PDA

Visualizza la versione completa : IMPORTANTE!!! Come "aumento" l'illuminazione...?

rudycard
07-03-2008, 21:18
Come faccio ad aumentare il wattaggio nel mio acquario????
E' un 90 litri illuminato da un 25W, ma visto che lo sto riempendo di piante vorrei avere un'illuminazione più efficace...
Però ho un solo spazio per il Neon (75cm), quindi dovrei:

- trovare una lampada della stessa lunghezza, magari non Neon, ma un altro tipo di illuminazione.

- trovare il modo di istallare nel coperchio/plafoniera un'altra lampada, magari anche dello stesso wattaggio...

Come mi consigliate di muovermi???????????????????? #13 #13 :-)

|GIAK|
07-03-2008, 23:32
rudycard, se hai domestichezza con il fai da te e in particolare con l'elettricità non è difficile anzi... spesso è molto semplice... se invece non sai dove mettere le mani forse è meglio che ti fai aiutare da qualcuno che sappia farlo perchè con la tensione di rete non c'è da rischiare... cmq teoricamente ti basta aggiungere un'altro neon di potenza uguale per essere a 50w e avere circa 0,5w/lt che credo ti bastino per le piante che hai... cmq sia... dai un'occhiata in giro che ci sono milioni di topic a riguardo... se usi la funzione cerca magari trovi anche un articolo o un topic ben preciso e magari pure una modifica al tuo stesso tipo di acquario... ah... ma che acquario è? ;-) ;-)

rudycard
08-03-2008, 00:54
E' uno fatto artigianalmente da mio zio molti anni fa ma è in perfette condizioni!!! Il problema sta nel fatto che dovrei completamente cambiare il coperchio se voglio più di una lampada... #13

Stefano s
12-03-2008, 00:22
ti consiglio un neon t5... :-)) piu' luminosita', meno spesa di corrente..
ti basta acquistare una plafoniera portaneon e un trasformatore.. valore approssimativo 35 euro.. e bli monti nello spazzio libero del coperchio.. prova a guardare su petingross.it per la plafoniera e il trasformatore.. ;-)