PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLI PER ACQUARIO MALAWI!!!!!

Saio
07-03-2008, 21:47
Ciao a tutti,dopo mesi che prendo su insaccate da tutti(o quasi) :-D per gli abbinamenti di pesci che avevo nella mia vasca di comunità...ho deciso di dare via tutto e rifare la vasca da capo...vorrei cimentarmi coi ciclidi africani perchè sono veramente bellissimi solo avrei bisogno di un pò di consigli.
Premetto che la mia vasca è 110 x 45 x 60 quindi circa 300 litri ed è scoperta,per l'ambientazione so gia come fare l'unica domanda riguardo la vasca rimane sulle dimensioni della sabbia,meglio fine o media? quali pesci mi consigliate di mettere?a me piacciono molto tra quelli che ho potuto vedere finora i labidochromis i pseudotropheus i nimbochromis i cyrtocara e i julidochromis,ma non sono pesci che vengono dalle stesse zone quindi quali abbinamenti potrei fare?e poi è meglio usare un aeratore? grazie :-)

macguy
07-03-2008, 22:12
L'areatore non serve. La sabbia dev'essere fine. Nimbichromis e cyrto non vanno bene in quella vasca. Pseudotropheus ce ne sono a decine, per cui dovresti dire auali. Anche per i labidochromis vale la stessa cosa anche se è più facile presumere si tratti dei diffusissimi caeruleus. Gli julido sono del tanganyka.
L'areatore non serve.

ravnosalex
07-03-2008, 22:32
Ti posso consigliare anche io sabbia fine, ai malawitosi piace scavare prenderla in bocca risputarla... costruire :-))
Per i pesci i Pseudotropheus saulosi Socolofi... poi ce ne sono dozzine...i labido caeruleus sono molto calmi e belli da vedere.
Sarai te con i tuoi gusti a sceglierli, basta accoppiarli degli stessi laghi e fare almeno i trii formati da 1M e 2F, per alcuni maschi, piu aggressivi potrebbero servire 3F se non di piu.

P.S Sono un neofita anche io, ti sto solo ridicendo cio che hanno detto a me, quindi non prenderlo per oro colato.
Ciao

Saio
08-03-2008, 00:47
grazie ravnosalex...quindi devo fare un bell'acquario-harem...interessante!! :-D macguy i nimbochromis erano quelli che mi avevano colpito maggiormente perchè dici che non vanno bene diventano troppo grandi? comunque non essendo esperto i pseudo che mi piacciono erano quelli blu e ne ho visto un esemplare biancastro con le pinne gialle veramente stupendo(li descrivo così scusate l'ignoranza)comunque quanti ce ne possono stare nella mia vasca premettendo che non voglio 10 piccoli per poi tenerne 3 da adulti per mancanza di spazio

Saio
08-03-2008, 00:51
oppure quel pesce a bande nere e blu come si chiama?

macguy
08-03-2008, 00:52
I nimbo diventano grandi e non sono propriamente i migliori per "iniziare". Fai così: vai in "schede dei ciclidi dei laghi" e guarda. Torna qui e scrivi 3-4 nomi di quelli che più ti hanno colpito. Poi ne riparliamo :-) :-)

Saio
08-03-2008, 01:25
ok ti dico quelli che mi hanno colpito a prima vista

melanochromis johanni
pseudotropheus elongatus mphanga/chewere
aulnocara chilumba/maleri
labidochromis hongi

grazie della tua pazienza #13

hermes.desy
08-03-2008, 07:24
Se hai la pazienza di leggerti un po' questo thread: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=154383&postdays=0&postorder=asc&start=0
si discute dei pro e contro dei pesci che ti piacciono, mi sembra siamo proprio sugli stessi....

Saio
08-03-2008, 13:33
grazie hermes molto interessante...comunque mi sto convincendo sempre di più che prenderò degli mbuna...
altra domanda!! il polistirolo va messo una lastra sotto lìacquario e una tra l'acquario e i sassi? di che spessore deve essere?

macguy
08-03-2008, 22:32
ok ti dico quelli che mi hanno colpito a prima vista

melanochromis johanni
pseudotropheus elongatus mphanga/chewere
aulnocara chilumba/maleri
labidochromis hongi

grazie della tua pazienza #13
perfetto. ;-)

Chiaramente immagino che lo slash serva a dire uno o l'altro. In tal caso ci siamo.

Saio
08-03-2008, 23:24
sisi lo slash è per quello...
comunque a me piacerebbe avere per intenderci 3 - 4 esemplari di una razza e 4 - 5 di un'altra andrebbe bene per il mio acquario? (ricordo le misure 110 x 45 x 60)

oppure come dite voi è meglio avere 3 trii?

i pesci che ho scritto sopra si tollerano tra di loro quindi non rischierei eventuali omicidi?? #18 #18 #18

betoken
09-03-2008, 18:37
La vasca la devi coprire!!!
Facci sapere cosa scegli.
Ciao!

Saio
09-03-2008, 21:10
Ciao!

non salteranno mica fuori? -05

hermes.desy
09-03-2008, 23:47
Ciao!

non salteranno mica fuori? -05

I miei quando si inseguono spesso saltano e danno delle craniate paurose sul coperchio. In una vasca aperta probabilmente ne avrei raccolti diversi da terra.

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 12:16
Saio, sei di Lodi, a una decina di kilometri dal più bell'allevamento italiano!!!

Prendi la macchina e vai ad Offanengo da Gianni ( www.leonde.eu ) ...così i pesci li vedi dal vivo e capisci tutto meglio!!!

Tra l'altro se descrivi a Gianni la tua vasca e gli chiedi dei pesci che dentro non ci stanno, lui non te li vende nemmeno se gli punti una pistola contro. :-D :-D

Saio
10-03-2008, 14:09
Saio, sei di Lodi, a una decina di kilometri dal più bell'allevamento italiano!!!

Prendi la macchina e vai ad Offanengo da Gianni ( www.leonde.eu ) ...così i pesci li vedi dal vivo e capisci tutto meglio!!!

Tra l'altro se descrivi a Gianni la tua vasca e gli chiedi dei pesci che dentro non ci stanno, lui non te li vende nemmeno se gli punti una pistola contro. :-D :-D

sai che proprio ieri leggevo sul forum di questo allevamento ed ho gia programmato di andarci giovedi :-))

quindi stresserò un po lui :-D :-D

però tornando all'ultima domanda io ho visto anche foto di acquari aperti per i ciclidi...

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 15:10
io ho una vasca aperta, ma ci ho messi delle lastre di vetro a copertura altrimenti avrei raccolto diversi pesci per terra.

Nelle vasche monospecifiche è raro, ma in comunità si rincorrono e si menano!!!

PS anche una rete in plastica da giardinaggio o una cornice con zanzariera vanno benone. ;-)

angelo p
10-03-2008, 19:00
sai che proprio ieri leggevo sul forum di questo allevamento ed ho gia programmato di andarci giovedi :-))

vacci che è proprio un gran bel posto #36# #36# #36# #36# #36#
ti garantisco che quando sei la, non te ne andresti più via

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 19:26
...sicuramente non te ne vai da solo, ma avrai dei nuovi amici in un bel sacchettino trasparente... :-D :-D :-D

Marvin62
10-03-2008, 19:29

Sarà la tua rovina....... entrerai in un tunnel dal quale
vedrai un bagliore verso il fondo solo dopo aver allestito
almeno un 500L o un 2mt. :-D :-D :-D :-D

scamir
10-03-2008, 22:01
.....e ti farà cambiare idea sulle tue scelte, lui ci gode ;)

Saio
10-03-2008, 22:17
...sicuramente non te ne vai da solo, ma avrai dei nuovi amici in un bel sacchettino trasparente... :-D :-D :-D

azz!! già non vedo l'ora!!
però devo ancora allestire l'acquario forse è meglio se aspetto ad andarci altrimenti torno a casa e metto i pesci nella vasca da bagno!!! :-D :-D

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 11:38
...io praticamente ho fatto così :-D :-D :-D