmosi e pensavo che con solo quelli di rubinetto non arrivare a nulla.....
Ne ho messa solo una perchè quella del negozio mi ha consigliato di mettere un neon di quelli specifici per le piante in aggiunta a quello che ho a 15 W, siccome il coperchio non è predisposto per 2 neon devo fare una modifica, appena monto l'altro neon metto le piante.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |