PDA

Visualizza la versione completa : Si parte x le ferie ... e l'acquario?

stefano.callegari
02-08-2005, 16:59
Ciao,
dovendo restare via di casa 10 giorni e non volendo affidare l'acquario all'inesperto vicino che lo scorso anno ha fatto molti danni, vorrei dei consigli.
A parte l'inserimento di una presa con timer giornaliero per accendere e spegnere le luci, come risolvo il problema del cibo per i pesci.
Non dispongo e neanche ho spazio per il robot per il mangime, ma ho visto la pubblicità di un cibo galleggiante della Thera fatto apposta, cosa ne pensate? Funziona? Si chiama TetraWeekend lo trovate su
http://www.tetra-italia.com/cgi-bin/db2www.exe/tetra_it.d2w/produktdetail?land=4&prd_id=33&ktg_id=3&ps_id=0
Ciao e grazie.
Stefano

malawi
02-08-2005, 19:08
Ciao,
dovendo restare via di casa 10 giorni e non volendo affidare l'acquario all'inesperto vicino che lo scorso anno ha fatto molti danni, vorrei dei consigli.
A parte l'inserimento di una presa con timer giornaliero per accendere e spegnere le luci, come risolvo il problema del cibo per i pesci.
Non dispongo e neanche ho spazio per il robot per il mangime, ma ho visto la pubblicità di un cibo galleggiante della Thera fatto apposta, cosa ne pensate? Funziona? Si chiama TetraWeekend lo trovate su
http://www.tetra-italia.com/cgi-bin/db2www.exe/tetra_it.d2w/produktdetail?land=4&prd_id=33&ktg_id=3&ps_id=0
Ciao e grazie.
Stefano

Per 10 giorni e' meglio non alimentarli. A meno che tu abbia larve o avannotti appena nati.

Ciao Enrico

tizeta
03-08-2005, 10:07
A meno che tu abbia larve o avannotti appena nati.

Quoto ed aggiungo a meno che la vasca sia troppo "giovane". ;-)

stefano.callegari
03-08-2005, 11:10
Grazie e scusate, avevo dimenticato questi importanti "dati".
La vasca non è giovane, ha 1,5 anni, è un 40 litri ed è piena zeppa di avanotti di guppy di varie età + i loro genitori.
Dato il sovraffollamento, un pò di selezione naturale non guasterebbe, anche se ne sarei profondamente dispiaciuto.
Quindi per non incorrere in una "selezione" eccessiva, potrei operare così:
1) pulire l'acquario un paio di giorni prima della partenza,
2) effettuare il classico cambio d'acqua,
3) integrare un pò di batteri nel filtro,
4) preparare una dose di mangime da affidare al vicino da dare a metà settimana.
Cosa ne dite?
Ciao e grazie ancora
Ste

malawi
03-08-2005, 11:21
Grazie e scusate, avevo dimenticato questi importanti "dati".
La vasca non è giovane, ha 1,5 anni, è un 40 litri ed è piena zeppa di avanotti di guppy di varie età + i loro genitori.
Dato il sovraffollamento, un pò di selezione naturale non guasterebbe, anche se ne sarei profondamente dispiaciuto.
Quindi per non incorrere in una "selezione" eccessiva, potrei operare così:
1) pulire l'acquario un paio di giorni prima della partenza,
2) effettuare il classico cambio d'acqua,
3) integrare un pò di batteri nel filtro,
4) preparare una dose di mangime da affidare al vicino da dare a metà settimana.
Cosa ne dite?
Ciao e grazie ancora
Ste

Il cambio d'acqua prima della partenza e' obbligatorio. Se il vicino riesce a dargli 2 o 3 pasti non ci sono problemi. Oppure io di solito lascio una foglia di cicoria appena scottata che a molti pesci dura solo un giorno ma i guppy ci mettono 2 o 3 settimane a sbafarsela.

Ciao Enrico

stefano.callegari
03-08-2005, 14:05
Grazie per il consiglio, non sapevo delle cicoria, al rientro mi documenterò sui cibi "aternativi" a quelli acquistati"
Ciao
Ste

tizeta
03-08-2005, 14:29
preparare una dose di mangime da affidare al vicino da dare a metà settimana.

Ricordati di lasciare dosi già preconfezionate e non lasciare il barattolo del mangime. ;-)

E' un classico che un non adetto ai lavori si faccia impietosire dai pesci "che sembrano aver sempre fame". :-)