Entra

Visualizza la versione completa : Come trasformare il mio 60lt in un perfetto microclima?

Freddyvts
08-03-2008, 02:39
Salve a tutti, sono nuovo e sono felice di aver trovato questo forum di veri esperti ed appassionati! Possiedo questo acquario da almeno 4 anni, ma non sono mai riuscito a creare un perfetto e armonico ambiente tra piante e pesci, seguendo le indicazioni di svariati negozianti ho speso capitali tra piante, fertilizzanti, condizionatori, svariati tipi di pesci, medicinali ecc ecc... ma non ho MAI e dico MAI ottenuto quello che volevo!!! ho sempre amato gli acquari pieni di piante, ma nel mio acquario le piante non sono mai andate avanti, le + dure sono sopravvissute x mesi senza crescere, le meno resistenti sono tutte appassite... prima ho comprato il fertilizzante tipo torba, da mettere sotto la ghiaia, e il negoziante mi disse che bastava questo, poi quando sono morte tutte mi ha venduto delle pastiglie bianche da mettere sotto le radici... morte di nuovo tutte! poi mi ha venduto il neon agli ultravioletti, altre piante, altri soldi, altra delusione! finchè mi sono stufato è ho preso deprimenti piante finte! #07 passiamo ai pesci: ho iniziato con QUATTRO scalari! adesso so che erano strettissimi! ma allora nessuno mi disse niente e cmq sono diventati belli grossi e sono vissuti circa 2 anni e mezzo, poi 2 li ho regalati a mio zio xkè erano enormi, gli altri 2 sono morti in seguito x un inquinamento totale dell'acquario... allora rinnovai tutto e volli passare ai pesci piccoli, neon, guppy, platy, anche in questo caso fallimento totale! i neon morivano uno al giorno! i guppy dopo circa 6 mesi cominciavano a curvarsi, a non mangiare... insomma a deperire finchè non morivano tutti! Ovviamente in quel frangente mi rivolgevo a svariati negozianti che mi propinavano di tutto! alla fine dopo capitali spesi in medicinali e condizionatori, il risultato era sempre lo stesso.... l'acquario semi deserto... -20
Adesso da diversi mesi ho rinnovato e ho messo 2 scalari, 2 pigiamini, un coridora, un combattente e 2 pulitori del vetro (non ricordo mai il nome!)
fin'ora tutto bene, se non fosse che all'improvviso il combattente si è ammalato della stessa cosa che mi ha ucciso i precedenti! La pancia è gonfiata come un palloncino! di questo sto parlando già nel topic delle malattie, dunque a questo punto vorrei sapere da voi COME fare, COSA comprare, tutto ciò che è necessario x rendere un 60lt perfetto x il benessere di piante e pesci #36# Temperatura, ph, nitrati, batteri... sono tutti argomenti che ho sentito nominare ma in maniera molto faziosa x farmi spendere soldi e adesso voglio mettere tutto al posto giusto e nei valori ottimali! vi ringrazio moltissimo e mi scuso x il "DanteAligheriano" post ke ho fatto :-D che cmq non riassume tutto quello che mi è andato storto nella vita di questo acquario! -20

Federico Sibona
08-03-2008, 10:08
Freddyvts:
a) 60l per due scalari sono troppo pochi e se poi aggiungiamo gli altri.....
b) devi farci sapere i valori dell'acqua della vasca, PH, KH, GH, NO2, NO3.
c) devi farci sapere tutto sulla tua vasca: fondo, illuminazione, filtro (che tipo è e cosa c'è dentro?), marca, modello, ecc
d) idem per la gestione: cambi acqua e rabbocchi (con che acqua?), come pulisci il filtro?, ecc