Visualizza la versione completa : Problema Nitrati/Fosfati
nellomistretta69
07-03-2008, 22:26
Salve a tutti. Nel mio acquario da 100 lt ho il problema dei nitrati alti (circa 50 mg/lt) e questo valore resta inalterato anche dopo i regolare cambi d'acqua settimanali di 20 lt.
Siccome faccio il test con le striscie, oggi ho portato un campone d'acqua al mio negoziante che mi ha fatto un test pių preciso e ha riscontrato un alto valore sia dei nitrati che dei fosfati e pertanto mi ha consigliato di mettere nel filtro Nitrati stop e Fosfati stop dell'askoll. Che ne pensate?
Mariolino62
07-03-2008, 22:43
compila il profilo con tutti i dati vasca....
nellomistretta69
07-03-2008, 22:52
ph 7.2, NO2 assenti, temp 28, KH 3, gh 6
Ho 2 discus piccoli un branco di cardinali, due botia due corydoras e due siamensis
(lo so i pesci sono troppi) Ho anche alcune piante anche se i botia regolarmente le fanno fuori e sono costretto a rimetterle. Inoltre quelle pių vecchie sono piene di alghe scure.
A sensazione, il problema č proprio li, troppi pesci e pochissime piante.
Il metabolismo dei pesci, mangini in eccesso producono nitrati e fosfati, le piante dovrebbero mangiarli con il processo di crescita.
prova a mettere piante a crescita veloce, riduci i pesci (togli i botia se puoi), gia da soli i 2 due discus stanno stretti.
con solo cambi di acqua non risolvi definitivamente il problema, lo aiuti ma non risolvi.
ha riscontrato un alto valore sia dei nitrati che dei fosfati e pertanto mi ha consigliato di mettere nel filtro Nitrati stop e Fosfati stop dell'askoll.
figurarsi... #23 -28d#
Federico Sibona
08-03-2008, 00:20
nellomistretta69, ho spostato il topic nella sezione pių opportuna.
pclaudio
08-03-2008, 13:38
Le resine sono da usarsi per brevi periodi e in vero caso di emergenza.
Si i pesci sono troppi per il volume.
Se vuoi che i botia non ti distruggano le piante, somminisrta spinaci zucchine e piselli lessati in sola acqua, vedrai che smetteranno di distruggerti le piante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |