Entra

Visualizza la versione completa : artemie

Filipppo
07-03-2008, 19:29
Qualche giorno fa mi sono nati i piccoli di pulcher e oggi hanno deposto gli hemicromis lifalili(speriamo che si schiudono)Per ora sto alimentando i piccoli con tetra min ma vorrei passare alle artemie.Non le ho mai allevate, domani vado dal negoziante:devo prendere lo schiuditoio(quanto costa più o meno? per sapere se lo sto pagando assai) e le uova.Per le uova ho sentito parlare di quelle tetra.Che marca mi consigliate?
Non so proprio nulla, datemi consigli

Filipppo
07-03-2008, 21:50
Ho visto un pò sui siti online.Ho visto schiuditoio circolare 17 euro e il setaccino 4-5 euro.Il setaccino devo prenderlo pure?
posto il link così potete vedere di che si tratta:
http://www.ilmondodinettuno.com/home/cat628-Prodotti-ed-accessori-per-la-riproduzione.htm#1

GooseFish
07-03-2008, 22:08
Ciao, il setaccino è praticamente un obbligo, per lo schiuditoio invece puoi fare proprio a meno :
http://goosefish.altervista.org/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=2

Ciaoo

Filipppo
07-03-2008, 22:51
Il setaccino serve per separare le uova dai napuli?Quando le uova si sono schiuse le aspiro con la siringa e le metto nel setaccino?Puoi spiegarmi il funzionamento?Per le uova, quali prendo?
grazie

GooseFish
07-03-2008, 23:16
No, il setaccino serve per sciacquare i naupli e togliere un po' di schifezze e salinità. Per separare le uova dai naupli devi attirare con una luce i naupli in un punto e aprirare solo loro.
Le uova sono pericolose ma i pesci non sono completamente idioti ... le mangiano e le sputano nel 90 percento dei casi.
Prendile un po' dove vuoi, basta che siano di origine americana (non russa o cinese) e che siano "fresche" e garantite almeno all'85% di schiusa.

Ciaoo

p.s. ovviamente puoi dare un occhio anche al mio di listino ... ma giusto perchè ci sei eheheh

Filipppo
08-03-2008, 08:25
Ho guardato il negozio,non so se si pagano le spese, ma solo per le cisti non penso sia il caso, le prendo in negozio se sono buone e non costano assai.Altrimenti le prendo qui.
grazie

Filipppo
08-03-2008, 16:28
Lo schiuditoio costava 19 euro dal mio negoziante.Ho deciso di non prenderlo.Non avevo il portacd, avevo letto una altro articolo e ho fatto in quel modo:ho preso un contenitore di plastica e lo ho avvolto con il nastro isolante nero perchè era trasparente,ho fatto un foro sul tappo dove ho inserito un porta rullino anche forato.Quando si schiuderanno,punterò una luce nel buco creato e aspirerò i napuli.Ho comprato le uova(3 euro), sono 2g, se ne servono ancora le ricompro.Sono inglesi penso(ntlabs).Ora che ho lo schiuditoio e le uova vediamo se ho capito che devo fare:riempio lo schiuditoio di acqua(ad osmosi??) e metto 30g di sale ogni litro, poi metto le uova(tutte?Sono 2g.)Lo schiuditoio dove lo posiziono:luogo caldo o freddo?Si può muovere una volta posizionato?
grazie

GooseFish
08-03-2008, 16:57
3 euro 2 grammi ... beh dai non male ... mi sa che è meglio se alzo i prezzi :D

ciaoo

Filipppo
08-03-2008, 17:23
Lo schiuditoio lo riempio con acqua del rubinetto?Le uova le deve mettere tutte?
grazie

Filipppo
08-03-2008, 17:25
Ho letto che le uova devono stare a bagno nell'acqua prima di metterle nello schiuditoioQuante ore?
grazie

GooseFish
09-03-2008, 00:04
Scusa, è tardi ... leggi la discussione cib liquido per scalari ... ho scritto quasi tutto :D

ciaooo

Filipppo
09-03-2008, 11:33
ok grazie

Filipppo
18-04-2008, 14:38
Avevo messo le uova nello schiuditoio che avevo realizzato, dopo 2-3 giorni si sono schiuse, ma dato che avevo sbagliato a fare lo schiuditoio non riuscivo a separare le artemie dalle uova, allora ho dato ai piccoli che mi erano nati cibo in microgranuli lasciando le artemie nel contenitore.Ora è passato più di un mese, mi ero dimenticato del contenitore, oggi sono andato a vedere è ci sono due artemie(le uniche vive) che sono diventate grandissime, circa 1-1,5 cm, una ha al centro del corpo delle palline blu.Non è che sono uova, che deporrà?

GooseFish
18-04-2008, 14:41
si è molto probabile che siano uova, anche a me è capitato di trovarle adulte in uno schiuditoio dimenticato ;) il guaio è che poi non tirano avanti a lungo la qualità dell'acqua diventa pessima. Se la qualità dell'acqua è buona (anche come salinità) nasceranno direttamente dei naupli, altrimenti deporrà delle cisti che si schiuderanno al ripristino di valori migliori.

ciaooo

Filipppo
18-04-2008, 17:42
Sono uova allora e mi sa che anche la qualità dell'acqua è buona, perchè ora che mi hai detto dei napuli, sono andato a controllare e ho notato appunto i napuli in superficie #22 #22

Dino68
18-04-2008, 22:01
GooseFish, avevo il link del tuo fai da te sul mio sito, ma non sapevo che eri utente Ap, ora ti ho aggiunto.