Entra

Visualizza la versione completa : Centralina x neon T8

melkain
02-08-2005, 17:14
Ragazzi sto x acquistare su Abissi una centralina della Arcadia x poter fare questa benedetta aggiunta di un neon (adesso ho solo 2 neon da 30w, quelli di base dell'Askoll Ambiente 100)...

Secondo voi con 3 neon da 30w sarei a posto? Non ho piante esageratamente esigenti (le trovate nella descrizione della terza vasca, vedi profilo).

Inoltre volevo chiedervi: quale neon T8 mi consigliate di acquistare? Già ke ci sono faccio "la spesa" su Abissi...
Ecco il link della pagina: http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfglle ...

Ozelot
02-08-2005, 17:16
melkain, non ricordo che lampade da 30w monti adesso...... #13
Comunque la centralina potresti fartela spendendo mooooolto meno...... :-))

melkain
02-08-2005, 17:17
Un'info in piu: mi piacerebbe che la luce fosse abbastanza "potente", bianca, non eccessivamente calda... non so se ne esistono... Stavo guardando questo (anke se costa un ciulo) http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gcnbmbil&idc=gfglle
Che ne pensate?

melkain
02-08-2005, 17:18
melkain, non ricordo che lampade da 30w monti adesso...... #13
Comunque la centralina potresti fartela spendendo mooooolto meno...... :-))
E' sempre la solita solfa come x l'impianto co2... faccio fatica a montare le sorprese Kinder, figurati a farmi una centralina. :-))
E poi questa della Arcadia costa 25 euro, comprese le 2 cuffie x il neon. ;-)

I neon che monto adesso sono i due "di serie" dell'Ambiente Askoll Advanced 100... non ricordo bene... #12 So solo ke quella piu in avanti fa luce bianca, quella indietro luce rosata...

Ozelot
02-08-2005, 17:21
faccio fatica a montare le sorprese Kinder,

L'ho scritto apposta..... :-D :-D :-D :-D :-D

Controlla.....anche combinare bene le lampade ha la sua importanza, sicuramente avai una aquaglo, ma la seconda.... #24 #24 #24

La KongoWhite è 4000k, luce calda.....se vuoi una luce fredda da 30w trovi tranquillamente le osram o philips 865..... ;-)

Comunque se mi scrivi cosa monti adesso ci ragioniamo..... ;-)

melkain
02-08-2005, 17:25
Più ke altro lo facevo x completare l'ordine online... visto ke deve essere almeno di 50 euro... però se mi dici ke si risparmia a comprare le osram o le philips, compro altre cose.

Secondo te il mio acquario, con 3 neon da 30w sarà a posto?
O sarebbero meglio 4?
Scusa se approfitto della tua gentilezza! ;-)

Ozelot
02-08-2005, 17:31
melkain, figurati, è sempre un piacere, almeno tu cerchi di ascoltare (leggere) i consigli e ci ragioni sopra, soprattutto ci ragioni...... ;-)
E poi comincio a sentire il tuo acquario anche un pò mio, virtualmente, si intende..... :-))

Con osram o philips da 30 spendi 6-7 euro..... :-)

Allora......90w su 170l, andiamo attorno a 0,5w/l, si comincia a ragionare.....con 4 lampade andresti a 0,7......ancora meglio......
Poi bisognerà vedere le caratteristiche delle lampade (lumen, spettri etc) per vedere come sono combinate.....vediamo.
Però se vuoi avere una gestione tranquilla non ti conviene esagerare subito, magari col tempo potrai volere di più e allora....... ;-)

melkain
02-08-2005, 17:36
Se costano così poco, i neon me li compro dal Brico allora!!!! Su Abissi quelli della Dennerle ed altri partono dai 15/20 euro in su... naaaa non se ne parla.
X adesso compro una centralina soltanto, in modo da inserire un neon soltanto (x ora)... giustamente come dici tu, meglio fare le cose in maniera graduale.
Inoltre gli scalari non adorano la luce troppo forte, nè tantomeno gli apisto e gli sterbai... quindi direi ke potrei fermarmi a 90w. ;-)

Adesso devo solo vedere cosa acquistare insieme alla centralina... #17
Devo spendere 25 euro x avere la consegna gratuita.. Forza avanti coi suggerimenti!!!

Ciao ozelot, e grazie ancora! ;-)

Ozelot
02-08-2005, 17:44
i neon me li compro dal Brico allora!!!!

Al brico non sono molto facili da trovare, ma in negozi di illuminotecnica ben forniti si.....se ti serve ti do qualche indirizzo su Milano o Torino su Genova non saprei..... :-)

Inoltre gli scalari non adorano la luce troppo forte, nè tantomeno gli apisto e gli sterbai... quindi direi ke potrei fermarmi a 90w

Allora invece di una luce fredda, una un pò più calda sarebbe meglio......vediamo.... :-)

jacmax
02-08-2005, 17:46
I neon che monto adesso sono i due "di serie" dell'Ambiente Askoll Advanced 100... non ricordo bene... So solo ke quella piu in avanti fa luce bianca, quella indietro luce rosata...

Dovrebbero essere l'acquaglo e la sunglo; la'skoll monta queste lampade sugli ambiente...

Ozelot
02-08-2005, 17:48
Forse si, se è la aquaglo io la butterei......

melkain
02-08-2005, 17:48
Si se avessi da darmi degli indirizzi su Torino sarebbe il massimo (abito li). :-)

Piccola info OT: ho comprato un fertilizzante liquido tedesco (marca mai sentita) consigliato da un pescivendolo dal quale mi rifornisco ogni tanto.
E' da dare ogni 3 giorni.
Se completo il tutto con il fertilizzante in compresse della Dennerle, quello da dare ogni 15 giorni faccio una porcata? #13

Ozelot
02-08-2005, 17:50
www.casadellelampadine.it ci dovrebbe essere anche l'indirizzo....

Per il fertilizzante.....che è ?

melkain
02-08-2005, 17:51
Allora piu avanti mi consiglierai quali neon prendere... ;-) Grassie...

melkain
02-08-2005, 17:53
Per il fertilizzante.....che è ?
Mh non mi ricordo il nome: è in una confezione gialla, tappo nero ed etichettona verde.
Sembra più la confezione di un solvente ke di un fertilizzante... stasera saprò dirti con certezza il nome.
E' tutto scritto in tedesco sulla confezione. #12

Compro anke il Dennerle E15?

jacmax
02-08-2005, 17:54
Si se avessi da darmi degli indirizzi su Torino sarebbe il massimo (abito li).

"Casa delle lampadine" - Torino, via Gioberti 38.
A quanto mi ha riferito un collega ha veramente di tutto, sono disponibili, ne capiscono e non sono esosi.
Ciau

melkain
02-08-2005, 17:55
Ma grassie a tutti e due!!!!!! :-))

jacmax
02-08-2005, 17:58
Ma grassie a tutti e due!!!!!!

E' un piacere! Piuttosto un giorno mi/ci dovrai spiegare come fai a essere su tutto il forum e in più posti contemporaneamente!
Non riesco a starti dietro!!! :-D :-D :-D

Ozelot
02-08-2005, 18:01
Devo essere sincero, i mix di fertilizzanti non sono il massimo, a meno che non siano fatti a ragion veduta......rischi squilibri nei nutrienti.....

melkain
02-08-2005, 21:28
Ma grassie a tutti e due!!!!!!

E' un piacere! Piuttosto un giorno mi/ci dovrai spiegare come fai a essere su tutto il forum e in più posti contemporaneamente!
Non riesco a starti dietro!!! :-D :-D :-D
E' ke mi viene notificato via mail ogni intervento ai post, ed allora rispondo in automatico, essendo perennemente davanti al pc durante l'orario d'ufficio...
Infatti la sera sono così ---> #19

melkain
02-08-2005, 21:29
Devo essere sincero, i mix di fertilizzanti non sono il massimo, a meno che non siano fatti a ragion veduta......rischi squilibri nei nutrienti.....
Ok come non detto ;-)
Ho acquistato la centralina ed altre robine (calamite galleggianti, cannolicchi Askoll, mangime in scaglie,...)
Preparatevi xkè durante il weekend dovrò montare la centralina ed il nuovo neon nel parco luci.... e allora sì ke sarà dramma!!! -11

gianni.78
02-08-2005, 21:56

ciao a tutti se mi è concesso perchè butteresti l'acquagloo?? mi interesserebbe saperlo in quanto anche io ho un ambiente con i neon originali premetto che è in funzione da 2 settimane ed'è un ambiente 80 (120lt) #24

Ozelot
03-08-2005, 00:18
perchè butteresti l'acquagloo?

E' una lampada di vecchia concezione, con una temperatura di colore elevata ed una resa molto bassa......poi perchè c'ero cascato anche io tempo fa ed ho avuto solo problemi....risolti cambiandola......

Preparatevi xkè durante il weekend dovrò montare la centralina ed il nuovo neon nel parco luci.... e allora sì ke sarà dramma!!!

Ehmmm.....sabato parto...... #13

melkain
03-08-2005, 00:24
Ehmmm.....sabato parto...... #13
Assente giustificato!|!!! ;-)
Io parto lunedì... :-D

Ozelot
03-08-2005, 00:33
Buone ferie....allora.... :-D
Ma tanto mi sa che ci leggiamo ancora prima di sabato....... :-D

melkain
03-08-2005, 00:56
Ai voja!!!! :-D

Cristall
04-08-2005, 11:36
ciao Melkain anche io ho in progetto di prendere il tuo stesso acquario, e proprio su questa questione il mio dubbio, l'illuminazione solo di 2 lampade, non avendo una predisposizione di + lampade in aggiunta.

tu come fai a inserirci altre 2 lampade? come li monti?

prima di acquistare voglio essere sicuro che si può

melkain
04-08-2005, 11:39
Ciao Cristall.
Io ho in mente di aggiungere un solo neon (almeno momentaneamente), ma si possono tranquillamente inserire 2 neon, anke se non c'è la predisposizione.... con un pò di "fai da te" ci si aggiusta.
:-)
E te lo dice uno ke fa fatica a montare le sorpresine dell'ovetto Kinder.

A giorni dovrebbe arrivarmi la centralina... ti terrò informata/o... :-)) Ciau

Cristall
04-08-2005, 13:39
ok, aspetto tue notizie

buon lavoro