Entra

Visualizza la versione completa : New Entry! Ciaooooooooooooooooooooo!!!!

PlasticPeppe
08-03-2008, 02:05
Salve a tutti!!!! è un paio di settimane che leggo e rileggo gli interessantissimi articoli e le numerose schede del sito.
Dalla scorsa settimana son entrato a far parte anche io dei "Neofili" :-))
Ora vi descrivo in breve il mio acquario:

- Ferplast Cayman 60 (75 litri) con allestimento originale (filtro, ricaldatore e doppio neon)
- Come fondale ho sotto un fertilizzante classico ricoperto da un granito bianco chiaro della "Also" molto molto bello
- Ho allestito l'acquario con 4 componenti artificiali:
- 1 grotta grande
- 1 grotta poco più piccola sovrapposta in modo stabile alla precedente
- 1 anfora in terracotta con doppio buco abbastanca largo
- 1 vulcano nel quale è contenuto il gorgogliatore con Led rossi
- 1 montagnetta di rocce sintetiche che creano un piccolo anfratto
- Attualmente l'acquario è popolato dai seguenti pesci:
- 3 Corydoras (1 classico 2 panda) tutti di ridotte dimensioni
- 2 Barbus Tetrazona (1 Piccolo l'altro poco più grande)
- 2 Squaletti Belantiochelius Buffei (1 Piccolo l'altro poco più grande)
- 1 Squaletto Eutropiellus Petersii (Dimensioni Ridotte)
- 1 Trichogaster Leeri (Medie dimensioni)
- 1 Pesce Elefante Gnathonemus Petersi (Medie dimensioni)
- 2 Labeo Bicolor (Medie dimensioni)
- 2 Scalari Pterophyllum (Entrambi piccoli)
- 3 Gamberetti Caridina Japonica (1 piccolo 2 Medie dimensioni)
- 1 Botia Macracantha (Medie dimensioni)
- 2 Pigiamini rosa Brachydanio Perio (Entrambi piccoli)
- 1 Pesce ape Brachygobios Xanthozona (Piccole Dimensioni)
- 1 Pulitore Ancistrus (Molto piccolo)
- 2 Platy Lemon Xiphophorus Variatus (Entrambi medie dimensioni)
- 1 Pulitore di forma ovaleggiante del quale non so il nome (Piccole Dimensioni)

- L'acquario è ben illuminato e coperto per il 50% di piante alcune con foglie larghe altre a cespuglio, 1 con foglie molto lunghe e ramificate, 1 con bulbo e foglie lunghe arricciate. (Scusate ma non so i nomi).

Come mangimi utilizzo un Sera Menù che distribuisco 4 volte al giorno alternando i vari mangimi contenuti, ed un Sera Vivachips che metto solo di sera per i pesci notturni.

Ho sbagliato in qualcosa?
Accetto consigli e critiche..
Spero di poter entrare a far parte attivamente a questo forum veramente interessante!!!!

Saluti a tutti!
Peppe
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

cupido
08-03-2008, 11:09
Quanto hai aspettato a mettere i pesci?? ma non sono troppi?? io ne ho meno della metà in 300 litri... una foto e ti diamo i nomi delle piante, e quanti watt è l'illuminazione??
Togli gli scalari diventano enormi e hanno valori completamente differenti da i platy ad esempio ( almeno 50#70 litri a scalare gli serve tu ne hai 75l con più di 20 pesci, come fanno a nuotare pesci di 15 cm??? ), il botia potrebbe essere aggressivo con gli altri pesci...

PlasticPeppe
08-03-2008, 11:44
;-) Grazie per la risposta.

Ho allestito l'acquario e dopo 6-7 giorni ho messo le piante, passati altri 5-6 giorni ho cominciato a metter pian piano qualche pesce,
Il botia è il più pacifico di tutti, almeno io non ho notato aggressività...ma se sarà cosi lo toglierò obbligatoriamente..
Comunque tornando alle domande che mi hai posto,
per l'illuminazione ho i seguenti Neon 2 x 15 Watt T8;

A proposito di aggressività, ho 2 babus che non fanno altro che pizzicarsi..
è meglio che ne tolga 1? Non si rattrista il pesce stando solo?

Allego una foto anche se non molto grande, spero riusciate a capirne qualcosa;
Se desiderate comunque potete chiamarmi tramite mail o via Messenger il mio contatto è nel profilo. #36#

Per quanto riguarda lo spazio di nuoto è mia intenzione allestire in futiro un 2 acquario più grande dove trasferire i miei "gioiellini" diciamo..
per questo ho preso tutti pesci di piccole dimensioni...voglio farli crescere da me..per poi poterli trasferire in una vasca adatta alle loro dimensioni.

Grazie tantissime!

dado.88
08-03-2008, 11:52
...il botia, lo scalare....sono l'ultimo dei problemi..PlasticPeppe, il problema principale è che rischi di fare una STRAGE, perchè il tuo acquario non è pronto per ospitare i pesci

leggi le guide di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp e fatti un idea. intanto riporta TUTTI i pesci al negoziante perche altrimenti tempo 2 giorni e crepano tutti.

scusa se son stato duro, non è mia intenzione esserlo.

Ho sbagliato in qualcosa?
Accetto consigli e critiche..

...prendila come una critica mooooolto costruttiva ;-)

PlasticPeppe
08-03-2008, 12:22
Grazie per il consiglio :-(
Posso sapere come mai?
Leggendo e rileggendo credo di aver capito che dopo una 15ina di giorni l'acquario dovrebbe esser pronto per ospitare dei pesci..
cosa ho sbagliato?

dado.88
08-03-2008, 12:33
..quindici giorni non bastano. bisogna che nel filtro si creino i batteri necessari a pulire l'acqua. questo processo dura dalle 3 alle 4 fino alle 5 settimane (a me sono servite 5 settimane circa).
dopo che l'acquario è pronto (te ne accorgi comprando test a reagente liquido per i nitriti, che DEVONO essere a zero), allora si inserisce lentamente qualche pesce, per non sovraccaricare il filtro.
il tuo errore principale è stato questo. i nitriti, che molto probabilmente avrai a valori altissimi, sono tossici a concentrazioni bassissime e uccidono i pesci in poco tempo.

Gli altri errori sono: troppi pesci in "pochi" litri, pesci assolutamente non compatibili tra loro. Segui il mio consiglio, riporta i pesci al negoziante e costruisci daccapo un ambente sano, in cui i tuoi pesciolini possano vivere bene.

per qualunque altra domanda siamo qui. ;-)

PlasticPeppe
08-03-2008, 13:00
Aspè..io prima di mettere dentro sia piante che pesci ho fatto analizzare l'acqua ovviamente...
l'ho fatta analizzare almeno 5 volte..e tutte le volte i vari biologi mi hanno detto che era tutto ok..l'ho fatta analizzare in diversi laboratori per raccogliere maggiori pareri...
Devi metter in conto che inizialmente ho aggiunti tutti i vari biointegratori ed attivatori batterici, sia in capsule che liquidi..
Oltretutto la durezza dell'acqua qui in Sicilia, precisamente a Messina è diversa da quella che potete avere voi a Roma..
sino ad ora sembra andare tutto ok..
Comunque farò rianalizzare nuovamente l'acqua per esser certro che non sia dannona per i pesci..
Sino ad ora sta andando tutto ok, è un 5-6 giorni che è abitato ed i pesci son splendidi..le piante crescon rigogliose..
Farò tesoro dei tuoi consigli!
GRAZIE!

cupido
08-03-2008, 13:32
comprati i test a reagente e controlla ph kh gh nitriti ( no2 ) e nitrati ( no3 )
i nitriti devono essere assenti cosa che dubito fortemente dopo solo 15 giorni... e togli gli scalari, hanno bisogno di ph intorno ai 6,5 kh 4 al contrario degli altri pesci che hai messo che hanno bisogno di ph superiore e di acqua più "dura". E non fidarti quasi mai dei negozianti...
Allora per le piante egeria densa quella alta a destra in foto.
sempre a destra più in basso a foglie larghe sembra echinodorus bleheri
per le altre mmm non vorrei dirti stupidate ...
Concordo sul fatto di togliere i pesci per due motivi, in primis non son convinto che sia maturo e rischi una strage ( mi azzittirai se controlli i nitriti con un test a reagente ) ed in secondo luogo alcuni non ci stanno a far nulla con i pesci che hai e poi son veramente troppo, in 300 litri ho 3 scalari e 16 neon fai te...

PlasticPeppe
08-03-2008, 14:56
Ok eseguirò tutti i test necessari.
Potresti darmi dei consigli specifici (Marca, Tipologia) su quali test acquistare?
Ti ringrazio tantissimo!!!!!!

cupido
08-03-2008, 15:00
test askoll, oppure tetra forse tetra meglio io uso quest'ultimi ma anche qui è soggettivo.
io ti consiglio ph, kh, gh , no2, no3 e magari più avanti fosfati per monitorare le alghe...
tutti a reagente liquido, non a strisce

|GIAK|
08-03-2008, 15:13
ragazzi.. più che tetra... consiglierei sera... visti i risultati di comparazione ottenuti da suiller... se volete date un'occhiata nella sezione pubblica il tuo articolo e ve ne rendete conto... i tetra sono risultati tra i più imprecisi... ;-) ;-) ;-)

cupido
08-03-2008, 15:16
bene a sapersi... ormai non testo i miei acquari da mesi... ( non fatelo è sconsigliatissimo )... invece di tanto in tanto uso i fosfati e i nitrati salifert del marino... cmq vai sui sera, se hanno consigliato così, sapranno la loro...

|GIAK|
08-03-2008, 15:17
PlasticPeppe, non avevo letto per intero il topic... cmq come ti ha dettodado.88 direi che il problema principale sia superare il picco di no2 (che può avvelenare i pesci) e poi soprattutto bisogna sistemare il gran bel fritto misto che hai in vasca... cmq hai detto che hai fatto analizzare più volte l'acqua del tuo acquario... allora quali sono questi valori?? poi compila il profilo della vasca cosi da avere tutte le notizie utili a portata di mano perchè è difficile andare a cercarle nei vari post... ;-) ;-) ;-)

PlasticPeppe
08-03-2008, 15:20
ok farò tutto ciò che mi avete consigliato!
Grazie siete dei grandi!!!!!!!!!!
PS. Ho tolto un Barbus era troppo aggressivo -28d#

|GIAK|
08-03-2008, 16:00
aspettiamo i valori dell'acqua e poi vediamo quello che si deve fare... cmq hai troppi troppi troppi pesci in vasca e con esigenze troppo diverse anche... sicuramente dovrai levare alcuni pesci indipendentemente dai valori che hai perchè si fanno troppo grandi per il tuo acquario... ;-) ;-)

PlasticPeppe
10-03-2008, 21:24
Ragazzi son molto preoccupato, oggi volevo far analizzare l'acqua per potervi dare i valori ma non ho trovato un negozio aperto -04
Da ciò che ho letto nelle guide, ho potuto ben capire che colui che mi ha inizialmente rassicurato sullo stato dell'acquario non è altro che un pessimo elemento per quanto riguarda l'acquariofilia.
Oggi ho trovati 2 corydoras, ed ho notato tantissime alghe filamentose!
Preoccupato ho chiamato alcuni amici chiedendo se erano disponibili per ospitare i miei pesci per qualche settimana, ma non ho trovato alcune sistemazione possibile!
A questo punto cosa posso fare?
Credo che gli No2 siano alti visto che 2 dei pesci che consideravo in ottimo stato mi hanno lasciato....
Cosa posso fare quindi per tentare di salvare il salvabile?

dado.88
10-03-2008, 21:33
...unico consiglio: domani mattina riporta tutti i pesci dal "negoziante" che te li ha venduti. non esigere niente indietro e gli chiedi se te li puo tenere il tempo della maturazione, se dice di no lasciaglieli, speriamo che non li ceda avventatamente come ha gia fatto (non è colpa tua, la colpa è sua).

tu vieni qui, ti informi e ricominci tutto daccapo ;-)

PlasticPeppe
10-03-2008, 22:18
Oggi ho già chiesto se era possibile lasciarli da lui, la mi ha risposto negativamente. Visto che potrebbero aver contratto qualche malattia, dovrebbe adibire una vasca per lascarli soli e non ne ha la possibilità..
Posso far qualcosa per tentare di salvare il piccolo e malsano ecosistema che si sta creando?
Ho letto che ripetuti cambi d'acqua potrebbero aiutare ad abbassare il picco di NO2,
Oppure modificare qualche cosa nel filtro che attualmente è allestito come da origine, spugna - cilindretti - biosfere.

Comunque da quando son nate le alghe ho notato che i 3 gamberetti son attivissimi, spazzini e mangiatori insaziabili; hanno infatti assunto una colorazione che ora tende fortemente al rosa, prima invece erano completamente trasparenti, uno dei 3 ha anche fatto la muta credo;
Avantieri ho notato uno scheletro di gambero, ho pensato che il botia o qualche altro pesce si fosse procurato la cena, invece no...i gamberetti ci son ancora tutti e tre..

Attendo vostri consigli..
Scusate per il disturbo #07

dado.88
10-03-2008, 23:28
Ho letto che ripetuti cambi d'acqua potrebbero aiutare ad abbassare il picco di NO2,

va bene, cambi abbondanti e frequenti. intanto nel filtro inizia a mettere un'attivatore batterico e tieni sotto stretto controllo i nitriti.

Oppure modificare qualche cosa nel filtro che attualmente è allestito come da origine, spugna - cilindretti - biosfere.

il filtro va bene così, aumenta leggermente la portata e metti il getto leggermente sopra il pelo dell'acqua, che così si ossigenerà meglio.

non ti preoccupare per le alghe ora è il problema minore...in bocca al lupo ;-)

cupido
10-03-2008, 23:58
Quoto dado, ricordati che la maturazione avverrà con tempi lunghissimi... ma d'altrone se non riesci a liberarti dei pesci...

PlasticPeppe
11-03-2008, 00:48
come attivatore batterico ho messo le due capsule all'inizio..
ne acquisto altre?
come aumento la portata del filtro?

Per quanto riguarda lo scarico l'ho messo rivolto verso la superficie..è questo quello che intendevi dire con "mettilo leggermente sopra il pelo dell'acqua"?

ho un gorgogliatore nella parte opposta allo scarico..non è sufficiente per ossigenare?

Come ultima cosa..per i cambi d'acqua..di che quantità orientativamente?
ho letto di acqua asmotica..ma non ho ben chiaro cosa sia..potrebbe essermi d'aiuto...?

Mi è cresciuto come un senso di colpa per tutto questo...anche perchè ho tanto desiderato aver il mio acquario..ed ora che è cosi, le cose si stanno mettendo male..

Siete molto gentili..se accadrà il miracolo, sarà dovuto a voi #36# #36#
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

4Angel
11-03-2008, 10:55
Ehm.... Comunque sia, cerca qualcuno che ti si prenda gli scalari, in quella vasca sono e staranno sempre più stretti!!!!!

PlasticPeppe
11-03-2008, 11:19
4Angel..ho già detto che non ho alcun modo di trasferire i pesci..
#07 #07 #07 #07 #07

4Angel
11-03-2008, 11:31
Allora compra una vasca più grande.....

Federico Sibona
11-03-2008, 11:33
PlasticPeppe, se i gamberetti che hai sono Caridina multidentata (ex japonica), e se dici che erano trasparenti è facile che lo siano, non c'è di che rallegrarsi che virino ad un colore rosa, in genere lo fanno quando stanno per morire!

milly
11-03-2008, 12:39
PlasticPeppe, confronta i tuoi gamberetti con i miei nella mia galleria fotografica (in firma) c'è anche un'immagine di una caridina japonica anziana con sfumature arancio :-)

PlasticPeppe
11-03-2008, 13:36
4Angel...non tutti possono permettersi di cambiare acuqario ogni 2 settimane.. #06

Per quanto rigaurda i Gamberetti, oggi li ho ricontrollati, uno solo ha assunto quella colorazione, credo perchè via delle alghe che mangia in continuazione, praticamente si è ripulito da solo buonaparte dell'involucro del filtro..
Milly ti ringrazio della tua disponibilità! ho confrontato i gamberetti e sembrano esser proprio loro...
:-)

Ho aperto un post nel quale ho postato qualche foto, se avete tempo dategli un'occhiata.
---> http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173773
GRAZIEEEE!

4Angel
11-03-2008, 13:41
PlasticPeppe, lo so.... ma non puoi tenere un poutpurry come quello in una vasca sola... vedrai che se metti degli annunci sul mercatino trovi da darli via...

theslayer
11-03-2008, 14:07
PlasticPeppe, ho letto un pò tutta la tua "storia"...mi chiedo...ma c'è solo un negoziante in tutta la tua città? Se quello che ti ha venduto tutto senza il minimo scrupolo non vuole "farti il favore" ( e come pretenderlo visto i buoni consigli che da...), rivolgiti ad un altro negozio! Spiega il tuo problema...magari ti fai aiutare da loro...certo, avrai qualche perdita economica ( dato che gli scalari non puoi assolutamente tenerli...e credo neanche il pesce elefante in primis...)ma potresti anche tentare un baratto con dei guppy magari...ne basta un piccolo gruppo per infestare una vasca e sono anche molto belli, colorati, piccoli e, soprattutto, semplici da allevare...non so...trova un rimedio...in questo modo c'è il rischio che la tua fauna si dimezzi tragicamente nel giro di poco tempo... #07 #07

PlasticPeppe
11-03-2008, 14:51
Mi son rivolto ad Acquavita di Messina è sponsorizzato anche sul vostro sito,
Mi ha dato ottimi consigli,
Comunque troverò una soluzione,
Cercherò di risolvere al piu presto.
Per ora procedo con cambi d'acqua decantata e biocondizionata,
ho ridotto le dosi di mangime (1 volta ogni 2 giorni) per eliminare le alghe ed abbassare i nitrati.
Grazie al vostro aiuto credo di poter riuscire a salvare l'acquario!
Grazie

fischer
11-03-2008, 23:50
Mi son rivolto ad Acquavita di Messina è sponsorizzato anche sul vostro sito,
Mi ha dato ottimi consigli,
Comunque troverò una soluzione,
Cercherò di risolvere al piu presto.
Per ora procedo con cambi d'acqua decantata e biocondizionata,
ho ridotto le dosi di mangime (1 volta ogni 2 giorni) per eliminare le alghe ed abbassare i nitrati.
Grazie al vostro aiuto credo di poter riuscire a salvare l'acquario!
Grazie

Non credo tu stia ascoltando i consigli....... te lo stanno ripetendo in tutte le salse che se continui cosi ti muore tutto, devi togliere quei pesci da quella trappola, trova un negozio che li prenda in custodia o al max regalaglieli ma non farli morire. Pescali tutti e portaglieli indietro al negoziante non penso che li rifiuterà trovandoseli davanti.
Dopo tutto il guaio lo ha fatto lui ed è lui a doverti aiutare adesso.
In bocca al lupo e facci sapere cosa decidi.
Scusa se sono stato "duro".
;-)

PlasticPeppe
12-03-2008, 00:13
I pesci che ho potuto togliere li ho tolti..li sta ospitando un ragazzo con molta esperienza in questo campo, ma ancora l'acuqario ha una decina di abitanti,

fischer
12-03-2008, 09:29
Bene è già qualcosa #25 #25 sistema anche gli altri dai.... tra un mese poi li riprendi.
buon acquario!

PlasticPeppe
15-03-2008, 15:08
Raga per ora sto mettendo un attivato batterico della Tetra,
Un consiglio, il liquido lo metto direttamente nell'acqua oppure è meglio versarlo dentro il filtro?

dado.88
15-03-2008, 17:05
un po in entrambe le parti, leggermente in piu nel vano filtro...almeno io faccio così..

PlasticPeppe
16-03-2008, 12:13
Ok grazie tante Davide!!!!!!!!!

bettina s.
17-03-2008, 23:45
non prenderla male, ma forse non hai letto abbastanza in questo forum...
hai almeno 15 pesci di troppo! oltretutto ne hai alcuni veramente impegnativi, tipo il pesce elefante che vorrebbe una vasca molto particolare quasi buia, di litraggio minimo di 400 lt. (non sto scherzando), il botia che anche lui vuole litraggi simili e se tenuto da solo può diventare aggressivo (quelle caridine le vedo davvero male), il pulitore ovaleggiante sarà un pleco che raggiunge 40 cm. #07 #07 #07
Non voglio infierire oltre, anch'io feci l'errore di mettere troppi pesci tutti insieme a filtro non maturo, io ebbi il picco dopo 6 settimane!! e da un giorno con l'altro mi son morti quasi tutti i pesci (quelli che hanno resistito dovevano essere di gomma, tant'è che li ho ancora dopo 4 anni...).
Quello che mi fa davvero arrabbiare è il tuo negoziante che non si è fatto scrupoli di fornirti tutti quei pinnuti -04
Sempre che tu non ti sia fatto un giro in tutti i negozi della tua zona, in questo caso discolpiamo i negozianti!
Se invece ti sei rifornito in un unico posto, faresti bene a riportarne indietro la maggior parte prima che sia tardi #06 #06 #06