PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 100x40x50 che ci posso mettere??

pAGanO
07-03-2008, 18:57
L'aquario è vuoto, devo decidere tutto...piante e pesci.
Vorrei un bell'acquario colorato e bello vivo.
Che ci posso mettere??

EDIT

Scusate ma non ho specificato...volevo metterci dei ciclidi nani.

polimarzio
07-03-2008, 20:01
Sposto nella sezione specifica

fonch85
07-03-2008, 21:10
Ciao pAGanO, benvenuto nel forum ;-)
Quella che hai è una bella vasca per dei ciclidi nani,nel senso che ci stanno larghi(e non è un male anzi!) quindi potresti sbizzarrirti un po' scegliendo tra diversi esemplari...Hai qualche preferenza?
I ciclidi nani in genere vogliono una vasca ben piantumata che offra molti nascondigli e vedrai poi che è ciò che molti ti consiglieranno..
Aspetta chi ne sa più di me e buon lavoro!

pAGanO
07-03-2008, 21:22
Mi piacciono molto i Ramirezi...
Ho sempre avuto acquari molto scarni e con pesci enormi...ora vorrei un acquario bello variopinto...diciamo un quadro.

pAGanO
08-03-2008, 13:43
Ho guardato un po' di foto...se prendo i seguenti ciclidi nani a coppie, ci stanno o si tritano tra di loro??

- Apistogramma cacatuoides
- Apistogramma panduro
- Mikrogeophagus ramirezi
- Apistogramma nijsseni

Questi 8 pesciolini nel mio acquario ci stanno??

Ci sta anche altro?? Che pulitori?? Che piante??
Dati temp ph, gh, ecc ecc??
Pensavo di mettere un bel pezzo di corteccia appoggiato inclinato sul vetro e dietro metterci le piante in modo di avere il 40% dell'acquario coperto di verde.

lusontr
08-03-2008, 14:09
in un metro puoi mettere due coppie a tua scelta
ramirezi e njisseni per me sono il migliore assortimento.
di più è pericoloso perchè si potrebbero scannare
offri molti rifugi, metti la torba nel filtro e qualche bellegnone di java ramificato
poi puoi mettere un gruppo numeroso di caracidi a tua scelta e un buon numero di otocinclus affinis.
le piante dipende molto dalla stumentazione che disponi nell'ordine luce fertilizzante substrato.
acqua tenera pH neutro o leggermente acido

TuKo
08-03-2008, 16:58
Mettere nijsseni e ram nella stessa vasca,equivale a mettere gazzelle in un gabbia di leoni.
Il nijsseni ha un bel caratterino forse al pari di quello che caca,si potrebbe abbinare queste due coppie qual'ora la vasca sia di giuste dimensione, che ,a mio parere,il titolare del 3d non possiede.Con i nani bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che la femmina si ritaglia,mediamente, una superficie di 40cmX40cm,ma i maschi non hanno questo limite.Infatti spesso occupano tutta la vasca.
Io sarei per un trio(1m+2f) di caca.Come inizio non sarebbe male.Riproduzioni con una certa continuità,facilita di gestione(per via dei valori neutro/basici) della vasca,e pesci che hanno una buona colorazione.

pAGanO
07-04-2008, 20:54
Mettere nijsseni e ram nella stessa vasca,equivale a mettere gazzelle in un gabbia di leoni.
Il nijsseni ha un bel caratterino forse al pari di quello che caca,si potrebbe abbinare queste due coppie qual'ora la vasca sia di giuste dimensione, che ,a mio parere,il titolare del 3d non possiede.Con i nani bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che la femmina si ritaglia,mediamente, una superficie di 40cmX40cm,ma i maschi non hanno questo limite.Infatti spesso occupano tutta la vasca.
Io sarei per un trio(1m+2f) di caca.Come inizio non sarebbe male.Riproduzioni con una certa continuità,facilita di gestione(per via dei valori neutro/basici) della vasca,e pesci che hanno una buona colorazione.

Tu dici solo un trio e basta?? Nessun altro pesce??

pAGanO
07-04-2008, 21:03
Io vorrei che qualcuno mi dicesse...
Devi mettere tot piante di questa qualità, tot di quest'altra...tot pesci così, tot pesci colà, i valori, che tipo di ghiaino...

pAGanO
09-04-2008, 19:09
In base al software della Sera io potrei mettere:
5 Apistogramma cacatuoides
2 Microgeophagus Altispinosa
4 Apistogramma Agassizii
2 Microgeophagus Ramirezi
2 Ancitrus
4 Botia Macracanthus

Secondo me sono un po' troppi...

Lssah
09-04-2008, 19:12
4 Apistogramma Agassizii
2 Ancitrus
4 Botia Macracanthus

dimmi che esiste veramente un software del genere.
vorrei conoscere lo sviluppatore.

Pagano ascolta..fidati di chi ti consiglia qui sopra.
non di software vari.

pAGanO
10-04-2008, 01:59
4 Apistogramma Agassizii
2 Ancitrus
4 Botia Macracanthus

dimmi che esiste veramente un software del genere.
vorrei conoscere lo sviluppatore.

Pagano ascolta..fidati di chi ti consiglia qui sopra.
non di software vari.

Si, esiste...

Io ascolterei i consigli, ma non li capisco...
Mi potete elencare quanti e quali pesci mettere i un 200 litri??
Partendo dal presupposto che mi piacciono questi:
- Apistogramma cacatuoides
- Apistogramma panduro
- Mikrogeophagus ramirezi
- Apistogramma nijsseni

Quindi acquario basato su questi pesci.

TuKo
10-04-2008, 09:05
Resto dell'idea posata un mese fa.Un trio(1m+2f) di caca,sono un buon inizio.

pAGanO
10-04-2008, 09:08

Solo loro 3?? Nessun altro pesce o pulitore??

Mr. Hyde
10-04-2008, 09:55
urca, in 200 lt 3 caca non li vedi praticametne... secondo me anche 2 specie diversr non è un azzardo scelgiendo bene...

visto che chiedi consigli vari, intanto io metterei un fondo fine, giaia a granulometria piccola, perchè secondo me è più bella...
come piante direi che sempre considerando le tue esigenze di luce pu oi sbizzarrirti...
Qualcuna a foglia larga perchè alcuni ciclidi ci fanno le uova sopra, magari tipo echinodorus, anubias. E poi qalcosina di alto a stelo, tipo vallisneria o limnophila o anche tipo cryptocoryne.
Qualche tronco io ce lo vedo bene, magari uno un po' raificato in mezzo...
per il resto, senza esagerare ammucchiando in vasca tutto quello che ci fai stare, segui il tuo gusto personale.
Come pesci io sconsiglio i ramirezi (perchè sono delicati, cattivelli, difficili da allevare in caso di piccoli) mentre apistogramma bellini ce ne sono parecchi. Anche Nannacara anomala che ho mi pare un pesce stupendo, secondo me con una superficie di fondo abbastanza ampia e tronchi o vegetazine che fan si che pssano definire un territorio li tieni tranquillamente con un altra specie non troppo grossa nè aggressiva...

Sapete secondo me cosa manca... una sezione dedicata alle nostre vasche sudamericane... i malawitosi ce l'hanno, e spesso in mostra e descrivi si vedono vasche molto belle dal punto di vista 'artistico' e di piantumazione ma che spesso non sono quello che uno cerca per allevare.. o almeno il discorso vale per me... :-)

TuKo
10-04-2008, 11:08

Solo loro 3?? Nessun altro pesce o pulitore??

Era riferito ai soli nani ;-)
Per gli altri pesci devi vedere quanto sei nteressato alle ripro.

Per il resto io due coppie io non le inserirei.Per carità ,come dice Mr., puoi riempire la vasca di radici e piante in modo da fornire nascondigli e attutire lo stress,ma quanto vedresti i pesci????In queste condizioni spesso uno dei due maschi starà perennemente nascosto e quando uscirà allo scoperto sarà rincorso dall'altro.Finche non andranno in ripro(semmai in queste condizioni ci possano riuscire) e li le rincorse potrebbero non essere più sufficienti.Bisogna anche tener conto, di non predere coppie dello stesso complesso(o subcomplesso che sia) perche sarebbero altri caxxi,oltre a quelli gia scritti.

Un trio come unico prottagonista,non avrà problemi nel farsi vedere.

Lssah
10-04-2008, 11:09
200 litri..
coppia di Cleithracara Maronii (che è quasi un nano) e coppia di Laetacara Dorsigera (o di Nannacara Anomala).
in zona alta puoi mettere 4-5 Carnegiella Strigata.

Mr. Hyde
10-04-2008, 11:13
no dai il maronii no :-))
tukop, alla fine buona parte è fortuna... me ne accorgo ora nel 100 lt dove ha deposto la caca qualche giorno fa che le nanne son tranquillissime, effettivamente è un pi' strano perchè ci sono in giro molti giovanissimi caa e nessuno si pizzca tranne i fratellini... è anche vero che se ti capitra un esemplare particolarmente stronzo (tipo il mio eunotus che è un mostro :-)) mi rincorre le satanoperca che osno 4 volte lui) sono guai...

a questo punto OK al trio, ma di pesci un po' più grossini (es: invece che i cacatuoides, Nannacara o Laetacara) :-)

Lssah
10-04-2008, 11:14
il Maronii se tenuto come Dio comanda è un bellissimo ciclidino.

Mr. Hyde
10-04-2008, 11:25
in effetti cercando con google alcuni sono colorati, io li ho sempre visti marroni e ho pensato fossero sempre così... come caratere è un bonaccione poi...

come pesci da fondo puoi metterci quello che ti pare (a meno che non diventi enorme)

Lssah
10-04-2008, 11:28
in effetti cercando con google alcuni sono colorati, io li ho sempre visti marroni e ho pensato fossero sempre così... come caratere è un bonaccione poi...

c'era un bell articolo in home su AP.
tenuti alla bell'emmeglio erano degli zimbelli, tenuti bene invece avevano dato tante soddisfazioni.

pAGanO
10-04-2008, 12:10

come pesci da fondo puoi metterci quello che ti pare (a meno che non diventi enorme)

Pensavo a 3 o 4 ancistrus o cmq similare che rimane piccolo più dei pesciolini che sembrano anguille, che rimangono piccoli e girano sotto il ghiaino a mangiare la sporcizia...non so come si chiamano.

TuKo
10-04-2008, 12:14
Sono più propenso ai maronii che a dorsigera+nanna, non tanto per il carattere(le ho in vasca,da 420litri, e funziona) ma per il semplice fatto che sessuare le leatacara è pressoche impossibile(con Baca ci siamo stati una mezz'ora, alla fine le ho prese tutte e 5),se non quando hanno raggiunto una taglia adulta.
Le mie hanno preso colore dopo oltre un mese(tanto ci è voluto per prendere confidenza con la vasca) e di spaio ne avevano,ma le nanna non le lasciavano tranquille.Se paragono quella situazione in 200 litri non credo che possa funzionare.Altresi se si riesce ad avere coppie gia formate,potrebbe andare.

Lssah, era questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Aequidens-maroni.asp l'articolo a cui facevi riferimento???

Mr. Hyde
10-04-2008, 12:20
pesciolini che sembrano anguille, che rimangono piccoli e girano sotto il ghiaino a mangiare la sporcizia

pangio kuhlii?
Dagli della pappa anche a loro mi raccomando, non lasciare che mangino solo avanzi...

se opti per gli ancy un solo maschio, anche se ne voi 4, piuttosto 3 femmine...

Lssah
10-04-2008, 12:22
Lssah, era questo

sì Tuko.

fedede
10-04-2008, 18:20
allora pagano, dipende!

io consiglio:
otocinclus affinis, 3/4 (pulitori vetro)
ancystrus 1 (pulitore vetro)
corydoras 3/4 (pulitori fondo)
coppia o trio (1m+2f) di ciclidi nani, che ancora devi scegliere....
branchettino di caracidi, una decina es. rasbora o neon

con questi pesci ci sarebbe un buon equilibrio in 200 litri...però ora sorge il problema...LA COPPIETTA VUOI FARLA RIPRODURRE?!?!?:-)) se è cosi