PDA

Visualizza la versione completa : Filamentose AIUTATEMI VI PREGO!!

draik
07-03-2008, 19:45
Ciao a tutti da un paio di settimane ho questo problema nel mio 80 litri, le piante più colpite in assoluto sono la glosso ke sta diventando un cespuglio di alghe e la vesicularia sui legni.L'acquario è tutto apposto anche i valori quindi che può essere?
PH:7
KH:6
GH:20
NO2:0
NO3:10
Fertilizzo e uso Co2, l'erogazione è di 30 bolle al minuto mentre la fertilizzazione consiste nella fertilizzazione base della Dennerle che però verra sostituita lunedì da quella Seachem.Il fondo è costituito dalla flourite più quarzo dello stesso colore.L'illuminazione è basata su una plafoniera pl con 2 pl da 36 watt l'una che tengo accese per 9 ore al giorno :-) .Questo è il tutto ditemi voi che devo fare? :-) grazie

draik
08-03-2008, 13:01
help please :-(

balocco
08-03-2008, 20:00
Le filamentose sono tipiche di vasche giovani, e per giovane intendo con meno di un anno, dove la fertilizzazione non è fatta correttamente, la glosso poi è una pianta che necessita di una grande dose di macroelementi NPK, probabilmente nella tua vasca uno di questi è carente e cio comporta l'accumulo degli altri elementi che vengono assimilati dalle alghe.
Il mio consiglio è quello di fare un reset della vasca facendo un cambio cospiquo, diciamo 50%, e iniziare da lunedì con i nuovi prodotti a dose dimezzate avendo cura di ridurre anche la luce di un paio di ore. Andrai poi ad aumentare gradualmente dosaggi e luce a seconda della reazione della vasca.

draik
08-03-2008, 20:54
Ok grazie per la risposta :-) , quindi l'acqua l'ho gia cambiata da poco circa il 30% quindi diciamo che quella è apposto,quindi lunedì inizio la nuova fertilizzazione della Seachem a dose dimezzata e diminuisco la luce di 2 ore :-) secondo te con questo metodo dopo quanto dovrei vedere i risultati? :-))

balocco
08-03-2008, 21:04
Non c'è fretta, nel giro di qualche mese, facendo le cose nel modo giusto, avrai delle piante rigliose e niente alghe.

draik
09-03-2008, 01:04
ok grazie :-)) cmq dici che prodotti come algumin della tetra invece è inutile che li usi per accellerare il processo?

miccoli
09-03-2008, 08:08
se è un alghicida non usarlo in quanto magari eliminerebbe le alghe per un breve periodo ma non impedirebbe loro di tornare , senza una corretta gestione della vasca
se segui i consigli che ti danno piano piano le vedrai regredire da sole
:-)

balocco
09-03-2008, 12:51
ok grazie :-)) cmq dici che prodotti come algumin della tetra invece è inutile che li usi per accellerare il processo?

Accellerare il processo in natura non è mai una bella cosa, però capisco che la tentazione è forte. Io stesso in passato ho usato un alghicida incuriosito dal fatto che funzionasse o meno. Ha funzionato #12 ....il problema però è stato che tutte le piante hanno smesso istantaneamente di crescere è ci è voluto più di un mese, e cambi cospiqui, prima che se rimettessero in marcia correttamente.
Adesso non lo userei.

draik
09-03-2008, 13:07
ok va bene seguirò i vostri consigli continuo così però se no avevo pensato a quello della Equo cioè un integratore contro le alghe però boh voi che dite?

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 11:05
draik, non usare prodotti chimici, butti solo soldi... spendili in piante!!! ;-)

Magari puoi inserire un paio di rametti galleggianti di ceratophyllum per schermare un pò la luce, ma come detto dagli altri la miglior medicina sono il tempo e la pazienza. :-))

draik
10-03-2008, 16:48
ma come detto dagli altri la miglior medicina sono il tempo e la pazienza.

Ok :-)) seguirò i vostri consigli che alla fine sono sempre i migliori #21 spero che si sistemi il tutto il prima possibile.Grazie ancora :-)

cily
10-03-2008, 17:16
che per caso è simile a questa?
http://www.italianhost.org/public/imagehost/pics/7396f0a190c1eeb0729e9b2018560fd8.JPG
perché anche io ho lo stesso problema...

dite che dopo 2 mesi se ne vanno? speriamo

draik
10-03-2008, 19:19
cmq vorrei chiedervi anche un'altra cosa :-) cioè ma le 2 ore le devo diminuire di botto o gradualmente? :-)

draik
10-03-2008, 20:03
Ah e gia che ci sono vorrei sapere un'altra cosa, ma i prodotti della Seachem una volta aperti vanno messi in frigo o vanno bene a temperatura ambiente? e poi è normale che il flourish sia marrone come colorazione?Grazie e Ciao :-))

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 20:09
cmq vorrei chiedervi anche un'altra cosa cioè ma le 2 ore le devo diminuire di botto o gradualmente?

Varia (in più o in meno) di 30 minuti ogni 7-10 giorni.

Io i prodotti seachem li tengo a temperatura ambiente
il flourish è marrone!! :-)

draik
10-03-2008, 20:26
Ok allora tra circa 1 mese sarà diminuito di 2 ore e quindi poi quand'è ke devo riaumentarle? cmq grazie per la risposta sulla Seachem :-))

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 11:24
non è detto che tu debba riaumentare... guarda come reagisce la vasca alle modifiche e ti regoli!! ;-)

draik
11-03-2008, 15:48
Ok va bene grazie e ciao :-)