Visualizza la versione completa : attacco impianto osmosi
ciao a tutti devo collegare l'impianto osmosi al bocchettone della vasca che attacco mi serve?dove lo posso trovare?
se non potessi farlo a che tipo di rubinetto potrei collegarlo?E L'attacco dove lo troverei?
-ale-, mi sa che di quella misura non lo trovi micca, sai?
a ciao sjoplin, ...dici,neppure se accrocchio in qualche modo con qualche attacco di quelli che trovi nei garden? e in alternativa quale sarebbe il rubinetto standart per trovare gli attacchi?
sarebbe un peccato non trovarlo cosi grande perchè nella vasca è molto piu comodo riempire le taniche e senza rischi di allagamento..
Mariolino62
08-03-2008, 10:22
dove hai la lavatrice? ci metti uno di questi e risolvi.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/250_2012x34p_151.jpg
penso di essere l'unico ad avere la lavatrice in cucina :-)) ....dunque è incassata in un mobile non arrivo agli attacchi dietro... :-(
se non potessi farlo a che tipo di rubinetto potrei collegarlo?E L'attacco dove lo troverei?
in questa pagina trovi gli adattatori più comuni.
http://www.ruwal.com/ita/prodotti24.htm
quello con la levetta va nei rubinetti standard.
solo che te hai un rubinetto difficile da cambiare, sulla vasca, e se ce ne metti uno con un "getto" più piccolo diventa poi una scocciatura quando lo devi usare normalmente..
nemmeno la lavastoviglie? :-) :-)
io il mio l'ho collegato alla lavastoviglie con questo http://www.acquaingros.it/adattatoreperrubinetticromatopercollegamentoda12eu scitaconattaccodisicurezza-p#17129.html?osCsid=8e6e205558f1c8cd72c829cf043b28 24
cosi che possa poi continuare la lavatrice a funzionare tranquillamente ;-)
allora la vasca da bagno è abbandonata :-( ..
ho trovato altri due possibili attacchi..la prima foto è il tubo di mandata della doccia,la seconda foto ritrae il rubinetto sotto il lavandino del bagno che si usava per quando la la vatrice era li...
li posso usare entrambi?quali adattatori da voi consigliati vanno bene per tali rubinetti? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/ribinetto_001_971.jpg
sotto il lavabo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ribinetto_005_118.jpg
se sotto al lavabo avevi la lavatrice allora va bene ,inquanto presumo che a posto di quel tappo c'era l'attacco della lavatrice;-)
un adattatore normele(pure quello uscito dall'impianto) dovrebbe andar bene ;-)
Sion, non ho capito qualce adattatore normale intendi?cioe con la frase ''quello uscito dall'impianto'' che intendi? se intendi quello dentro la scatola del mio impianto nuovo be non c'è..100 euro per un trabiccolo che ne vale 5 e neppure mettono il riduttore..come a dire ti vendono l'auto ma senza gomme....
http://www.acquaingros.it/adattatoreperimpiantiadosmosiriduzione3414conattac corapido-p#17150.html?osCsid=12f1167dcb0c0ae81bd9b15b6e8a7c 6e
intendo questo ;-)
mi è successa una cosa buffissima,ho aperto ora ora la scatola dell'impianto e mi è caduto sulla scrivania un pacchetto con dentro un attacco nero di plastica... #12 che scemo non lo avevo mai visto.... :-D :-D
vabbè meglio almeno l'ho già....
sjoplin, tu mi avevi consigliato dei rubinettini GERDENA apposta per chiudere l'impianto alle uscite per tenere sempre a mollo l'impianto(io lo farei volante)..oggi sono andato al garden per comperare l'akadama è c'era il reparto gerdena ma erano esposti 10000 pirlini di plastica e io non ho trovato ciò che serviva a me,anche perchè non avevo in mente bene di preciso come era fatto..non mi posteresti un link che almeno li vedo per favore? :-))
sjoplin, tu mi avevi consigliato dei rubinettini GERDENA apposta per chiudere l'impianto alle uscite per tenere sempre a mollo l'impianto(io lo farei volante)..oggi sono andato al garden per comperare l'akadama è c'era il reparto gerdena ma erano esposti 10000 pirlini di plastica e io non ho trovato ciò che serviva a me,anche perchè non avevo in mente bene di preciso come era fatto..non mi posteresti un link che almeno li vedo per favore? :-))
hai presente quegli impianti d'irrigazione tipo gocciolatoio?
hanno il tubo dello stesso diametro e i rubinetti son quelli.
per il link non saprei proprio dove prenderlo.
cerca con google ;-)
p.s.: gardena o gardenia. non gerdena!!
si scusa ho battuto male...=)
grazie mille ora cerco...
-ale-, è roba facile. se non è gardena sarà qualcun'altro, visto che quegli impianti son parecchio diffusi ;-)
Mariolino62
10-03-2008, 13:03
io ho usato questi, attacco rapido da 1/8, giusti per i tubicini dell'impianto, sono quelli per l'aria compressa, acciaio inox... presi in un negozio appunto dove hanno articoli per aria compressa e saldature.... ;-) , ne ho messo uno anche in ingresso, cosi dentro rimane sempre l'acqua.... :-)
Mariolino62, che belli..grazie del consiglio...
allora trovato l'attacco nella scatola(mamma che svampito che sono #12 ) ho provato ad avvitarlo a due rubinetti,quello del bagno e quello della cucina..ora le dimensioni sono le stesse per tutti e due (cosa che mi fa pensare sia standard la misura) ma quando provo ad avvitare l'attacco non riesco..cioè la misura sembra quasi la stessa ma si avvita male,ora sono io che canno oppure non combaciano i filetti?potrebbe essere che ci sia qualche granello di calcare che ostacola(non mi sembra)?ho letto che si deve aggiungere il teflon ma se già così si avvita a fatica con lo spessore in piu del nastro non credo giovi,anzi....vi metto le foto dei due rubinetti e dell'attacco....
quello della cucina.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ribinetto_012_482.jpg
quello della cucina.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ribinetto_012_938.jpg
Mariolino62
10-03-2008, 16:42
il passo del filetto è diverso.... e comunque quello dei ribinetti è troppo corto per arrivare a fare tenuta....
Mariolino62
10-03-2008, 16:53
sotto il lavabo togli quello che c'è e metti questo.... problema risolto.... ;-)
scusa, non sono riuscito a trovare una foto più grande, ma se la scarichi e la ingrandisci magari capisci meglio come è fatto.... :-))
Mariolino62
10-03-2008, 17:05
trovata.... :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/121tg_147.jpg
E' identico a quello che io ho messo sotto al lavandino del bagno.........
...di quelli che si usano per le lavatrici......10€ ;-)
quello della cucina....
ma non ti conviene prendere l'attacco dell'osmosi per questo?
senza stare a smanettare troppo con l'idraulica che magari combini casini ;-)
Mariolino62
11-03-2008, 01:17
quello della cucina....
dubito che si riesca a trovare un raccordo per aeratore da un lato e attacco 1/8 dall'altro.... la filettatura dell'aeratore è troppo sottile, non adatta a reggere pressioni....
Mariolino62
11-03-2008, 01:30
L'attacco impianto dovrebbe essere un 3/4, identico all'attacco del rubinetto, due giri di teflon e metti in funzione l'impianto.... :-))
più di così non ti posso aiutare.... :-D
quello della cucina....
dubito che si riesca a trovare un raccordo per aeratore da un lato e attacco 1/8 dall'altro.... la filettatura dell'aeratore è troppo sottile, non adatta a reggere pressioni....
dubiti male ;-)
Mariolino62
11-03-2008, 01:50
quel rubinetto è per collegare l'uscita dellimpianto, non và bene in entrata, girando la levetta ti scende l'acqua così come se aprissi il rubinetto dove è collegata... ;-)
Mariolino62, quello va collegato al posto del rompigetto di un qualsiasi rubinetto da 3/8. come gli ho consigliato di fare dall'inizio (e a vedere le foto, uno ce l'ha).
non tutti sono in grado di sostituire un rubinetto per intero
Mariolino62
11-03-2008, 02:43
si, ho capito che và collegato al rompigetto o aeratore, ma all'attacco laterale va collegata l'uscita dell'impianto non l'ingresso, in modo che, quando l'impianto RO è collegato, girando la levetta, ti venga giù acqua d'osmosi, non funge al contrario, anche se apri il rubinetto principale l'acqua non và al raccordo 1/8, ma scende comunque giù dall rompigetto a prescindere dalla posizione della levetta.... mi spiego....
si, ho capito che và collegato al rompigetto o aeratore, ma all'attacco laterale va collegata l'uscita dell'impianto non l'ingresso, in modo che, quando l'impianto RO è collegato, girando la levetta, ti venga giù acqua d'osmosi, non funge al contrario, anche se apri il rubinetto principale l'acqua non và al raccordo 1/8, ma scende comunque giù dall rompigetto a prescindere dalla posizione della levetta.... mi spiego....
mariolino, guarda che sei fuori strada. e pure di tanto.
io quell'oggetto ce l'ho e ti garantisco che fa ciò che deve fare, cioè devia il flusso in uscita dal rubinetto dell'acquedotto al raccordo che vedi a lato.
a quel raccordo ci va collegato in tubo di ingresso all'impianto osmosi.
se vuoi ti faccio 'na foto, ma penso che ce la farai a fidarti ;-)
Mariolino62
11-03-2008, 16:28
ok... mi fido.... :-)) allora è un altro tipo che non conoscevo.... #12 quelli che avevo visto in rubinetteria dove lavoravo erano come ho spiegato prima.... #36# chiedo scusa per aver insistito.... #12 :-)) :-)) :-))
dove hai la lavatrice? ci metti uno di questi e risolvi....
Mi intrometto per capire bene l'attacco.
Se sostituisco il classico rubinetto lavatrice ad 1 uscita con questo a 2 uscite come posso collegare l'impianto osmosi in modo da tenere la membrana sempre bagnata e un rubinetto a parte da aprire solo al bisogno di osmosi?
ovviamente il tutto non deve pregiudicare l'utilizzo della lavatrice, vorrei avere i 2 utilizzi indipendenti uno dall'altro e nello stesso tempo tenere sempre bagnato l 'impianto. Mi fate capire com efare e cosa serve.....grazie a tutti!
Mariolino62
11-03-2008, 20:52
dove hai la lavatrice? ci metti uno di questi e risolvi....
Mi intrometto per capire bene l'attacco.
Se sostituisco il classico rubinetto lavatrice ad 1 uscita con questo a 2 uscite come posso collegare l'impianto osmosi in modo da tenere la membrana sempre bagnata e un rubinetto a parte da aprire solo al bisogno di osmosi?
ovviamente il tutto non deve pregiudicare l'utilizzo della lavatrice, vorrei avere i 2 utilizzi indipendenti uno dall'altro e nello stesso tempo tenere sempre bagnato l 'impianto. Mi fate capire com efare e cosa serve.....grazie a tutti!
sono 2 uscite indipendenti in un solo rubinetto.... per tenere la membrana bagnata ho messo due rubinettini anche in uscita, chiudi tutto e dentro ti rimane sempre l'acqua..... :-))
mi sa che c'è un problema..non mi è arrivata la notifica dell'avvenuta risposta al mio topic..grazie mille siete gentilissimi..ora mi leggo tutta la pappardella....=)
se adottassi la soluzione di sjoplin, dove lo trovo quel rubinettino?dici che se lo ordino in un negozio di acquariofilia lo trovo?quanto costa indicativamente?
se invece montassi sotto il lavandino il rubinetto consigliatomi da Mariolino62, dovrei togliere tutto questo affare(foto sotto)? e posso attaccare cosi sopra la mandata per il lavabo e sotto il mio riduttore di serie dell'impianto?
scusate se vi tedio ma di idraulica davvero non ci capisco nulla nulla...
con la freccia rossa ho indicato l'affare che dovrei avvitare alla mandata superiore del rubinetto di Mariolino62, giusto? poi dovrei lasciare aperti tutti e due i rubinetti cosi il lavabo lo comando coi i suoi rubinetti e l'impianto lo comando achesso coi rubinettini dedicatigli...giusto?
ma tra l'altro come lo smonto sto coso?mamma mia che rebelotto....
a un'altra cosa sjoplin, dici che un rubinetto dei due andrebbe bene per il tuo adattatore..ma quale dei due?perchè se fosse quello della cucina ammetto sarebbe una roba un po' scomoda trafficare con le taniche li,mentre in bagno le metterei nella doccia,dato che ho letto spesso di case allagate per la dimenticanza del rifornimento osmosi,li non ci sarebbe rischio in quanto scende tutto nella doccia...
-ale-, quel deviatore (lo trovi su aquariumcoralreef, freshwater,acquaingros, un po' dappertutto) si avvita su un filetto di poco più di 2 cm. maschio/femmina non cambia, perchè c'è l'adattatore. forse in un negozio di idraulica trovi anche un adattatore per il rubinetto della vasca da bagno. sullo smanettare sugli impianti per montare nuovi rubinetti, non son molto d'accordo perchè a volte (soprattutto se hai un impianto idraulico vecchio) ti trovi nei guai. svitare e riavvitare un rubinetto è quasi banale, però qualche rischio c'è sempre.
sjoplin, la penso come te,preferireri non cimentarmi nello smontare nulla..pero mi s che purtroppo se mi dici che serve un filetto di di piu di 2 cm al lavandino non ci siamo,nessuno dei dua arriva al cm...che odissea....
-ale-, intendo come larghezza... dubito che ci siano rubinetti con un diametro inferiore al cm. ti pare?? ;-)
avevo inteso il filetto in lunghezza non diametro..=)
Mariolino62
12-03-2008, 16:01
il passo dei rompigetto credo sia standard... :-))
Mariolino62, il suo problema è che qualche messaggio più indietro aveva messo un "rubinettone" da vasca, di quelli larghi 3 e rotti cm. beh, se lo vuole attaccare lì mi sa che deve cercare una riduzione, ammesso che esista, e che quel rubinetto abbia un filetto. sennò siamo punto e a capo ;-)
questo è l'oggetto misterioso. c'è pure una ghiera filettata per installarlo su rubinetti che hanno la femmina al posto del maschio. si tratterebbe di trovare un riduttore fatto come quello
http://img183.imageshack.us/img183/5425/1203081506pu2.jpg (http://imageshack.us)
Mariolino62
12-03-2008, 18:11
beh, sulla prima foto che ha messo sù non ci và di sicuro, non c'è filetto su quei rubinetti... ma sulle altre si...
si si Mariolino62, ...come diceva sjoplin, non essendo filettato ci potrò fare ben poco perchè anche se esistesse un adattatore di quel diametro non lo potrei avvitare sopra..
Mariolino62
12-03-2008, 18:27
perchè non ci ho pensato prima.... #23 #23 #23
togliendo, quando devi usare l'impianto, la "cornetta" :-D della doccia, che dovrebbe essere da 1/2, cerchi un raccordo come da foto 1/2-3/4 e dovremmo esserci.... :-))
la parte stretta al flessibile doccia e la parte larga al 'nonricordocomesichiama' :-D dell'impianto...
Mariolino62
12-03-2008, 18:29
o se vuoi, con quest'altro, a monte del flessibile.... :-))
Mariolino62
12-03-2008, 18:30
o se vuoi, con quest'altro, a monte del flessibile.... :-))
grazie mille ragazzi siete davvero gentilissimi...=)
Mariolino62, ho provato ad avvitare ora ora l'attacco dell'impianto sulle ''cornetta della doccia'' e combacia a pennello! ci siamo!! prendo il primo affare in foto e sono apposto!!
Mariolino62
12-03-2008, 18:47
allora l'attacco è gia da 1/2.... se lo colleghi qua, se non è troppo in alto e ti rimane penzoloni l'impianto, non hai bisogno neanche di quel pezzo....
guarda quello li è molto in alto,credo penzoli..e poi sbagio o dovrei usare sempre la pinza per svitarlo?invece dalla cornetta è un secondo con le mani....
comunque siete stati davvero gentili,se passate di qui ditemelo che vi offro un bel bicchiere d'acqua d'osmosi.... :-D !
Mariolino62
12-03-2008, 19:06
,se passate di qui ditemelo che vi offro un bel bicchiere d'acqua d'osmosi.... :-D !
beh, per venire fin lì devo attraversarne tanta di acqua, (salata per giunta), tanto vale..... :-D :-D :-D
dai, l'importante è che si sia risolto.... :-))
:-D :-D ....cià vado subito a vedere se lo trovo..poi vi faccio sapre...=)
tornato ora...***** ho comperato il primo in foto ma non va bene..devo prenderne uno con i due filetti uguali grandi,non piccolo grande...=)
però sento che sono vicino alla risoluzione.. :-D :-D
Mariolino62
12-03-2008, 20:46
portati dietro l'attacco dell'impianto, ne prendi uno coi due filetti che vadano bene su quello.... ;-)
non scordare di prendere del teflon.... :-))
si io l'ho portato dietro..e infatti quello grande l'ho azzecato..però il filetto che andava alla doccia me lo ricordavo piccolo (e si che il negoziante mi ha detto 3 volte che era molto improbabile fosse piccolo,e mi consigliava di prendere quello coi due filetti uguali..che testone che sono :-)) ) dunque da li l'errore..però almeno ora so che devono essere uguali..
Mariolino62
12-03-2008, 20:53
si io l'ho portato dietro..e infatti quello grande l'ho azzecato..però il filetto che andava alla doccia me lo ricordavo piccolo (e si che il negoziante mi ha detto 3 volte che era molto improbabile fosse piccolo,e mi consigliava di prendere quello coi due filetti uguali..che testone che sono :-)) ) dunque da li l'errore..però almeno ora so che devono essere uguali..
beh, se l'attacco andava sulla cornetta è ovvio che sul flessibile c'era un filetto uguale all'attacco.... :-D #06 #19
un post di 6 pagine per collegare un impianto d'osmosi #23
per me qui ci bannano tutti e tre :-D
sjoplin, sai che pensavo la stessa cosa.... :-D :-D
e tieni conto che sei pagine sono solo per attaccare sto benedetto impianto, pensa quando avrò a che fare con la gestione vera e propria :-D ...mi sa che mi aprirò un sito tutto per me!
apropò, fallo girare una ventina di minuti senza membrana, poi scarti i soliti 40 litri di acqua
a ok ricordo che me lo avevi detto anche nell'altro 3d,era per non fare andare residui di carbone nella membrana..ok anche per i 40 litri da buttare....
allora ho montato l'impianto (le istruzioni ci sono ma si riferiscono ad un atro modello #06 ) e chiedevo conferma del lavoro svolto..
la freccia azzurra indica l'ingresso dell'acqua del rubinetto..ho seguito le freccie con la dicitura FLOW dunque penso sia ok...sul corpo di destra c'è scritto DIRT E SAND REDUCTION e su quello di sinistra TASTE E ODOR REMOVAL...come mai nel raccordo per l'uscita dell'acqua spoerca c'è una valvola interna?a che serve?
va bene così. la valvola interna è un restrittore di flusso per evitare che ti esca solo dello scarto e niente ac1qua buona
ok..=) puo funzionare appoggiato per terra?cioe come in foto, sdraiato.....?
che sappia io non ci sono posizioni particolari. occhio solo a non far svuotare la membrana, quando lo stacchi
non ci posso credere!finito! :-D
oggi ho comperato l'attacco giusto e poi ho preso i rubinettini..ne ho applicato uno per ogni uscita (permeato e acqua di scarto) e poi uno subito dopo l'ingresso dell'acqua di scarto,quest'ultimo l'ho messo in quanto il mio impianto sarà volante dunque quando lo riporrò nell'armadietto sarà sdraiato e il rubinettino non farà unscire l'acqua nell'altro senso..ho fatto bene no?
a ma quanto può stare l'impianto fermo,intendo ovviamente con l'acqua dentro?
Mariolino62
13-03-2008, 18:07
fallo girare almeno una volta alla settimana, altra cosa, quando lo metti sù, prima di aprire il rubinettino in entrata, fai in modo che, tra attacco e rubinettino non rimanga aria.... mi sono spiegato..... :-))
allora faccio così,prima di avvitarlo riempio il tubicino di acqua,poi avvito apro il rubinetto della doccia e poi in seguito apro tutti gli altri...come mai questo accorgimento?anche se entra aria il flusso dell'acqua la fa uscire no?
Mariolino62
13-03-2008, 18:45
credo per lo stesso motivo per cui la membrana debba rimanere a mollo.... evidentemente l'aria potrebbe rovinarla....
dopo aver riempito il tubicino, quando stai avvitando l'attacco, apri un pò il rubinetto della doccia, cosi sei sicuro che l'aria esce tutta.... ;-) :-)) :-))
infatti per me...boh? mi sembra un po' eccessivo... #24 #24
Mariolino62
13-03-2008, 21:21
ragazzi, io in rete ho letto così, poi magari non lo è... però nel dubbio.... ;-) :-))
Mariolino62, io non contesto :-)) però vorrei sapere secondo te a che serve...
magari se mi metti il link dove hai trovato quest'info mi aggiorno pure io ;-)
Mariolino62
13-03-2008, 21:50
vattelapesca ora.... #12 non ricordo sjoplin ma ti assicuro che lo avevo letto, ora non saprei dirti la motivazione, l'unica che mi viene, come detto prima, è che magari l'aria, passando attraverso la membrana, potrebbe rivinarla, ma qui lo dico e qui lo nego.... :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |