Visualizza la versione completa : Dubbi ichtyo (non vogliono guarire!)
PinkBetta
07-03-2008, 18:55
Ciao,
martedì ho iniziato un trattamento anti-ichtyo con il prodotto "Super Hi Liquid Hichtyodrops", dimezzandone la dose perchè in vasca ho dei cardinali (così diceva la confezione). Ho anche alzato la temperatura a 30°.
Ieri sembrava che stessero meglio, invece oggi hanno più puntini che di quando ho iniziato la terapia (in pratica la medicina riporta che il prodotto va somministrato per 5 gg alla dose indicata, poi va filtrato con il carbone attivo e poi se necessario il trattamento va ripetuto).
E' normale che oggi stiano peggio? O c'è qualcosa che non va?
Altre 2 domande:
Ho messo il filtro della vasca un pò a cascata perchè avevo sentito dire che l'areatore alza il Ph (e io purtroppo l'ho già troppo alto), però in quella maniera non crea nessun movimento in superficie dalla parte opposta della vasca, è normale?
Ho anche tolto le neritine perchè temevo che non resistessero al trattamento, ho fatto bene?
Grazie!
ripeti la terapèia previo filtraggio epr 24 ore a carbone.
Ho messo il filtro della vasca un pò a cascata perchè avevo sentito dire che l'areatore alza il Ph (e io purtroppo l'ho già troppo alto),
corri lo stesso rischio ;-)
PinkBetta
08-03-2008, 19:59
Ho messo il filtro della vasca un pò a cascata perchè avevo sentito dire che l'areatore alza il Ph (e io purtroppo l'ho già troppo alto),
corri lo stesso rischio ;-)
Ecco fatto! Allora lo rimetto come prima? E per l'eventuale mancanza di ossigeno? Ci pensano le piante?
Un'altra cosa, dopo aver filtrato l'acqua è meglio che effettui un cambio parziale o è dannoso? (Calcola che tra poco sono 2 settimane che non faccio cambi, e gli NO3 mi sono sempre stati altini, sui 30-40, infatti sto cercando di ridurre la popolazione).
Grazie lele 32 :-))
PinkBetta
10-03-2008, 20:22
Nulla? Scusate ma domani devo sapere se fare il cambio o no.
Grazie! :-))
Un'altra cosa, dopo aver filtrato l'acqua è meglio che effettui un cambio parziale o è dannoso?
lascia passare 48 ore.
Ecco fatto! Allora lo rimetto come prima? E per l'eventuale mancanza di ossigeno? Ci pensano le piante?
attiva l'areatoere e nn ti preoccupare del ph .cura i pesci!
PinkBetta
10-03-2008, 23:38
Ok grazie di nuovo :-))
PinkBetta
12-03-2008, 17:54
Torno di nuovo con un'altro dubbio:
dopo finito il 1° ciclo di cura ho filtrato col carbone e stamani ho fatto il cambio dell'acqua; ho messo acqua d'osmosi integrata con sali per la durezza. L'avevo messa in vasca senza biocondizionatore proprio perchè era d'osmosi.
Poi però ho pensato che era meglio metterlo e così l'ho messo in vasca in proporzione ai litri cambiati, ho lasciato passare qualche minuto e dopo ho aggiunto la medicina.
Adesso ho un dubbio: messo quasi coontemporanemente il biocondizionatore (Askoll Acqua Amica) annulla o riduce l'effetto della medicina?
Grazie di nuovo!
babaferu
12-03-2008, 18:03
leggi sul medicinale, se è da mettere senza biocondizionatore dovrebbe essere scritto.
ciao, ba
PinkBetta
13-03-2008, 20:48
Ok grazie babaferu!
PinkBetta
14-03-2008, 18:28
C'è scritto "non mettere insieme ad altri preparati", che vuol dire? Anche biocondizionatore?
PinkBetta
17-03-2008, 19:24
Sono di nuovo al punto di partenza; ho quasi finito il 2° ciclo di trattamento e i miglioramenti sono stati pochi.
In particolare 2 cardinali presentano ancora il corpo con parecchi puntini bianchi. Questa malattia ha colpito in modo particolare proprio i cardinali.Avevo messo la dose dimezzata come indicava la confezione in presenza di piccoli caracidi.
A questo punto non so cosa fare per farli guarire definitivamente. Se per il 3° ciclo di trattamento aumentassi le dosi (un pò più della metà consigliata o addirittura la dose intera di medicinale) sarebbe dannoso per i cardinali e per l'accetta? Come posso fare altrimenti per farli guarire una volta per tutte?
Grazie!
quello che minteressa CAPIRE e questo:durante i due cicli hai notato milgioramenti sul pesci?che procedure hai seguito?
PinkBetta
17-03-2008, 20:42
Ho fatto il primo ciclo quasi subito dopo la comparsa della malattia, quando i puntini erano ancora pochi, alzando la temperatura a 30° e mettendo la dose dimezzata di "Super Hi Liquid Hichtyodrops". Ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione, cioè ho messo la medicina e ho aspettato 5 giorni senza fare niente.
Dopo ho filtrato col carbone attivo per 48 ore (come diceva la confezione). Ho eseguito un cambio parziale d'acqua (perchè non mi si alzassero eccessivamente i nitrati, che avevo su 30-40) senza sifonare il fondo.
Poi, notando pochi miglioramenti, ho intrapreso il 2° ciclo. Domani dovrò filtrare di nuovo l'acqua col carbone.
Però alcuni pesci sono guariti, altri stanno meglio, 2 invece sono peggio di prima, hanno tantissimi puntini.
I più colpiti dalla malattia sono stati i cardinali e l'accetta (che ora sembra guarita), poi qualche punto sul garra (ora sembra guarito anche lui). Sembra che abbia risparmiato il Betta e i cory, non li ho mai visti con puntini bianchi.
La malattia è stata provocata credo dall'introduzione del Betta, perchè nonostante non abbia mai avuto puntini ho notato che nel negozio dove l'avevo acquistato, 2 settimane dopo nella vasca accanto a quella dove c'era il mio Betta c'era un pesce colpito da ichthyo (al momento dell'acquisto sembravano tutti sani).
Voglio comunque far presente 2 cose:
1) Il Betta ha dei puntini sulla coda, ma non bianchi, sono dello stesso colore delle pinne (neri) e si vedono solo in controluce, e sono disposti in fila. Penso faccia parte del tipo di pinne ma non sono sicura.
2) Non ho mai visto i pesci strofinarsi e hanno un'atteggiamento "normale", al di là di alcuni cardinali che presentano una respirazione un pò accellerata. Uno dei cardinali più colpiti che non vuole guarire presenta delle "righe nere", ma le ha da molto tempo.
PinkBetta
18-03-2008, 15:37
Aggiungo che i cardinali hanno tutte le pinne corrose.
per i pesci che presentano puntini e ' necessario intrapprendere una nuova terapia.mantieni sotto osservazione il betta,potrebbe essere una forma legata alla specie,ma alcune parassitosi si potrebbero presentare cosi'.
PinkBetta
19-03-2008, 17:15
Ok grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |